Home Permacultura 5 centrotavola natalizi da realizzare con il riciclo creativo

5 centrotavola natalizi da realizzare con il riciclo creativo

3668
0
CONDIVIDI

Ogni occasione è buona per dedicarsi al riciclo creativo, ma il tempo del Natale ha qualcosa di magico. Abbiamo già visto alcune idee per realizzare ghirlande, alberi e decorazioni natalizie. Oggi, invece, vedremo 5 simpatiche proposte per realizzare dei centrotavola natalizi originali, economici e bellissimi. Con pochi soldi potremo abbellire le nostre tavole. Pigne, bacche, vasetti di vetro, candele: tutto può servire alla nostra causa!

Vediamo cosa creare per questo Natale.

Vasi di vetro

La prima idea che ci viene in mente è quella di riutilizzare i vasetti di vetro. Ce ne sono di ogni forma e grandezza e possono essere riadoperati praticamente per qualsiasi cosa. Basta rimuovere le etichette, pulirli a fondo e asciugarli prima di utilizzarli. Potete riempire i vasetti praticamente con qualsiasi cosa: pigne, rametti, candele, foto di famiglia, piccoli ornamenti di natale.

Potete anche rivestirli di tessuto, nastrini o carta colorata per le feste. Questa creazione è molto semplice e anche molto classica: basta realizzare una corona di vite come base, aggiungere delle bacche rosse, pigne e foglie sempreverdi. Il biancospino va benissimo. Infine, aggiungete una semplice candela. Non è meraviglioso?

Vasi e bacche

Con le palline dell’albero

Le palline dell’albero possono essere adoperate come decorazioni, appunto, dell’albero, ma anche come originali piccoli centrotavola natalizi. Quello che vi serve sono: le palline, della colla e dei rametti ornamentali.

Smontate il gancio della pallina. Eliminate il ferretto che serve per appendere la pallina all’albero e appiattite leggermente il suo supporto. Mettete un po’ di colla su ogni petalo del supporto e incollatelo alla base della pallina. Riempite la pallina di acqua o di sabbia (in base a cosa avete a casa e a quale fiore volete inserire all’interno) e mettete qualche rametto ornamentale.

In alternativa, una cosa ancora più semplice è: uscire fuori, recuperare un rametto secco, disporlo al centro di un vaso e appendere delle palline colorate. L’effetto natalizio è assicurato!

palline albero

Con pigne e bacche

Anche questa soluzione è molto classica e semplice da realizzare. È un po’ una variazione della prima idea. Prendete un vassoio e posizionatelo sul vostro tavolo. Aggiungete dei rametti sempreverdi a entrambi i lati.  Iniziate a riempire il vostro vassoio con pigne, riempiendo gli spazi vuoti con altri steli. Aggiungete frutti di bosco o rametti di bacche rosse. E questo è tutto! Semplicissimo! Se volete, potete aggiungere al centro una candela, adagiandola con cura e abbellendola in caso con un nastrino rosso e dorato.

centrotavola natalizio_classico

Alberi e paillettes

Misurate e tagliate 2 triangoli di cartoncino per ogni albero. Piegateli a metà e incollateli i due angoli interni, in modo da creare un alberello con 4 facce. Per ogni faccia, applicare dei tondini ritagliati da carta da regalo metallizzata. In alternativa potete incollare praticamente di tutto: bottoncini, cordoncini, nastrini. Libero spazio alla vostra fantasia!  Ecco il vostro lavoro finito:

alberi di carta

Mini lampade di bicchieri

I bicchieri da vino possono essere adoperati per qualsiasi cosa, non solo per bere! Ecco cosa ci serve per realizzare i nostri centrotavola natalizi:

  • 1 foglio di pergamena per lampada
  • Forbici
  • Carta decorativa
  • Colla
  • Bicchieri da vino
  • lumini

Disegnate un modellino di paralume sul vostro foglio di pergamena. Ritagliatelo e riempitelo di elementi decorativi. Ad esempio, potete incollare delle striscioline di carta decorativa lungo i bordi superiori e inferiori. Utilizzate la colla per chiudere la forma del paralume. Inserite una candela all’interno del bicchiere e fissate il paralume sulla parte alta del vetro, con del mastice o qualsiasi altro mezzo a vostra disposizione. Ed ecco pronti i vostri centrotavola natalizi!

lampade e bicchieri

(Foto in evidenza: Cindi Albright)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here