Vi proponiamo una lista di lavoretti di Natale con materiale ricicilato che possono essere fatti invece che acquistati, se non spendiamo soldi per le cose superflue abbiamo più possibilità volendo di fare regali alle persone care, cose che magari rientrano in una certa etica, dal negozio di fiducia, dal piccolo artigiano, cose che dureranno più a lungo e magari possiamo integrarli con dei regali fatti in casa.
1. Biscotti
Possiamo realizzare dei biscotti fatti in casa e riutilizzare per la confezione vasetti di vetro, scatole di latta, sacchettini che abbiamo in casa dalle precedenti feste natalizie o che abbiamo utilizzato in altre occasione. Si possono anche realizzare dei sacchetti di carta da vecchia carta da pacchi inutilizzata, decorare magari con rametti di sempreverde, nastri colorati. Quello che la nostra fantasia più ci suggerisce.
2. Etichette decorative regalo
I negozi tendono a vendere anche le così dette tag regalo, ovvero delle decorazioni di chiusura dei pacchi, come delle lettere o altro. Possiamo crearli noi con dei vecchi biglietti di auguri, fare delle scritte con i filati come il nome o le iniziali del ricevente il regalo, usare dei timbri di gomma, le opzioni che possiamo utilizzare sono tantissime.
3. Biglietti di auguri
Possiamo evitare di acquistare i biglietti di auguri e utilizzare quello che abbiamo anche in casa, in modo tale che possiamo anche riciclare il materiale. Le idee anche in questo caso possono essere tante, delle vecchie foto con la scritta sul retro, possiamo usare le mail, i messaggi, possiamo usare della vecchia carta facendo dei collage, applicando della passamaneria, dei nastri colorati, dei bottoni, tante applicazioni che renderanno i vostri biglietti unici e originali, risparmiando qualche soldino.
4. Calze della Befana
In occasione dell’Epifania possiamo evitare di acquistare nuove calze, e crearle da noi. Prendiamo qualche vecchio tessuto e ritagliamo la forma della calza nei due versi e abbelliamole. Le possiamo cucire e decorare a nostro piacimento.
5. Carta regalo
Per impacchettare i vari regali possiamo utilizzare della vecchia carta di altri regali, oppure la possiamo creare noi. Utilizziamo vecchi tessuti, usiamo della carta da giornali, possiamo decorare con la nostra fantasia inserendo più applicazioni di nastri colorati, bottoni, foglie, legnetti. Per decorare i nostri pacchi con dei fiocchi originali, li possiamo creare da noi.
6. Ghirlande e decorazioni
Possiamo fare delle bellissime ghirlande, esistono veramente tantissime varianti da cui prendere spunto, personalizzare e creare i nostri piccoli prodotti fatti a mano. Allo stesso tempo possiamo creare anche dei centrotavola utilizzando i tappi di sughero, della frutta, delle foglie e ciò che la nostra creatività ci suggerisce.
7. Calendario dell’avvento
Per quello che riguarda i calendari dell’avvento possiamo anche qui utilizzare del materiale che abbiamo in casa e creare il nostro personalizzato. Si possono creare dei calendari anche insieme ai bambini per sviluppare delle idee divertenti.
8. Ornamenti per alberi
Se vogliamo dare un nuovo look al nostro albero di Natale senza acquistare nuovi addobbi, abbiamo la possibilità di crearli da noi, riciclando il materiale che abbiamo in casa. Possiamo usare la frutta per decorare l’albero, fare dei lavoretti di Natale con le pigne, magari anche dei particolari della casa. Il pannolenci, rappresenta un altro materiale interessante e si presta sia alla decorazione dell’albero sia alla decorazione della casa, per creare ghirlande e centro tavola. Anche utilizzare altri materiali, ad esempio di possono realizzare dei lavoretti di Natale in feltro al posto del pannolenci.
9.Candele profumate
Le candele per le feste non possono assolutamente mancare e allora perchè non le realizziamo noi? Magari con della zucca e cannella.
10. Presepi fai da te Natale 2023
Diamo spazio alla nostra creatività per realizzare un presepe economico e con del materiale riciclato, possiamo impiegare delle lattine, delle stecche di gelato, del sughero, le possibilità sono veramente tante.
11. Albero di Natale
Si possono creare delle alternative al classico albero di Natale o in aggiunta a quello tradizionale, utilizzando del materiale che abbiamo in casa come dei tronchetti di legno, delle vecchie riviste, dei libri, dei nastri colorati. Idee divertenti e colorate per accendere la vostra casa di magia e fantasia e realizzare dei lavoretti di Natale facili.
12. Regali per gli amici e i bambini
Non è necessario avere delle attitudini particolari per riuscire a realizzare dei simpatici e intelligenti regali di Natale per bambini. Per realizzare dei lavoretti di Natale per bambini, basta un po’ di pazienza, qualche ora ritagliata nei fine settimana e i materiali necessari.
Come fare i lavoretti di Natale 2023 a scuola?
Ecco alcune idee facili da realizzare: Possiamo affiancare, al classico regalo che magari avete già pensato per i bimbi, qualcosa realizzato da voi. Anche per i vostri amici in poche ore si possono realizzare dei lavoretti di Natale fai da te facili
Questa raccolta è tra le preferite da Twinkl per il ‘Natale Fai da Te’. Potrete seguire le numerose attività natalizie per bambini e scaricare centinaia di fantastiche risorse da fare a casa o a scuola.
Articolo aggiornato il 7/12/2021