Usare il miele come ingrediente alimentare è ottimo, ma puoi anche usarlo in molti altri modi per prenderti cura del tuo corpo con questi usi alternativi del miele.
Il miele prodotto dalle api è un super alimento. Questo liquido denso e dolce, a base di nettare raccolto dai fiori, fornisce nella sua composizione una ricchezza nutritiva e terapeutica che, oltre a rendere più gustosi vari piatti, è ottima anche per la salute e la bellezza.
Indice dei contenuti
- 1 Ecco 11 usi alternativi del miele
- 1.1 1. Disinfettare tagli e graffi
- 1.2 2. Alleviare le ustioni
- 1.3 3. Idrata le tue labbra
- 1.4 4. Acne secca
- 1.5 5. Herpes secco
- 1.6 6. Idrata la pelle
- 1.7 7. Idrata i capelli
- 1.8 8. Allevia il mal di stomaco
- 1.9 9. Curare una sbornia
- 1.10 10. Allevia i sintomi dell’allergia ai pollini
- 1.11 11. Genera energia
Ecco 11 usi alternativi del miele
1. Disinfettare tagli e graffi
Quando hai una ferita leggera e più superficiale, puliscila con acqua e sapone neutro, quindi applica un sottile strato di miele sopra e proteggila con una benda. È antisettico e antinfiammatorio, quindi aiuterà a guarire senza infezioni.
2. Alleviare le ustioni
Hai bruciato leggermente la pelle e hai avuto quel bruciore e quella sensibilità? Dopo aver fatto scorrere l’acqua fredda, applica un sottile strato di miele sulla pelle e coprila con una garza per aiutarla a guarire più velocemente.
3. Idrata le tue labbra
Quando non c’è burro di cacao in giro e le tue labbra sono molto secche, spalma uno strato di miele su di esse per idratarle. Evita di usare la saliva sulla lingua, poiché secca ancora di più le labbra a causa della differenza di pH tra queste parti.
4. Acne secca
Nei casi lievi di acne, il miele e la propoli delle api sono ottimi aiutanti. Stimolano la secchezza del brufolo, riducendo il dolore e l’infiammazione.
5. Herpes secco
Per chi soffre di herpes, è anche un alleato quando si tratta di asciugare le ferite durante le crisi. Riduce il fluido che si forma nella lesione, sopprime la crescita di microrganismi e rilascia perossido di idrogeno, agendo come disinfettante della ferita.
6. Idrata la pelle
Esistono diverse ricette idratanti per la pelle con miele e altri ingredienti. Può servire come idratante, esfoliante (parte cristallizzata), antinfiammatorio e anche come fornitore di sostanze nutritive.
7. Idrata i capelli
Aiuta anche a idratare le estremità secche dei capelli e ridurre la secchezza e l’infiammazione del cuoio capelluto. Naturalmente, non tutti i problemi del cuoio capelluto si risolvono con il miele, quindi fissa un appuntamento con il tuo dermatologo prima di applicare le ricette fatte in casa.
8. Allevia il mal di stomaco
Quando lo stomaco viene attaccato da bruciore di stomaco e reflusso, bere un tè al miele con lo zenzero può aiutare, poiché agirà come agente calmante acido.
9. Curare una sbornia
Esistono diverse ricette fatte in casa per alleviare i postumi di una sbornia e mangiare miele è una di queste. Durante la giornata, oltre a bere molta acqua, prendi 1 cucchiaio di miele puro ogni due ore. Lo zucchero che contiene e i suoi antiossidanti accelerano gradualmente il recupero del corpo.
10. Allevia i sintomi dell’allergia ai pollini
Prima di usare il miele per trattare le allergie, assicurati di non essere allergico. In caso contrario, il consiglio è di utilizzare il miele prodotto il più vicino possibile alla regione in cui si vive, poiché in questo modo agirà in modo più efficiente nel rafforzare il sistema immunitario e nell’alleviare i sintomi delle allergie respiratorie, soprattutto quelle causato dal polline. Dovrebbe iniziare ad essere utilizzato un mese prima della stagione dei pollini, prendendo 1 cucchiaio al giorno.
11. Genera energia
Prima e dopo l’esercizio fisico, l’ingestione di 1 cucchiaio di miele puro o con il pasto programmato aiuta a mantenere il corpo con più energia.
Fai attenzione prima di acquistare il miele
Non tutto il miele è puro e di buona qualità. Alcuni lo mescolano con gli sciroppi, nel qual caso non offrono gli stessi vantaggi. Se possibile, acquista il miele da un apicoltore che conosci o produci nella tua città. Leggere sempre la confezione per assicurarsi che sia puro al 100%.
Articolo in portoghese