Home Rimedi Naturali 11 rimedi naturali anti acne

11 rimedi naturali anti acne

5254
1
CONDIVIDI

I brufoli sono un inestetismo della pelle che può creare imbarazzo, soprattutto se il problema è diffuso e persistente. Vediamo insieme 11 rimedi anti acne al 100% naturali.

L’acne è causata da una produzione di sebo eccessivo, una cattiva detersione o perchè si utilizzano cosmetici artificiali e non biologici. Ma non solo. Le cause possono essere ricondotte anche a una cattiva alimentazione o squilibri ormonali. E spesso si tende ad aggravare il problema provando a grattar via il brufolo, così che anche le zone vicine ne restano infettate.

La natura ci offre 11 soluzioni anti acne che possono aiutarci a risolvere il problema.  Vediamo insieme quali sono.

1. Aglio

L’aglio si rivela essere un ottimo rimedio anti acne. Provate a strofinare un pezzetto di aglio crudo sul brufolo, più volte al giorno. Sentirete il prurito e il dolore ridursi e l’acne sparire velocemente.

2. Aloe vera

L’aloe vera è utilizzato da sempre come detergente per la pelle, ideale per eliminare ogni impurità o traccia di trucco. Inoltre la polpa della piante aiuta a contrastare l’infezione e accelera il processo di guarigione. Non serve comprarla, potete procurarvela da soli. Dividete una foglia in due e strofinate la polpa direttamente sulla pelle. Ma attenzione. Per godere a pieno delle proprietà dell’aloe, è necessario che la pianta abbia almeno 5 anni.

3. Amaranto

Provate ad utilizzare un infuso a base di semi di amaranto come tonico. La proporzione è due cucchiai di semi ogni tre bicchieri di acqua. Tenete l’infuso a bollore per circa 10 minuti e lasciate riposare altri 30. Una volta freddo, sarà un ottimo rimedio anti acne.

4. Neem

L’utilizzo della pianta Neem come soluzione anti acne ci arriva direttamente dalla medicina ayurvedica, che ne sfrutta le sue proprietà curative anti batteriche, anti micotiche e anti virali. Se vi comprare qualche brufolo sul viso, consumatene 5 foglie al mattino e li vedrete sparire velocemente.

5. Limone

Il limone è un rimedio anti acne preventivo. Piuttosto che combattere i brufoli, ne previene la comparsa. Provate a tamponare la pelle con un batuffolo di ovatta intrisa di succo di limone. Pulirete ben bene i pori della pelle e la renderete più luminosa. Attenzione a non esporvi al sole subito dopo però, perché il limone è fotosensibile e potrebbe causarvi delle macchie.

LEGGI ANCHE: 5 rimedi naturali per combattere macchie e cicatrici lasciate dai brufoli

6. Coriandolo 

Nel caso del coriandolo, l’infuso va preparato per un uso interno (invece che esterno come per l’amaranto). Preparate un tè con 1/2 cucchiaino di coriandolo, 1/2 di cucmino e 1/2 di finocchio. Bevete una tazza di infuso dopo ogni pasto e vedrete che differenza farà per la vostra pelle.

7. Basilico

Anche l’infuso a base di basilico è un buon rimedio anti acne. Mettete a macerare 2-4 cucchiaini di foglie secche di basilico in una tazza d’acqua bollente per 15 minuti. Una volta freddo, usatelo come tonico.

8. Cetriolo

Il cetriolo può essere utilizzato per un uso sia esterno che interno. Provate a frullare un cetriolo e ad utilizzarne il succo come tonico. Inoltre, aiutate il vostro organismo dall’interno, bevendo 2-3 tazze di centrifugato di cetriolo al giorno per una settimana. Purificherete il sangue e il sistema linfatico e la pelle risulterà più chiara e luminosa.

9. Uva

Altro rimedio naturale anti acne è il succo d’uva. Si rivela un ottimo anti batterico, antiossidante e migliora il tono della pelle. Tamponate la cute con un batuffolo di ovatta bagnato con un po’ di succo d’uva, ripetendo l’operazione 2-3 volte al giorno.

10. Ceci

Provate a pulire il viso con una pastella fatta con farina di ceci impastata con acqua. Si rivela un ottimo detergente soprattutto in caso di acne. Si utilizza questo rimedio anche per purificare i capelli, soprattutto se avete utilizzato shampoo non bio.

11. Barbabietola

Altro rimedio anti acne ad uso interno è bere un succo fatto con radice di barbabietola, carota e acqua. Stimola il fegato e ripulisce il sangue. Provate a berne una tazza tutte le mattine prima di colazione per una settimana. Vedrete che risultati.

LEGGI ANCHE: Come eliminare l’acne con i rimedi omeopatici

1 COMMENTO

  1. Ho la pelle del viso con grumi di grasso e grani di miglio, dati dall’endometriosi e menopausa precoce, quindi problemi ormonali. Anche sottocute nell’interno coscia e interno braccia mi sono venuti dei lipomi, almeno sembrano…sono molto anti estetici ….. mi hanno rovinato la pelle, sono tutta piena di noduli e buchi. Cosa pensate possa fare ? GRAZIE Roby

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here