tarassaco dente di leone

Il dente di leone: 15 importanti motivi per mangiare il fiore e la radice

Sei troppo veloce a tagliare i denti di leone che crescono nel tuo giardino? Vederli ti dà fastidio? Prima di avviare il tosaerba, prova a raccogliere qualcosa per la tua cucina.

Puoi usare l’intero dente di leone dalla radice al fiore. Ha molte proprietà salutari che possono migliorare il tuo benessere. Questa erba è stata utilizzata fin dall’antichità e appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

I fiori di tarassaco sono una prelibatezza in molte aree. Sono stati utilizzati dal 19 ° secolo per aiutare con problemi medici. In effetti, è stato un farmacista a scoprire per primo le sue proprietà medicinali.

La maggior parte delle persone taglia questi fiori, ma se gli viene permesso di crescere, possono raggiungere i 40 cm di altezza. Sorprendentemente, le radici possono crescere fino a 30 cm di lunghezza. Alcune persone dicono che hanno il sapore del caffè quando li bevi nel tè.

15 proprietà salutari del dente di leone

Come può questa erba infestante essere così benefica per il tuo corpo? È ricco di vitamine come A, B, C e D, ma contiene anche minerali fantastici come zinco, potassio e ferro. Ecco 15 motivi per cui dovresti pensarci due volte prima di rimuovere quell’erba fastidiosa dal tuo prato.

1. PUO’ RIDURRE IL COLESTEROLO

Gli studi dimostrano che mangiare la radice del dente di leone può ridurre i livelli di colesterolo. Può abbassare sia il colesterolo cattivo che i trigliceridi.

Inoltre, aumenterà anche il colesterolo buono. È molto meglio per te delle statine con tutti gli effetti collaterali.

2. PUO’ AIUTARE CON LA TUA PERDITA DI PESO

Questa erba commestibile è eccezionalmente utile se hai bisogno di aiuto per combattere la battaglia del grasso. La radice di questo fiore può aiutare a rafforzare il tuo fegato rimuovendo le tossine dal tuo corpo.

Il grasso nel cibo viene sciacquato invece che assorbito. I depositi di grasso extra vengono evitati e utilizzati e trasformati in energia necessaria per vivere.

3. IL DENTE DI LEONE e ITTERO

L’ittero è una condizione pericolosa in cui il fegato non funziona correttamente. Fortunatamente, questa erba aiuta a promuovere la salute del fegato e regolerà anche la produzione di bile. È un diuretico naturale, quindi ti farà urinare ed eliminerà la sovrapproduzione che causa il problema.

4. TRATTARE L’ALTA PRESSIONE SANGUIGNA

Ricordi come abbiamo detto che il dente di leone è un diuretico naturale? Ebbene, eliminare i liquidi in eccesso dal corpo può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, l’alto contenuto di potassio è ottimo anche per la pressione sanguigna.

5. PUO’ RIDURRE L’INFIAMMAZIONE

Sapevi che l’infiammazione è la radice della maggior parte delle principali malattie che si verificano all’interno del corpo? Quando una persona ha un alto tasso di infiammazione, può sviluppare cose come cancro o malattie cardiache.

La radice della pianta del dente di leone può aiutare ad alleviare l’infiammazione sia delle articolazioni che dei muscoli, rendendo il movimento molto più gestibile. Le persone che soffrono di condizioni come l’artrite reumatoide e altri disturbi che causano rigidità possono beneficiare in modo significativo delle sue proprietà curative.

6. MIGLIORA LA TUA SALUTE DELLE OSSA

Il ricco contenuto di calcio nei denti di leone può aiutare a rafforzare le ossa. Inoltre, questa erba è ricca di antiossidanti che possono prevenire i danni causati dal processo di invecchiamento. Ricco di vitamina C e luteolina, i potenti costituenti sono una centrale elettrica per la protezione delle ossa.

7. ANTIOSSIDANTI PER PROMUOVERE LA SALUTE CELLULARE

I denti di leone aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi che si verificano nel DNA della cellula. Il processo di invecchiamento colpisce non solo il corpo ma anche la struttura cellulare. Ogni parte di questa erba è ricca di antiossidanti.

Poiché è così ricco di vitamina A e C, migliora la funzionalità epatica. Il fegato produce una sostanza chimica chiamata superossido dismutasi, che è un enzima che scompone le molecole di ossigeno nel corpo che sono maligne. Più questo enzima hai nel tuo corpo, più sano sarai.

8. ELIMINA LA TUA DIPENDENZA DAI FANS

I denti di leone hanno foglie che fermano l’infiammazione e il dolore prima che inizi. Tuttavia, sopprimono anche gli enzimi COX-2 nel corpo. Ha gli stessi vantaggi dell’assunzione di un farmaco antinfiammatorio non steroideo che ottieni presso la tua farmacia locale.

Sebbene possa essere utile andare in farmacia per un farmaco FANS, ci sono numerosi rischi nell’assunzione di questi farmaci a lungo termine. Puoi sviluppare problemi di stomaco o persino avere un attacco di cuore.

I denti di leone non hanno nessuno di questi rischi e sono buoni per te e per ciò che ti porta problemi.

9. BUONO PER LA SALUTE DEGLI OCCHI

Tutti pensano che le carote siano il frutto o la verdura più ricco di beta-carotene. Tuttavia, mentre hanno uno standard elevato, altri possono fare confronti. La radice di tarassaco ha tanti carotenoidi quanto le carote, il che significa che sono cariche di beta-carotene.

