Home Riciclo materiali Lavoretti di Natale: 12 cose che non devi comprare

Lavoretti di Natale: 12 cose che non devi comprare

961
0
Lavoretti di Natale

Vi proponiamo una lista di lavoretti di Natale che possono essere fatti invece di acquistarli, se non spendiamo soldi per le cose superflue abbiamo più possibilità volendo di fare regali alle persone care, cose che magari rientrano in una certa etica, dal negozio di fiducia, dal piccolo artigiano, cose che dureranno più a lungo e magari possiamo integrarli con dei regali fatti in casa.

1. Biscotti

Possiamo realizzare dei biscotti fatti in casa e riutilizzare per la confezione vasetti di vetro, scatole di latta, sacchettini che abbiamo in casa dalle precedenti feste natalizie o che abbiamo utilizzato in altre occasione. Si possono anche realizzare dei sacchetti di carta da vecchia carta da pacchi inutilizzata, decorare magari con rametti di sempreverde, nastri colorati. Quello che la nostra fantasia più ci suggerisce.

Lavoretti di Natale
Biscotti di Natale

2. Etichette decorative regalo

I negozi tendono a vendere anche le così dette tag regalo, ovvero delle decorazioni di chiusura dei pacchi, come delle lettere o altro. Possiamo crearli noi con dei vecchi biglietti di auguri, fare delle scritte con i filati come il nome o le iniziali del ricevente il regalo, usare dei timbri di gomma, le opzioni che possiamo utilizzare sono tantissime.

Lavoretti di Natale
Decora pacco

3. Biglietti di auguri

Possiamo evitare di acquistare i biglietti di auguri e utilizzare quello che abbiamo anche in casa, in modo tale che possiamo anche riciclare il materiale. Le idee anche in questo caso possono essere tante, delle vecchie foto con la scritta sul retro, possiamo usare le mail, i messaggi, possiamo usare della vecchia carta facendo dei collage, applicando della passamaneria, dei nastri colorati, dei bottoni, tante applicazioni che renderanno i vostri biglietti unici e originali, risparmiando qualche soldino.

Lavoretti di Natale
Biglietti natalizi

4. Calze della Befana

In occasione dell’Epifania possiamo evitare di acquistare nuove calze, e crearle da noi. Prendiamo qualche vecchio tessuto e ritagliamo la forma della calza nei due versi e abbelliamole. Le possiamo cucire e decorare a nostro piacimento.

Lavoretti di Natale
Calze per la Befana

5. Carta regalo

Per impacchettare i vari regali possiamo utilizzare della vecchia carta di altri regali, oppure la possiamo creare noi. Utilizziamo vecchi tessuti, usiamo della carta da giornali, possiamo decorare con la nostra fantasia inserendo più applicazioni di nastri colorati, bottoni, foglie, legnetti. Per decorare i nostri pacchi con dei fiocchi originali, li possiamo creare da noi.

Lavoretti di Natale
Carta natalizia

6. Ghirlande e decorazioni

Possiamo fare delle bellissime ghirlande, esistono veramente tantissime varianti da cui prendere spunto, personalizzare e creare i nostri piccoli prodotti fatti a mano. Allo stesso tempo  possiamo creare anche dei centrotavola utilizzando i tappi di sughero, della frutta, delle foglie e ciò che la nostra creatività ci suggerisce.

Lavoretti di Natale
Ghirlanda Natalizia

7. Calendario dell’avvento

Per quello che riguarda i calendari dell’avvento possiamo anche qui utilizzare del materiale che abbiamo in casa e creare il nostro personalizzato. Si possono creare dei calendari anche insieme ai bambini per sviluppare delle idee divertenti.

Lavoretti di Natale
Calendario dell’avvento

8. Ornamenti per alberi

Se vogliamo dare un nuovo look al nostro albero di Natale senza acquistare nuovi addobbi, abbiamo la possibilità di crearli da noi, riciclando il materiale che abbiamo in casa. Possiamo usare la frutta per decorare l’albero, fare dei lavoretti di Natale con le pigne, magari anche dei particolari della casa. Il pannolenci, rappresenta un altro materiale interessante e si presta sia alla decorazione dell’albero sia alla decorazione della casa, per creare ghirlande e centro tavola. Anche utilizzare altri materiali, ad esempio di possono realizzare dei lavoretti di Natale in feltro al posto del pannolenci.

Lavoretti di Natale
Babbo Natale in pannolenci

9.Candele profumate

Le candele per le feste non possono assolutamente mancare e allora perchè non le realizziamo noi? Magari con della zucca e cannella.

Lavoretti di Natale
Candele di Natale

10. Presepi fai da te

Loading...

Diamo spazio alla nostra creatività per realizzare un presepe economico e con del materiale riciclato, possiamo impiegare delle lattine, delle stecche di gelato, del sughero, le possibilità sono veramente tante.

Lavoretti di Natale
Presepe fai da te

11. Albero di Natale

Si possono creare delle alternative al classico albero di Natale o in aggiunta a quello tradizionale, utilizzando del materiale che abbiamo in casa come dei tronchetti di legno, delle vecchie riviste, dei libri, dei nastri colorati. Idee divertenti e colorate per accendere la vostra casa di magia e fantasia e realizzare dei lavoretti di Natale facili.
Lavoretti di Natale
Idee per albero natalizio alternativo

12. Regali per gli amici e i bambini

Non è necessario avere delle attitudini particolari per riuscire a realizzare dei simpatici e intelligenti regali di Natale per bambini. Per realizzare dei lavoretti di Natale per bambini, basta un po’ di pazienza, qualche ora ritagliata nei fine settimana e i materiali necessari. Queste idee per i bambini sono utili anche per realizzare dei lavoretti di Natale da fare a scuola. Possiamo affiancare, al classico regalo che magari avete già pensato per i bimbi, qualcosa realizzato da voi.   Anche per i vostri amici in poche ore si possono realizzare dei lavoretti di Natale fai da te facili
Lavoretti di Natale
Pupazzi per i bambini fai da te

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.