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9 soluzioni insolite che ci aiutano a proteggere il cuore

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il cuore

Proteggi il tuo cuore e la tua salute grazie a 9 sane abitudini da adottare ogni giorno.

Mangiare sano e svolgere il corretto esercizio fisico sono i primi due passi per vivere meglio. Ma non solo i soli. Esistono diverse cose, decisamente insolite, che possono fare bene alla nostra salute, e soprattutto proteggono il cuore. Vediamo insieme quali sono:

1. Farsi le coccole

Sembra che farsi coccolare da una persona cara aiuti il rilascio nell’organismo di ossitocina, un ormone di natura proteica che aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

2. Ridere per il cuore

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Baltimora, ridere fa veramente bene al cuore, perché migliora la circolazione del sangue e previene i disturbi cardiovascolari. Effetti collaterali? Nessuno!

3. Mangiare cioccolato

Le fave di cacao sono ricche di antiossidanti, sostanze nutritive che stimolano il sistema immunitario e aiutano il corpo a combattere diversi disturbi. Non solo, in base a quanto suggerito dagli scienziati del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University, il cioccolato fondente protegge il cuore perchè aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni, prevenendo in questo modo l’insorgenza dell’aterosclerosi, di cui rigidità delle arterie e le placche sono il principale sintomo.

4. Avere un animale domestico

Le  persone che vivono con animali domestici hanno una pressione sanguigna più bassa e un ridotto rischio di malattie cardiache, rispetto a coloro che non hanno amici a quattro zampe. Cosa che potrebbe essere dovuta anche al fatto che chi ha un animale domestico tende anche a fare maggiore attività fisica.

5. Evitare la carne

Esistono diversi studi secondo cui il consumo di carne rossa potrebbe essere collegato a un aumento di probabilità di aterosclerosi.  Meglio i fagioli, come suggerisce una ricerca canadese…

Leggi anche: Fagioli VS carne per proteggere il cuore e ridurre il colesterolo

6. Alzarsi

Stare seduti per la maggior parte della giornata, sia al lavoro che davanti alla tv, aumenta significativamente il rischio di malattie cardiache. Prendete l’abitudine di alzarvi, di tanto in tanto, camminare o fare una passeggiata per migliorare la salute e rafforzare il cuore.


7. Dormire nella giusta misura

Né troppo, né troppo poco. Chi dorme troppo poco rischia maggiormente ictus o malattie cardiache: la privazione del sonno determina infatti un aumento della produzione di ormoni infiammatori e cambiamenti nella funzione dei vasi sanguigni. Anche dormire troppo fa male però: oltre ad aumentare il rischio di demenza senile, incide sulla salute del cuore, predisponendo a malattie cardiache.

8. Evitare il traffico stradale

Sembra che l’esposizione prolungata al traffico stradale, all’inquinamento e al rumore aumenti i rischi di attacco di cuore del 12%.

9. Sposarsi

Strano a dirsi, ma sembra che i matrimoni felici aiutino a proteggere il cuore e le arterie. Lo rivela uno studio di Carlos Alviar della New York University, Langone Medical Center, secondo cui, a parità di altri fattori che possono influenzare il rischio cardiovascolare di una persona, gli individui di entrambi i sessi sposati avevano un rischio cardiovascolare globalmente ridotto, con minore pericolo di soffrire di problemi vascolari sia periferici sia ai principali vasi che irrorano cervello e cuore, compresi ictus e infarto.

(Foto: bet.com)

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