Siamo ormai in primavera e, se il tempo deciderà di essere clemente, le gelate presto saranno un ricordo lontano. Troverete alcuni consigli utili su cosa piantare ad aprile: quali semi scegliere, come piantarli e su quali lavori nell’orto eseguire in questo periodo.
Indice dei contenuti
Aprile: quali sono i lavori nell’orto da fare?
Prima di passare alla semina vera e propria, scopriamo insieme quali sono i lavori necessari da compiere ad aprile. È innanzitutto importante armarsi di vanga e buona volontà per preparare il terreno ad accogliere semine e trapianti.
È un ottimo periodo per ripulire l’orto dalle erbacce. Occhio anche ai parassiti che si sono sviluppati durante l’inverno. Per riuscire a liberarvene, vi consigliamo la lettura di questo articolo:
LEGGI ANCHE: Consigli utili per l’orto: antiparassitari naturali
Cosa piantare ad aprile nell’orto
Come dicevamo, ad aprile il rischio delle gelate diventa sempre più lontano. In questo mese, dunque, potreste procedere con la semina in pieno campo.
Innanzitutto va detto che chi abita al nord dovrà aspettare fino a fine mese per la semina in pieno campo, mentre nelle regioni meridionali è possibile anticipare questa attività. Nelle aree più settentrionali del Paese è consigliabile aspettare anche i primi di maggio per questo tipo di coltivazioni.
Dopo questa necessaria premessa, passiamo ora a vedere quali sono le semine da fare in pieno campo tra inizio aprile e inizio maggio. Ecco un elenco:
- Anguria
- Basilico e basilico rosso
- Cetriolo
- Coriandolo
- Daikon
- Fagiolo e Fagiolino
- Fava
- Indivia riccia
- Melone
- Pomodoro
- Prezzemolo
- Ramolaccio
- Ravanello
- Scarola
- Sedano
- Topinambur
- Zucca
- Zucchino
Cosa piantare ad aprile in vaso
Indipendentemente dalla zona climatica in cui ci troviamo, ad aprile possiamo tranquillamente seminare e piantare in vaso verdure e ortaggi squisiti e benefici. Eccone alcuni:
- Basilico, Porro e Zenzero
- Bietola da costa e da orto
- Carota
- Cavolo cappuccio
- Cicoria
- Cipolla colorata
- Lattuga a cappuccio e da taglio
- Prezzemolo, Ravanello, Rucola
- Erbe aromatiche
- Spinacio
Cosa seminare in semenzaio
Per completare il quadro su cosa piantare ad aprile, passiamo a vedere cosa possiamo coltivare in semenzaio. Come per la coltivazione in vaso, anche per l’ambiente protetto del semenzaio le temperature rigide hanno meno effetti dannosi sulle coltivazioni. Possiamo quindi preparare la semina per:
- Barbabietole
- Cardi
- Cavolini di Bruxelles
- Cetrioli
- Melanzane
- Peperoncini
- Peperoni
- Piselli
- Porri
- Zucca
- Zucchino
Cosa trapiantare ad aprile
Dopo aver scoperto insieme cosa piantare ad aprile, passiamo a vedere cosa possiamo trapiantare in orto durante questo mese e cosa piantare in primavera:
Cosa piantare durante la primavera
- Melone
- Peperone
- Pomodoro
- Porro
- Ramolaccio
- Scorzonera
- Scarola
- Sedano
- Tetragonia
- Zucca
- Zucchina
Possiamo trapiantare anche l’anguria, ma dobbiamo aspettare gli ultimissimi giorni di aprile.
SCARICA IL PDF DELL’ORTO BIODINAMICO
DI APRILE 2019