Animali, Border Collie: aspetto e caratteristiche

3337
0
CONDIVIDI

Intelligente e vivace, il Border Collie è una delle razze canine più amate. Eccellente cane pastore, fedele come pochi al suo padrone, svolge compiti complessi in piena autonomia. Scopriamolo insieme.

Il Border Collie si è diffuso tantissimo a partire dal XIII secolo, nel pieno della produzione laniera, grazie alle sue doti di cane pastore. La sua forza fisica e la sua intelligenza gli permettevano di essere un valido aiuto al suo padrone nel gestire il gregge nelle aspre campagne inglesi.

Le leggende narrano che la razza abbia avuto origine al confine tra la Scozia e l’Inghilterra. Da qui, il nome Border, ovvero confine. Mentre per l’origine del termine Collie, secondo alcuni deriva da “coleius”, ovvero fedele, secondo altri da “coley”, ovvero nero. Entrambi i termini plausibili, in quanto il Border Collie è tra le razze canine più fedeli al mondo. E la sua versione più conosciuta è appunto con il manto pezzato di nero.

L’aspetto del Border Collie

Il Border Collie è un cane molto armonioso e atletico, ben proporzionato con una bella coda ricurva verso l’alto. È di taglia media e il suo manto può essere corto o lungo (5-7 cm), morbido e fitto. Può avere un manto di diversi colori, ma quello più diffuso ha il pelo bianco e nero.

Gli occhi sono di colore bruno, ovali e  ben distanziati, tranne che nel soggetto blu merle che può averli blu. Ha un bel muso forte con guance non tondeggianti. La sua andatura è regolare e scorrevole.

Il carattere del Border Collie

Se siete tipi pigri e poco attivi, il Border Collie non fa per voi. È un cane che ha bisogno di molto movimento, di correre e fare passeggiate. Vuole continui stimoli, sempre più complessi, per soddisfare la sua straordinaria intelligenza. Non basterà lanciargli una palla o chiedergli il riporto. È autonomo nello svolgere i compiti che gli impartite, ma estremamente legato al padrone, di cui ha una devozione assoluta.

Ha un’indole tranquilla, ma anche molto gioiosa e giocherellona. Molto elegante, ama nuotare e stare con la sua famiglia. Il Border Collie è il cane ideale per diventare il miglior amico di vostro figlio. Molto dolce, mai aggressivo, impara in fretta a interagire in modo educato con gli altri cani.

Secondo due psicologi Alliston Reid e John Pilley del Wofford College di Spartanburg, questo cane ha il cervello come quello di un bambino di 2 anni ed è in grado di memorizzare fino a 1000 parole in tre anni. Impara subito ciò che gli insegnate. Pertanto bisogna stare ben attenti a non fare errori nell’educazione, perché poi non sarà semplice correggerlo.

Border Collie: il cane dalle mille attività

Numerose sono le attività in cui questo cane è coinvolto. Non solo è un cane pastore e da compagnia. Negli ultimi anni, inizia spesso a essere usato dalle Forze dell’Ordine, per la difesa personale, ma anche per competizioni di agility dog, fly ball, dog dance e obedience.




Il Border Collie è stato coinvolto anche nel mondo dello spettacolo. Famoso fu Shonik, che fece conoscere questa razza agli italiani, comparendo in diversi spot pubblicitari, trasmissioni e fiction.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here