Home Fai da Te 5 calendari d’avvento fai da te per far divertire i bambini

5 calendari d’avvento fai da te per far divertire i bambini

1327
0
CONDIVIDI

Il riciclo creativo ci consente di dar vita a tantissimi oggetti carini, funzionali o semplicemente decorativi. In questo periodo particolare dell’anno, alcune idee di riuso di materiali possono esserci particolarmente utili per abbellire le nostre case e i nostri alberi in tema natalizio.

Abbiamo già visto come realizzare delle ghirlande e delle decorazioni di Natale. Oggi, invece, vedremo come creare il nostro personale calendario dell’Avvento. Le idee che proponiamo sono 5 e sono così semplici che potrete realizzarle con l’aiuto dei vostri bambini. Un’attività che vi permetterà di passare del tempo insieme e di stimolare la creatività dei più piccoli.

Ma vediamo subito 5 calendari dell’avvento fai da te.

La cassettiera numerata

La prima idea che vi proponiamo è la realizzazione di una piccola cassettiera, porta oggetti o messaggi. Questa cassettiera ha una duplice funzione: non solo ogni cassettino contiene un messaggio o un indizio, ma, una volta girati tutti i numeri, sulla parte frontale si paleserà un simpatico disegno.

Per realizzarla vi serviranno:

  • 24 scatole di fiammiferi
  • Colla
  • Carta
  • Vernice acrilica
  • Nastro
  • Carta
  • Forbici
  • Sorprese da inserire nei cassetti

Rimuovete la parte interna delle scatole e incollate una accanto all’altra, in tre pile da otto, gli involucri esterni. Tagliate una striscia di carta e rivestite la parte esterna. Incollatela e, una volta asciutta, coloratela in maniera uniforme.


Inserite i cassettini in ogni spazio. Dipingete prima un fondo bianco. Una volta asciutto, realizzate un’immagine a piacere sulla “facciata” della vostra cassettiera. Rimuovete i cassetti, girateli e scrivete in ogni cassetto un numero, da 1 a 24. Incollate una linguetta di nastro sulla parte inferiore di ogni contenitore, dal lato numerato. Ritagliate un supporto quadrato da mettere sul fondo della vostra costruzione, per coprire l’immagine che si troverà sul retro. Riempite i cassettini con quello che desiderate far trovare ai vostri bambini.

http://www.marthastewart.com
http://www.marthastewart.com

Calendario di latta

Ecco un modo semplice e immediato per realizzare un calendario d’avvento un po’ particolare con il riciclo creativo. Per farlo, vi serviranno 24 barattoli di latta. Puliteli per bene, eliminando ogni residuo di carta esterno. Dipingeteli di rosso e, dopo aver praticato dei forellini ai due bordi laterali, legateli con un pezzo di spago in modo da poterli appendere. Disegnate su ogni barattolo un numero da 1 a 24. Riempiteli ognuno con una sorpresa e appendeteli al bordo del caminetto o a un tronco disposto orizzontalmente.

https://www.parentmap.com
https://www.parentmap.com

Scatole di fiammiferi

Questa idea riprende un po’ quella che abbiamo descritto prima: è realizzata a partire da scatole vuote di fiammiferi. Questa volta, però, invece di essere disposte a formare una cassettiera, sono disposte a forma di albero.

Basta rimuovere la parte interna e disporre gli involucri esterni delle scatole in cinque file. La prima, a partire dal basso, conterrà 10 scatole, sette la seconda, quattro la terza, due la quarta e una sola la quinta.

Formate prima ogni fila separatamente, avendo cura di incollare gli involucri uno accanto all’altro e rivestire gli esterni con della stoffa o della carta riciclata. Una volta realizzate tutte e cinque le file, incollatele una sopra l’altra. Prendete la parte interna delle scatole e scrivete un numero fuori a ciascuna di esse. Riempitele di doni e posizionatele!

calendario_scatola fiammiferi

Albero delle sorprese

Anche questa idea è molto semplice e veloce da realizzare, basta andare a fare una passeggiata in campagna e trovare dei rametti secchi che andranno inseriti in un vaso. Potete creare il vaso con quello che avete, anche un barattolo di latta riciclato. Realizzate poi delle piccole casette di carta, utilizzando dei fogli piegati a metà, in modo tale da poter creare una porticina e un fondo con un disegno da scoprire. Ogni porta avrà un numero da aprire. Una variante per chi non sa disegnare bene: invece di realizzare dei disegni, dietro ogni porticina potrete scrivere degli indizi diversi. Una sorta di caccia al tesoro per trovare la sorpresa nascosta in casa.

https://www.parentmap.com
https://www.parentmap.com

Candela

Forse questo è il calendario dell’avvento più semplice di tutti: bastano una candela e un pennarello. Disegnate sulla candela delle tacchette a cui far corrispondere un numero da 1 a 24. Ogni giorno la candela brucerà fino a quando, arrivato Natale, non sarà completamente esausta.

http://www.stylemotivation.com
http://www.stylemotivation.com

Queste sono solo 5 possibili idee per il vostro calendario dell’Avvento fatto in casa. Le possibilità sono praticamente infinite e dipendono dal tipo di materiale e dalla creatività di ciascuno di noi!

(Foto in evidenza: cdn2.notonthehighstreet)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here