Frutti rossi, che passione! In generale, sono noti per la peculiarità dei benefici che regalano al nostro corpo:antinfiammatori, antiossidanti e antitumorali; tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue; rafforzano il sistema immunitario; aiutano la circolazione, la memoria e la vista; agiscono contro i problemi intestinali e le infezioni alle vie urinarie.
Occorre fare alcune precisazioni. Per “frutti rossi” si intendono sia i frutti indeiscenti, come ad esempio ribes e mirtilli, che frutti aggregati, ossia fragole, lamponi e more. Scopriamo ora le particolarità dei frutti rossi più amati e consumati.
Indice dei contenuti
Quali sono i frutti rossi? Elenco e benefici
Fragole
Le fragole proteggono da malattie come l’Alzheimer, il diabete di tipo 2 e il cancro. Facilitando la produzione serotonina, svolgono la funzione di antidepressivo naturale. Ottime per chi segue un regime alimentare dietetico poiché le tante fibre contenute nelle fragole accrescono il senso di sazietà e regolarizzano l’intestino.
LEGGI ANCHE: Fragole: i falsi frutti più famosi che fanno bene alla salute
Fragole: proprietà e valori nutrizionali per cui fanno bene al nostro organismo
Lamponi
I lamponi sono ricchi di fibre e contengono pochi zuccheri. Consigliati soprattutto per il pubblico femminile poiché ne proteggono l’apparato sessuale, regolarizzano il ciclo mestruale, agevolano il funzionamento ormonale e contrastano i sintoni della menopausa.
LEGGI ANCHE: IL LAMPONE. BUONO MA ANCHE UTILE!
Mirtilli
I mirtilli sono utilissimi contro l’invecchiamento sia fisico che celebrale ed essenziali anche per la vista, in quanto il loro consumo nel tempo aiuta a proteggere la retina dei nostri occhi.Infine, sono ottimi alleati per il sistema cardiovascolare rinforzando i capillari e favorendo la microcircolazione.
LEGGI ANCHE:
I mirtilli: il cibo della bellezza e della salute. Proprietà, usi in medicina naturale e in cucina
Come coltivare i mirtilli: consigli su come farlo crescere in giardino
More
Le more come i ribes sono ricche di vitamine C,B, e sali minerali vari.La vitamina K aiuta le ossa a rimanere forti nel tempo mentre l’acido folico, molto importante in gravidanza, aiuta a regolare i livelli di omocisteina.
Ciliegie
Le ciliegie sono ottime per chi soffre di problemi intestinali essendo leggermente lassative.L’azione antiossidante e antinfiammatorie aiuta chi soffre di dolori cronici, artrosi e osteoartrite.
Bacche di goji
Le bacche di Goji, prodotto di nicchia molto in voga negli ultimi tempi, è un frutto asiatico antiossidante,ricco di vitamina C e grassi buoni come omega 3 e omega 6. Apprezzatissimi per la loro funzione antinvecchiamento (non a caso soprannominate come il “frutto della giovinezza”) ma non solo, rinforzano il sistema immunitario e fanno bene alla vista.
Ribes
I ribes sono ricchi di vitamina C, B, ferro e potassio. Particolarmente indicati per chi soffre di problemi alle vie urinarie, allo stomaco, e di respirazione. Inoltre, aiutano a mantenere la pelle giovane oltre che apportare benefici alla vista. Sconsigliati a chi soffre di patologie renali a causa della loro azione diuretica e depurativa.
LEGGI ANCHE: Il ribes nero migliora le funzioni cardiovascolari
Fragoline di bosco: squisite e benefiche per la salute!
Ricette con frutti rossi
Il bello dei frutti rossi è che oltre ad essere ottimi per la nostra salute fisica e mentale, si prestano a mille ricette di diverso tipo. Per i più pigri, una buona tisana ai frutti rossi da sorseggiare nelle fredde sere invernali può essere utile per beneficiare di tutte le proprietà di questi fantastici frutti. Chi ha voglia di sporcarsi le mani potrà invece cimentarsi in una cheesecake ai frutti rossi, fresca e non troppo impegnativa. Per questa ricetta basterà cliccare qui per consultare la fantastica cheesecake ai frutti di bosco di Benedetta Rossi.
Di seguito,invece, due ricette semplici e veloci ma che sicuramente vi faranno amare ancora di più i frutti rossi.
Gelato ai frutti rossi
Fresco, facile e perfetto per le calde giornate estive. Prendete i frutti rossi che più preferite e mixateli in un robot da cucina o con un frullatore ad immersione. Aggiungete dell’acqua a vostro piacimento, a seconda della consistenza auspicata e versare il tutto in una forma da gelato. Aspettate qualche ora e gustatevi questa delizia sana, nutriente e rinfrescante.
Girella ai frutti rossi
Ingredienti
- 4 uova
- 120 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 1 cucchiaino raso di lievito
- Scorza di limone
Procedimento
Unite tutti gli ingredienti (potete utilizzare anche un robot da cucina). Ottenuto un composto denso e cremoso, versate il tutto su una teglia da forno ricoperta con della carta da forno. Assicuratevi che il composto sia bene livellato. Cuocete all’incirca 10 minuti in forno statico a 180°. Immediatamente dopo la cottura farcite con marmellata ai frutti rossi e cominciate, aiutandovi con la carta da forno, ad arrotolare il dolce su sé stesso. Attenzione a non far freddare troppo il rotolo altrimenti risulterà difficile effettuare questo passaggio. Facco ciò, avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per un’ora. Una volta freddato, potete tagliare le vostre girelle e spolverarle con un po’ di zucchero a velo.