Home Fai da Te Addobbi natalizi in pannolenci: 4 semplici idee fai da te

Addobbi natalizi in pannolenci: 4 semplici idee fai da te

1565
0
CONDIVIDI
addobbi natalizi in pannolenci

Addobbi natalizi in pannolenci: ecco come realizzare in casa bellissime decorazioni per il Natale, insieme ai propri bambini.

Si avvicina il Natale e già i negozi e le strade sbrilluccicano di lampadine, festoni, alberi e Babbo Natale di ogni misura e dimensione! Tradizionalmente, le case vengono decorate l’8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata Concezione di Maria. Abbiamo quindi tutto il tempo per far esplodere lo spirito natalizio insieme alla nostra famiglia! Stai cercando un’idea originale? Hai mai provato gli addobbi natalizi in pannolenci?

Ecco 4 idee che siamo sicuri ti piaceranno!

Addobbi natalizi in pannolenci: da pigna a gufo

Chi ha la fortuna di abitare vicino a un parco o un bosco, può trovare spesso delle pigne in terra, cadute dagli alberi. Se le recuperi, sono tantissime le decorazioni natalizie che puoi ricavarne. La più immediata? Un filo dorato da attaccare all’estremità superiore e dell’ovatta per dare l’idea della neve. Ed ecco una bellissima e naturale decorazione per il vostro albero!

Un’idea più elaborata, ma di sicuro effetto, è questo gufo/castagna che abbiamo realizzato. Il procedimento è molto semplice: prendi dei pannolenci di vario colore.

Ritaglia poi le forme che ti servono per creare il gufetto. Ecco un elenco di massima, che puoi adeguare a seconda della tua creatività!

addobbi natalizi in pannolenci

Noi abbiamo ritagliato:

  • Zampe
  • Tre pezzi – di diversa grandezza e colore – per le ali
  • 6 cerchi per gli occhi e la decorazione sul petto
  • Altri 2 frammenti a forma di zampe per creare il petto
  • Il naso a forma di pera
  • Le sopracciglia

Il procedimento è molto semplice: la pigna andrà a formare il corpo, a cui attaccheremo con un po’ di colla vinilica tutti i vari elementi ritagliati dai pannolenci. E il gioco è fatto! Ecco pronto il nostro simpatico gufetto:

addobbi natalizi in pannolenci

Addobbi natalizi in pannolenci: Babbo Natale

Un’altra bella idea per addobbi natalizi in pannolenci è di creare tanti piccoli Babbo Natale da appendere alle porte, all’albero, dove vuoi!

Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice. Prendi una bella sagoma di Babbo Natale: se non la trovi su una rivista, puoi scaricare quella che ti piace di più da Google e stamparla! Ritagliala e usala come formina per disegnare sul pannolenci.

Inizia con il ritagliare la sagoma intera, sul tessuto di colore rosa (per la pelle). Ora, puoi passare agli altri elementi: l’abito (davanti e dietro), il cappello (sempre davanti e dietro), le scarpe, la cintura, il nasone, utilizzando i colori che preferisci (il rosso e il bianco se ti piace la tradizione!). Per gli occhi, basterà ritagliare un cerchietto dal pannolenci bianco e disegnare un puntino con un pennarello di colore nero.

Una volta che avrai ricavato tutti gli elementi che ti servono, potrai procedere con il cucirli sulla sagoma in rosa.

Completa la tua opera, adoperando del cotone bianco per barba e capelli.

Il consiglio in più? Ritaglia due sagome rosa, da cucire insieme una sull’altra e da imbottire con ovatta o altro materiale soffice: potrai rendere il tuo Babbo Natale ancora più panzuto!

Addobbi natalizi in pannolenci: la ghirlanda fai da te

Da appendere fuori la porta di casa, alle finestre, o ancora sull’albero, la ghirlanda è tra gli addobbi natalizi che non possono mancare! Anche questa può essere realizzata fai da te in pannolenci. Ecco cosa occorre:

  • Pannolenci (dei colori che più ti piacciono)
  • Cartone
  • Ago e filo
  • Ovatta, lana o quello che vuoi per l’imbottitura
  • Compasso
  • Gessetto
  • Forbici
  • Colla vinilica

La prima cosa da fare è disegnare due cerchi, sul cartone, con lo stesso centro. Prendi il compasso e realizzane prima uno da 25 cm e poi un secondo da 40. Avrai così ottenuto una striscia circolare. Chiaramente puoi variare le dimensioni dei cerchi in base alle tue necessità! Ritaglia la striscia e incollaci sopra un po’ di imbottitura.

Fai la stessa cosa sul pannolenci, ma tieniti un po’ più largo con le misure (di circa 1 centimetro), perché ti occorrerà più spazio per cuciture e imbottitura. Ripeti il procedimento una seconda volta, con le stesse misure: ti occorrerà una striscia di pannolenci per il fronte e un’altra per il retro della ghirlanda. Ritaglia le strisce così ricavate, e posizionale sul cartone, davanti e indietro. Qui, armati di ago e filo, procedi con la cucitura dall’interno, facendo attenzione che il tessuto sia ben teso. Prosegui poi con la cucitura esterna.

La base della tua ghirlanda è pronta. Ora devi decorarla! Qui libero spazio alla fantasia: la cosa più semplice da fare è aggiungere un nastro di raso del colore che preferisci intorno alla forma creata, e dare un po’ di luce in più con del glitter. Un’altra idea è quella di ritagliare altre sagome dal pannolenci (di un colore diverso) da applicare: stelline, angioletti, mini-Babbo Natale… basterà una punta di colla a caldo per incollarle sulla tua ghirlanda!

Addobbi natalizi fai da te in pannolenci: albero di Natale

L’ultimo tra gli addobbi natalizi fai da te in pannolenci che ti proponiamo è un albero di Natale. Ed è anche il più semplice da realizzare!

Basta prendere del pannolenci verde, disegnargli sopra la forma classica dell’albero di Natale e ritagliarlo. Poi basterà attaccarlo al muro e pensare insieme ai propri bimbi come decorarlo! Le possibilità sono praticamente infinite.

Puoi attaccargli degli altri alberelli di Natale, più piccoli, di diverso colore: ti basterà una formina per biscotti, da cui ricavare una sagoma. Oppure, puoi realizzare dei piccoli pupazzi di neve: ti servirà del pannolenci bianco, su cui andrai a tracciare due cerchi sovrapposti – uno più grande, l’altro più piccolo – da ritagliare e su cui applicare poi bottoncini neri, cappelli, nasi di color carota, sciarpette e così via. L’idea più semplice? Ricavare dal tessuto di colore giallo tante stelline e comete! Ma le migliori idee verranno proprio ai vostri piccoli, che potranno sbizzarrirsi sulle decorazioni da applicare sul vostro albero di Natale fai da te!

addobbi natalizi in pannolenci

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.