mircene aromaterapia

Mircene: il terpene dai numerosi benefici per la salute. Ecco cos’è, le proprietà e gli usi più importanti

Mai sentito parlare dei terpeni? I terpeni sono una classe di idrocarburi insaturi presenti negli oli essenziali di molte piante e negli essudati gommosi (oleoresine) di parecchi alberi. Il mircene è uno di questi terpeni e si può ricavare da più piante differenti.

I terpeni si possono trovare in molti tipi di piante, soprattutto conifere e da alcuni insetti; sono i componenti principali delle resine e degli oli essenziali delle piante, miscele di sostanze che conferiscono a ogni fiore o pianta un caratteristico aroma.

Sono terpeni il geraniolo, il mentolo, il mircene, la canfora, il limonene, l’isoprenolo, il fitoene e lo squalene. Quest’ultimo si trova libero in quantità elevate (90%) nell’olio di fegato di squalo e in tracce (0,1-0,7%) nell’olio di oliva, nel lievito, nel sebo umano e nel cerume.

Che cos’è il mircene?

Il mircene è un terpene presente negli oli essenziali provenienti da una moltitudine di piante. È anche noto per la sua presenza in vari ceppi di cannabis sativa.

Sulla base degli studi moderni, questo terpene è in grado di offrire una vasta gamma di benefici medicinali.

È anche citato per la sua influenza positiva sull’industria dei profumi in quanto può creare una qualità unica per le fragranze appositamente realizzate.

Può essere trovato in una varietà di fonti organiche tra cui luppolo , citronella, camomilla, cannabis e mango. Il suo aroma è muschiato, di frutta matura o fermentata e abbastanza pungente. 

La ricerca continua sull’argomento indica un cambiamento immediato nel corpo umano una volta utilizzato il beta-mircene. Questi benefici includono proprietà antinfiammatorie, sollievo dal dolore e capacità di rafforzare il sistema immunitario. 1

In alcuni casi, è anche usato come un sedativo per alleviare la tensione nervosa. È importante notare che questo dipende dal dosaggio, dalla consistenza e dal modo in cui il corpo risponde. Sulla base di segnalazioni, consumatori di marjuana affermano che questo terpene ha un profondo impatto sul loro corpo e può offrire un senso di “rilassamento”.

LEGGI ANCHE: Evitare queste 12 sostanze di origine animale per Cosmetici Cruelty Free

Cos’è il Ledum Palustre e come agisce attraverso il mircene contro le zanzare

Utilizzo in aromaterapia

Proprietà Antinfiammatorie

L’infiammazione è un motivo di preoccupazione per la nostra salute e questo  terpene  è stato studiato per avere il suo impatto antinfiammatorio sul modo in cui il corpo risponde. Migliora la circolazione sanguigna e può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi di cui vi parleremo in questo articolo, associati alla propria condizione di disagio.

La pianta messicana “Porophyllum Ruderale” è stata ben studiata sul suo uso del terpene e su come funziona con i topi che soffrono di pleurite. Con questa condizione che porta infiammazione polmonare, una soluzione antinfiammatoria può fornire un cambiamento sostanziale alle condizioni dell’organismo. Con una semplice iniezione, la ricerca ha dimostrato che c’era un notevole cambiamento nei topi e nella loro salute.

È stato anche citato come in grado di stimolare l’infiammazione indotta da LPS (cioè la migrazione cellulare), che è uno dei requisiti chiave con la pleurite e la risposta del corpo.

Assumendo questo terpene, è possibile attivare un’attività immunoregolatoria positiva che include la riduzione dell’ossido di azoto (NO) e / o Interleuchina-4 (IL-4).

Analgesico e antidolorifico

Grazie al suo profilo calmante e alla capacità di offrire una sensazione lenitiva al sistema nervoso del corpo, questo terpene offre una vasta gamma di benefici per il sollievo dal dolore.

Questo terpene è in grado di fornire incredibili cambiamenti alla capacità del corpo di reagire al dolore. Può intorpidire la sensazione e tenerla lontana per lunghi periodi di tempo. Questo può essere essenziale per le condizioni di dolore cronico. 3

Oltre a questa ricerca sul sollievo dal dolore, un altro studio ha rivelato effetti neurocomportamentali su topi e ratti. La ricerca sull’olio essenziale ha rivelato un cambiamento nel rilascio di peptidi di oppiacei in quanto possono massimizzare i recettori degli oppioidi e ridurre la trasmissione del dolore.

Antibiotico naturale

Questo terpene ha un impatto notevole sul sistema immunitario e può agire come un antibiotico naturale utile per il corpo umano. È in grado di alleviare alcuni dei sintomi e assicurarsi che il corpo sia in grado di guarire efficacemente dai sintomi, essendo un noto e robusto agente antibatterico.

Sedativo

Dal momento che agisce come una soluzione praticabile per la trasmissione del dolore, può anche fornire un’adeguata sedazione. È importante notare che questo deve essere fatto a una concentrazione più elevata.

La maggior parte dei test è stata eseguita su topi, ma questo terpene è in grado di offrire un cambiamento nella percezione del dolore del corpo. Bloccando i nervi e il modo in cui reagiscono a determinati fattori scatenanti, il terpene è in grado di ottimizzare il corpo umano per determinati periodi di tempo.

Le case di canapa terpene mircene
Mircene proprietà e usi: questo terpene dimostra di avere spiccate proprietà antinfiammatorie ed è utile ad aumentare le difese immunitarie

Antimutageno

In generale, gli antimutageni sono riferiti ad agenti organici progettati per prevenire la trasformazione di specifici composti mutageni ed eventuali devianze cancerose in cellule sane.

L’inibizione delle cellule cancerose e la divisione cellulare complessiva sono di vitale importanza quando si affrontano tali condizioni mediche. Usando questo terpene, è possibile apportare notevoli cambiamenti al modo in cui le cellule si sviluppano, si rigenerano e si dividono. Con le sue proprietà antimutageniche uniche, il mircene può fornire una soluzione ad alta potenza al corpo e potenziare il sistema immunitario.

Antispasmodico

Gli spasmi muscolari possono essere scatenati in qualsiasi fase e spesso è difficile trattarli senza l’inclusione di una soluzione naturale come questa. È in grado di ridurre gli spasmi e assumere il controllo di come il corpo reagisce.

In sostanza, è in grado di bloccare la sensazione involontaria che provoca la contrazione o lo spasmo di un muscolo senza controllo. Con un dosaggio appropriato, lo spasmo può essere controllato a causa delle qualità antispasmodiche del mircene.

Anti-insonnia

Non riuscire a dormire la notte può essere un problema davvero preoccupante nel migliore dei casi. Gli oli essenziali ricchi di mircene sono in grado di offrire una vasta gamma di benefici anti-insonnia che possono aiutare a ottenere il controllo su questa parte della giornata. 4 Allegerisce la mente e allenta i muscoli consentendo un sonno notturno migliore.

benefici mircene, camomilla, mircene, mircene proprietà, mircene sedativo, sistema immunitario, terpene usi, terpeni


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto