Avete già fatto l’albero di Natale? Per chi ancora fosse alla ricerca di idee e suggerimenti ecco alcuni spunti di riciclo creativo per realizzare le vostre decorazioni natalizie fai da te!
Indice dei contenuti
Decorazioni natalizie fai da te
Le soluzioni, come diciamo sempre, sono praticamente infinite. Basta davvero poco per realizzare splendidi addobbi natalizi fai da te. Qui trovate solo alcuni spunti, ma potete realizzare qualsiasi cosa vogliate con qualunque materiale, basta avere tanta fantasia e un pizzico di spirito natalizio!
Palle di posta!
Riempiono le nostre cassette della posta, soprattutto in questo periodo, stiamo parlando dei depliant e delle lettere cariche zeppe di proposte pubblicitarie. Una soluzione alternativa a quella di buttare tutta questa carta nei cassonetti appositi è trasformarla in decorazioni natalizie! Potete anche utilizzare delle vecchie cartoline di auguri per realizzare queste simpatiche decorazioni natalizie di carta.
Ritagliate dei cerchi delle stesse dimensioni da ogni foglio di carta/cartoncino. L’importante è che siano tutti molto colorati. Potete utilizzare delle forbici decorative per dare forme particolari ai bordi. Piegate i cerchi a metà e uniteli uno all’altro nella parte centrale. Attaccate un cordoncino ed ecco pronte le vostre palle coloratissime.
Tasti del computer
Se avete a casa delle vecchie tastiere di computer che non utilizzate più, potete staccare i tasti e unirli tra di loro per realizzare delle decorazioni natalizie originali. Potete semplicemente incollare i tasti a dei cordoncini colorati. È la soluzione più semplice e immediata. Questo possono essere delle semplici decorazioni natalizie per bambini, da fare insieme con loro. Ecco un esempio di come potrebbero venire le vostre decorazioni natalizie fai da te.
Vecchie lampadine
Se a casa avete delle vecchie lampadine fulminate, non buttatele! Ricopritele di vernice o glitter, aggiungete dei cordoncini e appendetele al vostro albero! La realizzazione di queste decorazioni è semplicissima. In alternativa, potete cospargerle di colla e attaccare dei nastrini o dei bottoni colorati. Tutto quello che avete a casa è funzionale per realizzare le vostre decorazioni.
Pirottini
Siete delle patite di cucina? Bene, anzi benissimo! Nella vostra dispensa allora ci saranno sicuramente dei pirottini per muffin (e non solo) che potete adoperare per le vostre decorazioni natalizie. Il procedimento è semplice: piegate i pirottini, disponeteli uno sull’altro come se voleste realizzare un albero e ritagliate una stella da mettere in cima. Buffe decorazioni natalizie fai da te, carta, nastri o applicazioni varie e il gioco è fatto.
Tappi di birra
E che dire dei tappi di birra? Possono diventare dei simpaticissimi pupazzi di neve. Conservateli, lavateli per bene e dipingete l’interno di bianco. Lasciate asciugare, disegnate occhi, bocca e naso di carota, aggiungete bottoncini e nastrini ed ecco pronte le vostre decorazioni per l’albero.
Se avete in casa degli avanzi di frutta, bucce, o altro, non buttateli: a questo link trovate alcune interessanti idee su come utilizzarli per creare delle profumate decorazioni natalizie fai da te.
Decorazioni natalizie in feltro e pannolenci le possiamo realizzare con schemi semplici dove potremmo coinvolgere nella realizzazione anche i bambini e farli divertire applicando la manualità.
Articoli correlati:
- Sistema Montessori: vivere il Natale con i tuoi bambini
- Addobbi natalizi fai da te: come realizzarli con il riciclo
- 5 regali di Natale fai da te che faranno felici i vostri amici
- Regali di Natale per bambini: 5 idee da realizzare in poche ore
- 3 idee per un Albero di Natale fai da te a costo zero
(Foto)