Home Animali Jack Russell, cane agile e intelligente, con un olfatto incredibile! Scopriamo carattere,...

Jack Russell, cane agile e intelligente, con un olfatto incredibile! Scopriamo carattere, origini e come curarlo

1671
0
jack russell terrier carattere

Il Jack Russell è un piccolo Terrier agile, intelligente e molto attivo. Adoperato inizialmente per la caccia alla volpe, è diventato nel corso degli anni un ottimo e simpatico amico a quattro zampe. Spesso è confuso con il Parson Russell Terrier, più alto e impostato, con cui ha origini comuni, ma caratteristiche fisiche ben diverse.

Conosciamo più da vicino questa meravigliosa razza di cani.

Jack Russell: scheda della razza e origini

Il Jack Russell è un cane con un olfatto incredibile. Questo ha fatto sì che si diffondesse anche in altri Paesi diversi dalla sua area di origine, come la Toscana, dove veniva impiegato nella caccia al cinghiale.

È un cane di piccola taglia, molto testardo, vivace e attivo. Ecco la scheda della sua razza:

  • Altezza: generalmente compresa tra i 25 e i 30 cm al garrese
  • Corporatura: snella con una buona muscolatura
  • Colore: predomina il colore bianco, con macchie nere e/o marroni
  • Occhi: piccoli e scuri, hanno una tipica forma a mandorla e le rime palpebrali sono pigmentate di nero
  • Orecchie: morbide e pendenti
  • Tartufo: nero
  • Labbra: aderenti e pigmentate di nero

Origini del Jack Russell

Il Jack Russell nasce gli inizi dell’800 in Inghilterra. La razza viene selezionata principalmente per la caccia alla volpe. Le sue caratteristiche fisiche, l’agilità e la piccola taglia in particolare, lo rendono adatto a entrare nelle tane e nei nascondigli degli animali selvatici.

La razza viene selezionata grazie al reverendo John Russell, detto Jack, da cui appunto prende il nome. Il reverendo incrociò diversi tipi di cani, tra cui bulldog e beagle, per arrivare a creare un cane particolarmente determinato, attivo e vivace. Lo sviluppo del Jack Russell continua in Australia, dove nel 2000 viene richiesto il riconoscimento della razza, rilasciato in via provvisoria a ottobre dello stesso anno.

jack russell terrier carattere
Un esemplare di Jack Russell Terrier dal pelo corto

Carattere e compatibilità del Jack Russell

Si tratta di un cane molto attivo, intelligente e spesso considerato instancabile. Quella del Jack Russell è infatti una razza che ha molto bisogno di movimento. Se gestito nel modo corretto, può diventare un ottimo componente della famiglia, anche in presenza di bambini e anziani. Non ha particolari difficoltà ad accettare la compagnia di altri cani. Coraggioso, audace e sicuro di sé, tendenzialmente non è un cane litigioso, al contrario, è socievole e giocherellone.

Le femmine di Jack Russell sono mamme estremamente affettuose, attente e premurose.

Tante razze canine da amare

Tutti i cani hanno le loro caratteristiche uniche! Non ci sono razze migliori o peggiori, ma solo caratteri più o meno compatibili con la propria situazione e le proprie attitudini. Scopri di più su quelle più amate:

Alcuni consigli su come curare al meglio il Jack Russell

Come dicevamo, il Jack Russell ha bisogno di muoversi, correre ed esplorare spazi all’aria aperta. Importante, dunque, farlo uscire più volte al giorno per le sue passeggiate e farlo giocare molto. Ha bisogno di scaricare le sue inesauribili energie nei giusti spazi.

jack russell terrier cane cucciolo
Un esemplare di Jack Russell Terrier cucciolo
Loading...

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella cura del Jack Russell. Per la sua estrema vivacità, tende a essere un cane molto vorace. Tuttavia, è necessario non eccedere nel cibo, garantendogli, comunque, l’apporto di tutti i nutrienti essenziali al suo sviluppo e benessere. Per questo, per la sua dieta è sempre necessario far riferimento al vostro veterinario di fiducia.

Evitate quindi stuzzichini extra, se non piccoli premi, e fate in modo che non si abitui ad assumere cibo quando voi siete a tavola.

Ossa di volatili e conigli sono altamente sconsigliate. Ricordate, infine, di tenere sempre a disposizione una ciotola d’acqua fresca.

Il Jack Russell è particolarmente predisposto alla formazione di tartaro ai denti, quindi è bene curare con attenzione la sua igiene dentale.

Tra le patologie più comuni ci sono la lussazione del cristallino (ereditaria), uno spostamento parziale o completo del cristallino dalla sua sede e la cardiomiopatia. Rischiosi anche i casi di Idrocefalia, che portano all’accumulo di liquido nel cervello, e il criptorchidismo, che coinvolge i testicoli.

Guarda il video divertente sui Jack Russell Terrier!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.