Nell’attuale contesto globale, la consapevolezza dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente è diventata centrale e rappresenta una priorità di rilevante urgenza. Questa necessità si traduce nell’adozione di uno stile di vita ecologicamente sostenibile per garantire il benessere delle future generazioni e la sopravvivenza del nostro pianeta, minacciato da eventi e calamità naturali con una frequenza come mai avvenuto prima nella storia.
Questo virtuoso stile di vita fa perno su alcuni principi fondamentali come la conservazione delle risorse naturali, la riduzione dell’impronta ecologica e l’attivazione di pratiche in grado di ridurre sensibilmente l’inquinamento ambientale. Un approccio che deve essere giocoforza collettivo, che non riguarda soltanto le politiche messe in campo da aziende e governi ma tocca da vicino ognuno di noi, chiamati a compiere azioni individuali che favoriscano la sostenibilità ambientale.
Indice dei contenuti
Le sigarette ecologiche non producono rifiuti tossici come i mozziconi
Una vita maggiormente sostenibile migliora la qualità della stessa, che passa anche da piccole scelte in ogni ambito. Ad esempio, chi opta per le sigarette elettroniche anziché quelle tradizionali compie un gesto decisamente più eco-friendly, che riguarda da vicino anche il nostro paese. D’altro canto è un fenomeno che coinvolge quasi due milioni di nostri connazionali che hanno optato per questa soluzione in quanto – oltre a un minor impatto ambientale – offre altri vantaggi e consente di vivere un’esperienza maggiormente accattivante rispetto alle tradizionali “bionde”. E il successo di marchi come Vape in Italy ne è la testimonianza.
Non c’è alcun dubbio come le sigarette elettroniche siano amiche dell’ambiente, come vedremo nel confronto con le sigarette tradizionali. Basti pensare, in tal senso, alla quantità di rifiuti prodotti, che è infinitamente inferiore utilizzando le sigarette elettroniche. Ad esempio, le sigarette tradizionali generano una grande quantità di mozziconi, che non sono biodegradabili e rappresentano una forma comune di rifiuti tossici; essi impiegano svariati anni per decomporsi risultando dannosi per l’ambiente e la fauna selvatica.
Le sigarette elettroniche, viceversa, funzionano vaporizzando una soluzione liquida senza generare residui solidi: non producendo mozziconi di sigaretta, le elettroniche soltanto da quanto punto di vista risultano decisamente più eco-friendly delle “bionde”, in quanto evitano la produzione di rifiuti tossici che finiscono negli ambienti naturali.
E’ ormai assodato, oltretutto, come le sigarette tradizionali abbiano un impatto negativo anche per quanto concerne l’inquinamento atmosferico, complice l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria: durante la combustione del tabacco rilasciano una vasta gamma di sostanze tossiche e inquinanti come monossido di carbonio, particolato fine e ossidi di azoto.
Sigarette elettroniche, una soluzione eco-friendly che azzera quasi totalmente il rischio incendi
Una serie di inquinanti che contribuiscono alla formazione di smog e non agevola certamente il processo di transizione ecologica che il nostro pianeta è chiamato a compiere. Le sigarette elettroniche, invece, non producono combustione e non emettono sostanze inquinanti nell’aria. Esse, anziché bruciare tabacco, vaporizzano una soluzione liquida che contiene nicotina evitando la produzione di fumo e riduce significativamente l’impatto sull’inquinamento atmosferico.
Un altro aspetto di fondamentale importanza, da troppi forse sottovalutato, riguarda il rischio di incendi, che nel nostro paese, oltretutto, si verifica soventemente in alcune zone in particolar modo nel periodo estivo. A tutti, purtroppo, sarà capitato di leggere un articolo riportante la notizia di un incendio causato dal mancato spegnimento di un mozzicone di sigaretta.
Grazie all’utilizzo delle sigarette elettroniche, invece, il rischio di danni ad habitat naturali e agli ecosistemi è quasi totalmente azzerato, dato che non producono alcun mozzicone; esse, oltretutto, sono dotate di dispositivi di sicurezza che riducono il rischio di incendi accidentali.
In sintesi, le sigarette elettroniche sono a tutti gli effetti un’alternativa ecologicamente sostenibile alle “classiche” perché riducono la produzione di rifiuti tossici e l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria, rappresentando un passo nella giusta direzione verso una maggiore sostenibilità ecologica nel settore del fumo