Oggi è la Giornata internazionale del cane e si celebra ogni anno il 26 agosto: incoraggia ad avere un cane di tutte ogni tipo e di ogni razza. Aggiungiamo noi, invitiamo tutti gli amanti degli animali, ad adottare un cane da un canile, sfuggendo alla “moda” del cane di razza del momento, che spesso fa più danni che altro.
Sia meticcio che di razza, l’importante è che tutti i cani possano vivere una vita felice, sicura e senza abusi. Ci danno tutti compagnia. Inoltre, ci tengono al sicuro e aiutano i bisognosi. I cani giocano. Bene, hanno anche molti ruoli nelle nostre vite! Ci tengono in salute, sia fisicamente che mentalmente.
I cani di razza sono animali i cui genitori erano entrambi della stessa razza e hanno un grande vantaggio per il titolare è che sono prevedibili per caratteristiche come comportamento e dimensioni.
Con animali di razza mista o meticcia, la genetica diventa incerta e parte della prevedibilità si perde. Tuttavia, quando si tratta di scegliere un cane da aggiungere alla propria famiglia o di addestrarne uno per unirsi a una squadra, sia le razze monosangue che quelle miste possono comunque adattarsi all’obiettivo. Entrambi i tipi di cani, giovani e meno giovani, trovano la loro strada.

Riallacciandoci a quanto affermavamo prima, molte razze popolari riempiono i canili a causa di recenti film o programmi televisivi. Le famiglie acquistano un animale immaginando che sia l’animale perfetto ma non sono preparate per l’addestramento, la cura e altre responsabilità che derivano dal possedere un cane.
Indipendentemente dalla loro genetica, tutti i cani richiedono cura, educazione e addestramento. Se c’è una razza particolare che ha catturato il tuo cuore, cerca nei canili. Potresti essere sorpreso di trovare un cane di razza o uno che è un mix del tipo che ami.
Ecco le razze che abbiamo recensito già nel nostro portale
Perchè i cani sono i nostri migliori amici
I quattrozampe aiutano anche gli anziani. Secondo il Rapporto Senior Italia FederAnziani su “Over 65 e Animali da Compagnia”, nel solo triennio 2015-2017, la percentuale di proprietari di animali tra i senior è salita dal 39% al 55%. Il 68% degli anziani afferma che la compagnia del proprio animale influenza molto il proprio benessere fisico e mentale.

I cani favoriscono anche l’attività fisica dei padroni. Da un’analisi della letteratura scientifica internazionale condotta dal Centro Studi Senior Italia, emerge che i possessori di cani hanno il 57% di probabilità in più di svolgere attività fisica rispetto a chi non ne ha. Praticare sport con il proprio animale domestico può essere di grande stimolo.
Quando i cani trovano una casa per sempre, la loro compagnia crea benefici per tutta la vita, anche ai più sfortunati. Portano gioia, lealtà e devozione. Alla fine, indipendentemente dalla razza, questi animali domestici diventano parte della famiglia.
LEGGI ANCHE:
Anemia del cane: come riconoscerla e curarla
Le cose che amiamo fare ma che il cane odia
Cane femmina in calore? Ecco cosa fare e come gestire la situazione
Guinzaglio: come educare il cane per andare a spasso senza problemi
Cibi tossici per il cane: eccone 6 da evitare
Foto di Pixabay di Pexels