Home Alimentazione Biologica Decorazioni natalizie fai da te con i bastoncini di cannella

Decorazioni natalizie fai da te con i bastoncini di cannella

2135
0
CONDIVIDI

Esistono diversi modi per creare delle decorazioni natalizie sostenibili e molto particolari. Abbiamo visto ad esempio come realizzarle con la frutta. Oggi vedremo invece come creare delle decorazioni natalizie per alberi, e non solo, con la cannella.

Perché proprio la cannella?

Perché innanzitutto i bastoncini di cannella sono semplici da assemblare, sono belli a vedersi, delicati e hanno un odore molto gradevole. Li potete utilizzare per creare delle decorazioni per l’albero di Natale, ma anche per centro tavola, ghirlande e tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce.

Le decorazioni possono anche essere modificate e arricchite in maniera molto rapida, in modo da poter essere riutilizzate anche per altre feste o altre occasioni.

Potete combinare i bastoncini di cannella con tutti gli elementi che vi vendono in mente: con la juta, con la frutta essiccata, con lo spago, con i nastri colorati, con i pezzi di tessuto variopinti. Il risultato finale sarà sempre piacevole e sicuramente molto profumato.

Per rendere un’idea più concreta di come utilizzare i bastoncini di cannella per creare delle decorazioni natalizie, metteremo qui di seguito una serie di foto ed esempi. Ricordate: l’unico limite è la creatività. Se amate le cose fatte a mano, quella della preparazione di decori natalizi con i bastoncini di cannella può diventare un passatempo piacevole e divertente!


La cannella darà un tocco “esotico” alla vostra abitazione e potrete usufruire del potere curativo derivante dall’aroma di questa spezia, un’essenza che si dice “riscaldi il cuore”. Non solo, stimola il sistema nervoso, ispira la creatività e allontana la solitudine. È una spezia che può contribuire a creare una lieta atmosfera natalizia.

Arancia essiccata e cannella

Ecco una delle decorazioni più classiche che potete realizzare con la cannella: unirla alle arance essiccate. Creerete un mix di profumi e colori molto piacevoli. Basta prendere un’arancia, tagliarla a fettine (nel senso orizzontale) dello spessore di circa un centimetro. Disponetele in una teglia foderata in carta da forno e fatele essiccare nel forno. Se lo avete, potete utilizzare un essiccatore, in modo da risparmiare tempo ed energia. State attenti a non fare annerire le fettine di arancia. Unite il rametto di cannella, alternandolo se volete agli spicchi di arancia. Aggiungete un bel fiocco e il gioco è fatto!

cannella e arancia
http://1.bp.blogspot.com/

Biscotti di cannella

Questa ricetta è molto semplice da realizzare. Si tratta di creare dei biscotti speziati alla cannella di diverse forme, decorandoli una volta cotti con tutto ciò che vi viene in mente!

Gli ingredienti sono questi:

  • 1 tazza di succo mele
  • 130 grammi di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di chiodi di garofano (opzionale)

Per realizzare i biscotti, dovrete mescolare tutti i vostri ingredienti all’interno di una ciotola. Una volta ottenuta una miscela liscia, potete aggiungere della cannella in più o del succo di mele, lavorandolo con le mani, in base alla consistenza che volete ottenere. Cospargete una superficie pulita con della cannella e stendete la pasta con un mattarello. Tagliate le sagome di forme diverse e disponetele su della carta forno. Praticate un buchino dal quale far passare poi lo spago. Spargete un altro po’ di cannella sulla superficie e infornate fino a quando non saranno belli duri. C’è chi aggiunge agli ingredienti anche un po’ di colla, per rendere le decorazioni più resistenti.

Decorate come volete e appendete all’albero. Maneggiare con cura e non mangiare!

http://backtoherroots.com/
http://backtoherroots.com/

Cannella e…tanto altro!

Come abbiamo detto all’inizio, la cannella può essere abbinata a qualsiasi altro materiale: stoffa, iuta, nastri, foglie. Ecco una carrellata di immagini che potranno servirvi da spunto per eventuali abbinamenti.

Piccoli alberelli di Natale con tronco di cannella. Basta realizzare dei triangoli con la stoffa adatta, imbottirli e cucirli per bene. Soluzione adatta per gli amanti del taglio e cucito!

albero di stoffa e cannella

Una variante di alberelli in miniatura può essere realizzata impilando i bastoncini di cannella in questo modo:

albero di cannella

Ecco adesso la variante con i nastri:

cannella e stoffa

e con il feltro.

cannella e feltro

Questi sono solo pochissimi esempi di decorazioni da realizzare con la cannella. Via libera alla fantasia allora e al riciclo creativo!

(Foto in evidenza: Andrew Gustar; foto interne: luchasientevive.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here