È importante assicurarsi di avere un livello adeguato di carotenoidi. La degenerazione maculare è un grave problema quando le persone iniziano ad invecchiare ed è la principale causa di cecità per le persone sopra i 65 anni.

Tuttavia, il fiore di tarassaco può ridurre il rischio di sviluppare questa condizione fino al 43%. I livelli abbondanti di carotenoidi fanno bene alla salute degli occhi.

10. RISOLVERE I PROBLEMI DIGESTIVI

I problemi digestivi possono spesso causare stitichezza. Gli episodi cronici di malattia possono essere dolorosi da sopportare. Prendendo la radice di vari denti di leone e schiacciandoli in polvere, puoi migliorare la tua digestione.

Un altro vantaggio per la radice di questa erba è che è noto per aiutare a calmare l’appetito. Se hai sempre un mal di stomaco e stai cercando le “cose ​​gentili” per curarlo, dovresti provare qualcosa che la natura ti offre. Non ci sono effetti collaterali o un retrogusto orribile per questa pianta.

11. LOTTA CONTRO I DISTURBI dei RENI

La radice di tarassaco è ricca di sodio, che può aiutarti a drenare le tossine dal tuo corpo. I tuoi reni hanno bisogno di sodio per rimuovere i sali, i rifiuti e l’acqua in eccesso. Questo processo aiuta a purificare il sangue e sostituire il potassio perso.

Un altro vantaggio per coloro che hanno disturbi renali è che può eliminare le crescite microbiche. Queste escrescenze provengono da batteri all’interno del sistema urinario. Questo processo rimuove anche queste escrescenze per contrastare qualsiasi potenziale infezione, che può essere fatale quando si hanno reni compromessi.

12. ELEVATO CONTENUTO DI FERRO PER COMBATTERE L’ANEMIA

L’ anemia è una condizione in cui il corpo manca di ferro. Avere un livello di ferro nel sangue troppo basso può essere pericoloso in quanto può causare affaticamento, vertigini e una serie di altri problemi. Fortunatamente, la radice di tarassaco è ricca di ferro.

L’alto contenuto di ferro può aiutare il tuo corpo a costruire globuli rossi, che possono curare l’anemia. Se hai mai dovuto assumere integratori di ferro, sai quanto può essere orribile sul tuo sistema. La radice di tarassaco è un’opzione molto migliore.

13. AIUTO NELLA LOTTA AL CANCRO

Il cancro è diventato così diffuso nella nostra società che è quasi una piaga. Sorprendentemente, gli studi dimostrano che la radice di dente di leone mostra grandi promesse nel trattamento del cancro del colon-retto. Se qualcuno ha già il cancro e inizia a prendere questa erba, può arrestare la crescita.

Lo studio citato ha affermato che la radice di dente di leone “riduce selettivamente l’attività metabolica delle cellule tumorali del colon aggressive”.

Potrebbe essere questa la risposta che la comunità medica sta cercando?

14. CURA DEL DIABETE

I pazienti diabetici hanno la responsabilità di abbassare rapidamente lo zucchero nel sangue. Il danno cellulare e nervoso inizia quando i livelli superano i 200 MPD. Il problema con questa condizione è che la produzione di insulina diminuisce e non è sufficiente per mantenere i livelli di glucosio del corpo dove devono essere.

Per trattare questa condizione medica, è necessario utilizzare farmaci o insulina, che hanno entrambi effetti collaterali significativi. Il dente di leone offre ai pazienti un’altra opzione. Sapevi che il dente di leone può aiutare una persona con diabete a mantenere un’adeguata glicemia?

Potresti essere in grado di ridurre o interrompere i farmaci per il diabete con l’aiuto di questa erba commestibile e del tuo medico.

15. I DENTI DI LEONE FANNO UN TÈ INCREDIBILE

Che si tratti di mangiare o per scopi medicinali, i denti di leone sono sorprendenti. Puoi friggere queste erbe commestibili, metterle nelle zuppe o preparare un delizioso tè. Ecco un’ottima ricetta per il tè che devi provare:

• 1 cucchiaio di radice di tarassaco arrostita / al forno
• 1/2 cucchiaino di zenzero tritato, biologico
• 1 seme di cardamomo
• 350 cc di acqua
• Miele a vostro piacimento

Elaborazione:

Mettete tutti gli ingredienti tranne il miele in una pentola e portate a ebollizione. Lascialo bollire per cinque-dieci minuti. Filtrare i semi e aggiungere il miele. Questo tè può essere servito caldo o freddo e puoi provare ad aggiungere altri frutti al mix.

Conclusioni

Ci sono molte erbacce nel giardino della vita. Alcune di queste erbacce sono un fastidio e altre hanno incredibili proprietà medicinali. Il dente di leone è un fiore che può portare una potente risoluzione ai tuoi problemi di salute.

Che tu abbia il diabete o l’ipertensione, questa erba pura può prendersene cura. È delizioso da mangiare e anche meglio per il tuo corpo. Smetti di sprecare denaro in rimedi da banco che potrebbero funzionare ma avere terribili effetti collaterali.

Invece di cercare ibuprofene o aspirina, perché non cercare l’equivalente della natura? Dalla radice alle foglie, tutto è utilizzabile. Puoi cucinare con esso o berlo come tè, e può mantenerti in salute.


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.