Raffreddore rimedi naturali: veloci soluzioni che ci possono aiutare a liberare le vie congestionate.
Raffreddore, mal di gola, tosse e mal d’orecchi sono tipiche manifestazioni della stagione fredda.
Talvolta compaiono anche brividi, febbre e dolori diffusi. Si tratta allora di influenza, una malattia acuta di origine virale che non si cura con gli antibiotici, perché sono attivi solo contro i batteri. In questi casi, oltre a seguire norme igieniche prudenziali e rimanere al caldo, sono utili le piante ad azione diaforetica.
Il modo migliore per curare un raffreddore o in influenza in primis è bere molti liquidi, acqua, brodi, succhi vegetali o di frutta naturali.
Qui ci sono alcune cure veloci , facili ed efficaci di prevenzione e rimedi per questi mali si stagione. Appena iniziate a sentire qualche sintomo provate subito questi rimedi naturali.
Indice dei contenuti
Aglio crudo
L’aglio è un antibiotico naturale eccezionale, ne abbiamo parlato tanto anche in altri articoli, aiuta a rinforzare il sistema immunitario. antibatterico e antivirale. Per prendere l’aglio , basta semplicemente sbucciare e tritare ½ spicchio e inghiottirlo tutti i giorni.
Estratto di foglie di origano
L’origano è un altro potente antibiotico. Possiamo acquistare la tintura di foglie di alloro, e 3 gocce sotto la lingua. Come per le gocce omeopatiche, va tenuto sotto la lingua il più possibile, il gusto è un pò pungente e poi beviamo un bicchiere d’acqua fresca.
Sciroppo autoprodotto
1 cucchiaio di miele grezzo
½ spicchio di aglio crudo ( tritato )
1/8 di cucchiaino di cannella
1 pezzetto piccolo ( 1/4 di cucchiaino) di zenzero fresco tritato
¼ di radice di curcuma fresca tritati nel caso non si trovasse potete anche usare quella in polvere ne basta 1/4 di cucchiaino
Mescolare tutti gli ingredienti insieme e formate una bella pastella. Mangiate il tutto appena iniziate ad avere i primi sintomi, prendetelo poi la sera prima di andare a letto e il mattino successivo. Il sapore del miele addolcisce il composto. Continuate la cura mattino e sera, finchè non vedrete sparire i sintomi. Le proprietà antinfiammatorie dei vari componenti sono bene note
Sambuco
Che si tratti di sciroppo fatto in casa di sambuco , o delle bacche di sambuco congelate, ecco che le proprietà di questa pianta aiutano a prevenire e curare i sintomi dell’influenza.
Acqua calda con limone
Solitamente consigliamo di bere acqua tiepida e limone al mattino per i numerosi benefici che può apportare, in questo caso però per lenire la gola è ottima l’acqua calda con aggiunta di limone e dolcificata con del miele grezzo. Se vogliamo aggiungere anche della radice di zenzero avremo anche dei benefici ulteriori.
Fiori di Spirea
I fiori di spirea sono ricchi di principi attivi che agiscono in modo del tutto simile all’aspirina,con proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Le forme influenzali portano spesso complicazioni alle vie respiratorie. È opportuno cercare di combatterle senza esitazione ai primi sintomi. Se compare l’influenza, si può ricorrere a questo infuso da bere più volte nell ‘arco della giornata.
- Miscela: 60gr Sommità spirea ulmaria_40gr di foglie ribes nero
Si versa una tazza d’acqua bollente su un cucchiaio di miscela e si lascia riposare per quindici minuti prima di filtrare. La cura deve protrarsi per tutta la durata della malattia.
Miscela di piante: Sambuco, Echinacea, Menta, Tiglio
Ai primi sintomi di raffreddamento, si ricorre a una miscela di piante le cui proprietà agiscono in modo sinergico. La tisana si prepara per decozione, mettendo a bollire un cucchiaio di miscela in una tazza d’acqua per quindici minuti e poi filtrando. La si sorseggia tiepida alla sera, prima di coricarsi, perché ha un leggero effetto sudorifero. Se lo stato di malessere costringe al riposo, si può preparare il decotto con quattro cucchiai di miscela in un litro d’acqua. Durante l’ebollizione a fuoco lento, si sfruttano i vapori per fare suffumigi. Dopo quindici minuti, si filtra e se ne beve una tazza subito e il resto nell’arco della giornata.
- Miscela: 40 gr di radice di echinacea_30gr fiori di sambuco_20gr di fiori di tiglio e brattee_10gr di foglia menta piperita
Spirea Ulmaria
Per combattere il senso di spossatezza generale, accompagnato da dolori, malessere diffuso e alterazione febbrile, si può ricorrere alle buone proprietà diaforetiche della spirea, qui associata all’erigero, per fare maniluvi e pediluvi la cui azione si esplica attraverso la cute.
Miscela:50gr sommità spirea ulmaria_50 gr pianta di erigero
Bastano 10 cucchiai di miscela posti sul fondo di una bacinella piuttosto capace e versiamoci sopra 5 litri di acqua bollente, e lasciamo in infusione per 15 minuti. Filtrare poi la tisana, spremendo bene le piante per estrarne il succo. La soluzione dura per un intera settimana quindi usiamo non acqua del rubinetto che è troppo calcarea, ma magari acqua distillata. Si farà un pediluvio al mattino e un maniluvio alla sera, il tutto per una settimana. L’infuso dovrà essere scaldato tutte le volte, non bollente ma intiepidito, per essere efficace, e dobbiamo lasciare in ammollo per 10 minuti.I principi attivi delle piante entrano nell’organismo per assorbimento cutaneo e sono secondo la tradizione erboristica francese molto efficaci. Consigliano questa tipologia di bagni terapeutici per 2 volte all’anno.
Articoli collegati
- Come preparare un ottimo rimedio naturale per la sinusite
- Tè di sambuco e spezie per potenziare le difese immunitarie e combattere il raffreddore rimedi naturali della nonna
- Come preparare lo sciroppo di sambuco
- Rimedi naturali per il mal di gola
- Erbe che curano l’influenza
- Raffreddore rimedi naturali naso chiuso
- Raffreddore rimedi naturali per bambini