Non è necessario avere delle attitudini particolari per riuscire a realizzare dei simpatici e intelligenti regali di Natale originali per bambini. Basta un po’ di pazienza, qualche ora ritagliata nei fine settimana e i materiali necessari.
Indice dei contenuti
Regali di Natale fai da te per bambini
Di seguito vi proponiamo alcune idee interessanti per realizzare dei regali di Natale fatti a mano particolari. Potete crearli da soli, o coinvolgere i vostri bambini in un’attività che stimolerà la loro fantasia e manualità.
1. Blocchi di legno per bambini
Possono essere dei numeri in successione, dei puzzle da comporre o delle immagini da associare. Ogni faccia dei vostri cubi può aiutarvi a liberare la vostra creatività. Ecco cosa vi serve:
- Blocchi quadrati di legno (potete in alternativa utilizzare del polistirolo riciclato da tagliare in più cubi uguali)
- Carta vetrata
- Forbici
- Pittura
- Immagini (da usare per comporre i puzzle)
- Pennelli
- Lettere, numeri e tutto quello che vi viene in mente
- Spugna
Rifinite i blocchi di legno con la carta vetrata in modo che siano pronti per essere pitturati. Dipingete il blocco del colore che avete scelto. Dovrete fare questa stessa cosa per ogni faccia del cubo, in modo tale che lato corrispondente abbia lo stesso fondo. Prendete le immagini e ritagliatele in tanti quadratini che andrete poi a incollare su una faccia di ogni cubo. Dovete fare in modo che unendo i cubi, si formino immagini diverse. Potete alternare in modo che da un lato compaia una sequenza di numeri, da un altro una sequenza di lettere, dagli altri ancora delle immagini da ricostruire come se fossero dei puzzle. Lasciate che la colla si asciughi e rifinite i cubi. Passate uno strato di colla vinilica finale sopra ogni faccia del cubo in modo che, solidificandosi, crei una patina protettiva per le immagini incollate.
2. Regali di Natale economici per bambini: Bambole di tessuto
Ecco un’altra idea molto semplice da realizzare: delle bambole fatte in tessuto. Regali di Natale fatti a mano molto originali. Attenzione però: non sono le solite bambole. Vediamo perché!
Ecco cosa vi serve per realizzarle:
- Tessuto (bianco per la parte anteriore, colorato per quella posteriore. Meglio utilizzare del tessuto pesante e doppio)
- Forbici
- Ago e filo
- Marcatore nero per tessuto
Tagliate due rettangoli di tessuto per ogni bambola. Tagliate la parte colorata in modo che sia leggermente più lunga di quella bianca. Cucite i bordi per evitare che si creino fili. Cucite insieme i due tessuti, lasciando il bordo inferiore aperto. Con il marcatore disegnate sul lato bianco un’immagine di bambola. Se avete utilizzato dei colori per tessuto, li potrete fissare stirandoli dal verso opposto o soffiandoli con un asciugacapelli caldo.
3. Regali di Natale fatti in casa per bambini: Case di lavagna
Ecco i materiali che vi servono:
- blocchi di legno
- seghetto
- pittura effetto lavagna
- carta vetrata
- gessetti
Utilizzate i blocchi come volete, cercando di dare a ciascuno una forma differente. Rifinite i bordi con la carta vetrata, poi, applicate su di un lato la vernice effetto lavagna. Lasciate asciugare e utilizzateli! Potete far disegnare al vostro bambino delle case o palazzi nei modi più disparati possibili, con il gessetto bianco o colorato, per creare la sua personale città di lavagna!
4. Regali di Natale per bambini: il Domino
Questo è uno dei regali che preferisco: il domino per bambini. Ecco cosa vi serve per realizzarlo:
- Blocchi di legno
- Colla vinilica
- Fotocamera
- Forbici
I blocchi di legno possono essere acquistati tranquillamente su ebay o su qualsiasi altro sito. In alternativa, potete creare dei blocchi di cartone, tagliando dei rettangoli da sovrapporre e incollare per aumentare lo spessore dei vostri tasselli per il domino. Quello che dovete fare qui è stampare delle immagini e incollarle come si fa col domino, in modo da rendere fattibile il gioco.
Ecco come dovrebbe venire il lavoro una volta ultimato:
5. Regali di Natale fai da te per bambini: Animali con calzini riciclati
Questo è molto più complicato degli altri regali natalizi. Vi serviranno:
- Due calzini (preferibilmente con i talloni colorati)
- Ago e filo
- Forbici
- Bottoni
- Materiale per imbottire
- Macchina da cucire (opzionale)
Al link trovate il procedimento. È in inglese, ma con le immagini potete tranquillamente seguirlo passo passo.
Se invece avete del pannolenci in casa potete usare anche quello per fare dei lavoretti carini.
Ecco il risultato finale:
(Foto in evidenza: Elizabeth Gomm)
Articoli correlati:
- Il tuo albero di natale fai da te
- Lavoretti di Natale: 12 cose che non devi comprare
- Sistema Montessori: 8 idee per vivere il Natale con i tuoi bambini
- Addobbi natalizi fai da te: come realizzarli con il riciclo
- Albero di Natale fai da te