Probabilmente hai già mangiato il muesli a colazione? Ma conosci i suoi vantaggi? Questo delizioso preparato fornisce fibre, energia per l’intera giornata, aiuta a combattere il colesterolo, controlla i livelli di zucchero nel sangue e fornisce un limitato apporto di grassi a seconda della composizione.
Il muesli è fondamentalmente un mix di cereali, semi, e frutta disidratata o secca. Il composto viene cotto fino a renderlo croccante. Durante la cottura il composto viene mescolato per mantenere la consistenza sciolta tipica dei cereali consumati a colazione. A volte vengono aggiunti frutti secchi, soprattutto uvetta o datteri; a volte vengono aggiunti anche pezzi di altri frutti come la banana.
Questa miscela fu creata dal medico americano James Caleb Jackson, che la chiamò “granula”, nel 1863. È ideale nell’alimentazione, soprattutto se pratichi sport, poiché ha una grande quantità di calorie, che forniscono energia, anche nella dieta del bodybuilding viene solitamente utilizzata in quanto aiuta.
È ideale per regolare il transito intestinale, aumentare l’energia, rafforzare il sistema immunitario, elevata quantità di aminoacidi, alto contenuto di vitamine, minerali e proteine.
Indice dei contenuti
Perché mangiare il muesli?
Fornisce fibre e facilita la digestione
Grazie al suo contenuto di avena integrale e anche noci, il muesli ha un’ottima fibra alimentare per una sana quotidianità. Un terzo di tazza di muesli ( puoi accompagnarlo con delle bevande vegetali ) ti dà 4 grammi di fibra alimentare, che ricordiamo rende possibile una digestione più veloce e più facile, non per niente è indicata per la stitichezza.
Controlla i livelli di zucchero nel sangue
Tra i vantaggi del consumo di muesli c’è anche il fatto che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Fornisce sazietà
La fibra del muesli ci rende più sazi di altri cibi che mangiamo a colazione, il che ci farà sentire soddisfatti più a lungo. Mangiare muesli ci aiuterà ad essere meno affamati al mattino e allo stesso tempo a ridurre le calorie.
Fornisce grassi sani
Il muesli contiene grassi salutari e benefici per il nostro corpo, grasso che viene convertito in energia per guidare il nostro corpo a svolgere le nostre attività. Inoltre, per il suo contenuto in frutta secca come le noci e grazie ai suoi oli, una porzione di muesli ci fornisce 4 grammi di acidi grassi monoinsaturi e quindi anche acidi grassi polinsaturi, entrambi molto utili per le nostre funzioni cerebrali, abbattono il colesterolo, controllo pressione sanguigna e persino diabete.
È un’ottima fonte di vitamine
La tiamina, la vitamina E e l’acido folico, tra gli altri, sono le vitamine e i minerali del muesli . Come tutti i cibi integrali, il muesli contiene antiossidanti che aiuteranno il nostro corpo a essere protetto dai radicali liberi dannosi per il nostro corpo.
È un’ottima fonte di minerali
Hai bisogno di minerali? Mangia un po ‘di muesli al giorno, poiché questo ricco cereale contiene magnesio, fosforo, rame, zinco e selenio.
Il magnesio stimola la produzione di energia e il corretto utilizzo del calcio in tutte le nostre ossa; Inoltre, insieme al rame, aiutano a mantenere in buone condizioni il nostro sistema immunitario. Il fosforo regola l’equilibrio acido-base nel nostro corpo; Il selenio regola la formazione dei tessuti connettivi e lo sviluppo dei globuli rossi.
Ora che sai quali sono i vantaggi del consumo di muesli , non smettere di consumarlo una volta al giorno per riempirti dei suoi numerosi benefici.
Qui puoi vedere altre preparazioni salutari per la colazione .
Come preparare il muesli faidate
Ingredienti:
- 4 tazze di farina d’avena istantanea (la marca che desideri)
- 1/2 tazza di noci tritate
- 1/2 tazza di mandorle tritate
- 1/2 tazza di miele
- 1/2 tazza di semi di lino (non macinati)
- 1/2 tazza di semi di sesamo
- 4 cucchiai di olio (vegetale)
- 2 tazze di frutta secca (quello che vuoi, mescolali. Ad esempio, 1/2 tazza di uvetta, 1/2 tazza di cocco a strisce, 1/2 tazza di albicocche tritate e 1/2 tazza di ananas tritato. scelta e cosa hai a portata di mano)
Preparazione:
In una ciotola mettete l’avena, le noci, le mandorle e i semi di lino. Mescolare bene. Riscaldare il miele e l’olio per 20-30 secondi, a seconda della potenza e mescolare. Questa miscela dovrebbe essere messa sopra la precedente e combinare tutto nel miglior modo possibile.
Ora stendete questo composto sulla teglia da forno ricoperta di carta stagnola e portate nel forno preriscaldato per 20 minuti. Per metà del tempo, mescola il composto. Trascorso il tempo, sfornare, aggiungere la frutta secca e i semi di sesamo. Mescolare bene. Lascialo raffreddare. Conservare in una ciotola ben sigillata.
LEGGI ANCHE:
Cereali Kellogg’s, fanno davvero bene? L’analisi di Altroconsumo