Le proprietà i benefici del ganoderma lucidum e gli usi di un prodotto naturale che ci mantiene in salute e aiuta la linea. Ottimo soprattutto contro i malanni stagionali come raffreddore e influenza!
L’inverno è praticamente arrivato! Le temperature sono basse ed è arrivata la neve a nord Italia; spesso bastano un po’ di vento e pioggia per farci restare a letto una settimana… se a questo aggiungiamo lo stress e la vita frenetica che conduciamo tutti i giorni, possiamo ben immaginare gli effetti sulle nostre difese immunitarie! Di difese naturali contro questi problemi ne esistono diversi. Oggi scopriamo insieme il cosiddetto fungo ganoderma, che grazie alle sue proprietà può aiutarci contro raffreddore e influenza.
Scopriamo insieme tutti i suoi benefici.
Indice dei contenuti
Ganoderma proprietà e benefici
Il Ganoderma Lucidum, conosciuto anche come Reishi, è un fungo parassita che cresce generalmente sui tronchi di querce e castagni. Ha una consistenza legnosa e la tipica forma di un rene, all’interno del quale maturano le spore, il cuore pulsante dei suoi benefici.
Si tratta di un rimedio naturale che si sta diffondendo velocemente, grazie soprattutto alle sue indiscutibili proprietà. È infatti adoperato per la preparazione di infusi, decotti e oli dalla spiccata attività antinfiammatoria.
Sembra che dalle spore di questo fungo siano stati isolati più di 300 composti bioattivi. Negli anni, sono stati effettuati numerosi studi sulle proprietà di questo particolare fungo, che ne hanno confermato il potere curativo.
Tra le proprietà del ganoderma più importanti troviamo il suo potere antinfiammatorio, ma anche il ruolo che riveste come immunostimolatore. È inoltre:
- un forte antiossidante
- ha proprietà analgesiche
- proproetà cardiotoniche
- proprietà ipotensive
- combatte il colesterolo
- fluidifica il sangue
- antidepressivo
Il fungo contiene numerosi sali minerali, ma soprattutto 17 amminoacidi. Uno dei suoi punti di forza è la presenza di Triterpeni, la componente più amara del fungo. Vengono da loro le importanti proprietà antiossidanti, epatoprotettive e la capacità di combattere l’accumulo di colesterolo.
Gli acidi oleici e ganoderici, invece, gli danno il potere di fungere da antivirale e antinfiammatorio. In particolare, sembra che test in vitro abbiano confermato la sua azione contro alcuni tipi di virus, ma anche contro la candida.
La sua azione ipotensiva lo rende un alleato per i soggetti ipertesi. Inoltre, aiuta a prevenire patologie cardiovascolari come trombosi, infarti e ictus, grazie alla sua capacità di fluidificare il sangue.
Ma non è tutto. Si pensa che l’assunzione del ganoderma acceleri il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi più velocemente. Il rimedio, però, va sempre adoperato con parsimonia, perché il fungo agisce anche sulla glicemia.
Ganoderma lucid proprietà anti influenza e raffreddore
Come abbiamo appena visto, sono tanti i benefici derivanti da questo fungo particolare. In particolare, può aiutarci proprio contro i malanni stagionali tipici di questo periodo!
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antivirali, infatti, il ganoderma può essere un importante alleato contro raffreddore e influenza.
Ganoderma Lucidu (come scrivono erroneamente in tanti)
Il Ganoderma Reishi non è un fungo commestibile come un porcino o un comune Champignon. Questo a causa della sua consistenza, dura e legnosa. Per tale ragione, per poter essere consumato, va necessariamente trattato.
In commercio esistono diversi prodotti a base di ganoderma. Dalle bevande, al tè, fino ad arrivare agli alimenti arricchiti con il suo estratto. Esistono però anche altri modi per assumere e sfruttare le proprietà benefiche del ganoderma.
In Oriente è ancora oggi considerato un vero e proprio elisir di lunga vita e viene utilizzato per stimolare le difese immunitarie, come adattogeno e per la salute di cuore, fegato e cervello.
Disponibile in vari formati, si contraddistingue per sicurezza e qualità.
Prodotti consigliati – Ganoderma lucidum Reishi – Sistema immunitario
Avvertenze – Controindicazioni
Come tutti i rimedi naturali, anche per l’assunzione di Ganoderma esistono delle precauzioni da seguire. Innanzitutto, va detto che come tutti gli integratori alimentari, il fungo non va assunto in sostituzione a una dieta varia. Non va superata la dose consigliata e, comunque, non va assunto durante la gravidanza e l’allattamento o in caso di allergie ai funghi, malattie autoimmuni e in concomitanza con immunosoppressori.
Gran bell’articolo sul Ganoderma, complimenti. Peccato che c’è ancora molta ignoranza e titubanza su questo grande integratore.
Ottimo rapporto scientifico a riguardo vorrei sapere se a scopo preventivo puo aiutare a tutelarsi dal Covid 19 dato che è anche un antinfiammatorio ed un antitrombotico impedisce di morire di trombosi da Covid .