Oggi, vedremo come realizzare degli spray naturali antiparassitari, con degli ingredienti che possiamo tranquillamente trovare in casa.
Proteggere le piante dalle infestazioni dei parassiti può essere un’impresa ardua, ma ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a mantenere l’orto sano, in maniera semplice.
Indice dei contenuti
Antiparassitari naturali: il macerato di tabacco
Per realizzare questa soluzione vi servirà un contenitore della capienza di circa un litro che andrà riempito con due parti di acqua e una di alcool denaturato.
A questo, andrete ad aggiungere 2 cucchiai di foglie essiccate di tabacco ( come 4 sigarette, ma meglio il tabacco più naturale possibile ). Lasciate macerare per 3-4 giorni, passati i quali andrete a filtrare il composto con un colino. Travasate il tutto in una boccetta con spruzzino e distribuite sulle foglie. È un rimedio particolarmente efficace contro gli afidi. Potete anche evitare di aggiungere l’alcool alla ricetta.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio ha un’azione inibente sulle malattie fungine ed è una buona alternativa allo zolfo tra gli antiparassitari naturali. Si diluisce un cucchiaino in un litro d’acqua, aggiungendo eventualmente una decina di gocce di olio essenziale di tea tree. Può essere usato anche per pulire la serra prima del ricovero invernale.
Spray alle erbe
Per realizzare quest’altro antiparassitario vi serviranno:
- erbe aromatiche essiccate: menta piperita, menta, citronella, erba gatta, lavanda, ecc
- alcool denaturato
- acqua
Fate bollire 1 tazza di acqua e aggiungete 3-4 cucchiai di erbe secche in qualsiasi combinazione tra quelle elencate sopra. Mescolate bene, coprire e lasciare raffreddare il composto. Filtrate le erbe e mescolate il liquido con 1 tazza di alcol. Conservate il flacone in frigo. Utilizzate solo se necessario.
Spray all’aglio
Preparazione
Questa soluzione è molto semplice da realizzare: l’aglio è un ottimo repellente, capace di scoraggiare molti insetti e in ingrediente che tutti abbiamo in casa. Per poter realizzare il nostro spray, frullate una testa d’aglio e qualche chiodo di garofano, insieme a due tazze d’acqua. Lasciate riposare il composto per un giorno e mescolatelo in circa tre litri di acqua. Questa miscela andrà trasferita all’interno di boccette dotate di spruzzino, in modo che possa essere vaporizzata sulle foglie delle piante infestate.
Utilizzo
Preparare un infuso con 75g di bulbi tritati in 10 litri d’ acqua, distribuirlo direttamente su piante e terreno non diluito. Possono essere interrati anche gli spicchi di aglio direttamente alla base delle piante da proteggere; se non si vogliono far sviluppare gli spicchi è necessario prima inciderli.
Spray al pomodoro
Per realizzare questo insetticida, sarà necessario riempire due tazze con delle foglie di pomodoro tritate, a cui aggiungerete dell’acqua. Lasciate riposare una notte. Passato questo tempo, travasate il composto, diluendolo con altre due tazze di acqua. Attenzione a non far avvicinare gli animali alla soluzione.
Spray al peperoncino tra i migliori antiparassitari
Anche il peperoncino è un ottimo repellente naturale. La preparazione del vostro insetticida spray naturale è molto semplice ed è tra i più efficienti antiparassitari visto che il peperoncino è ricco di sostanze azotate, olii e contiene capsaicina e capsicina. Dai suoi semi si estrae una polvere dall’elevato potere deterrente nei confronti degli afidi e repellente per le lumache.
Utilizzo
Basterà frullare ad alta velocità, per circa due minuti, da 6 a 10 peperoncini, uniti a due bicchieri di acqua. Lasciate riposare per la notte il composto. Filtrate, in modo che rimanga solamente il liquido e diluite aggiungendo un bicchiere d’acqua. Mettete il tutto in un dosatore spray e utilizzate all’occorrenza: distribuire direttamente sulle piante 1 volta a settimana in caso di tempo asciutto e 2/3 volte a settimana in caso di pioggia.
Birra
La Birra può essere utilizzata per realizzare trappole che catturano le lumache. Non vogliamo essere troppo cinici, ma per molte colture questi animali sono una vera e propria piaga ed è molto difficile allontanarle. Si interrano dei bicchieri fino al bordo e si riempiono con circa 2 cm di birra, di cui le lumache sono ghiotte; in poco tempo troveremo il bicchiere pieno di questi animaletti.
Cenere di legna
Polverizzata sulle foglie di cavolo e sui ravanelli, la cenere tiene lontane cavolaie e altiche, mentre distribuita intorno alle giovani piantine ostacola l’attacco delle lumache.
Propoli
I propoli hanno una funzione antibiotica, antimicrobica, anticrittogamica, disinfettante e cicatrizzante, è preziosa nella cura di muffe, ruggine, marciumi.
Utilizzo
I prodotti a base di propoli si trovano in erboristeria, di solito si utilizza la soluzione idro-alcolica, che va diluita 1:10. Per proteggere le ferite dagli attacchi di germi o funghi si può spennellare un composto a base di tintura di propoli ed olio vegetale in proporzioni 1:5.
Guarda il video per il preparato antiparassitario naturale con Menta, Aglio, Peperoncino e sapone
LEGGI ANCHE:
Non dimenticate, comunque, che non tutti gli insetti sono dannosi per le nostre piante. Ne esistono infatti molti che aiutano a curare il nostro giardino. Potete approfondire l’argomento al link: https://www.ambientebio.it/insetti-e-piante-buone-che-curano-il-nostro-giardino-e-il-nostro-orto/
Afidi e pidocchi: i migliori rimedi naturali per sbarazzarsene
Consigli utili per il tuo giardino biologico dai professionisti del settore
Equiseto: rimedio naturale per l’orto per eccellenza
(Foto: orchardspy.com)
e molto interessante mi piace conoscere di piu
Buon giorno,
E’ interessante. Ho già provato in passato l’estratto di tabacco con scarsi risultati. riproverò con le quantità che avete indicato.
Grazie e Cordiali saluti.