Home Alimentazione Biologica IL LAMPONE. BUONO MA ANCHE UTILE!

IL LAMPONE. BUONO MA ANCHE UTILE!

976
0
CONDIVIDI

Il frutto del Lampone, nome scientifico Rubus Idaeus, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae ed è originario del continente europeo; i suoi frutti sono globosi, di color rosso/rosa e ricoperti da una finissima peluria.I lamponi si trovano nei boschi o nelle zone collinari ma la sua coltivazione è possibile anche negli orti tipici delle zone pianeggianti dove il clima è temperato.
Il lampone cresce fino ad un’altitudine di 2.000 metri su terreno poco calcareo e permeabile, i suoi frutti maturano di norma tra luglio ed agosto.
Nelle zone del mediterraneo, nello specifico in Italia e Grecia i lamponi cominciano ad essere coltivati nel XVI secolo; pare che a quell’epoca venisse addirittura consigliato alle donne in gravidanza in quanto vigeva la convinzione che questo frutto avesse la proprietà di scongiurare il rischio di aborto.

FOGLIE DI LAMPONE E I LORO USI PER LA PROCREAZIONE

Non a caso le foglie di lampone hanno proprietà protettive, corroboranti e ricostituenti del tessuto uterino e armonizzanti delle funzioni di questo organo.
Sia in forma di té che di infusione, le foglie di lampone sono le più rinomate, utilizzate e sicure di tutte le erbe come tonico uterino in gravidanza. Contengono
fragrina, un alcaloide che da tono ai muscoli della regione pelvica, incluso l’utero stesso.
La maggioranza dei benefici che apporta l’uso regolare del
Tè di foglie di lampone in gravidanza si pu ricondurre alla fonte di vitamine e minerali trovati in questa pianta ed al potere rafforzante della fragrina. Di rilievo è la ricca concentrazione di vitamina C, la presenza di vitamina E e di calcio e ferro facilmente assimilabili. Le foglie di lampone inoltre contengono vitamine del gruppo A e B e molti minerali, incluso il fosforo e il potassio.

I benefici di bere il té di foglie di lampone dal punto di vista procreativo comprendono:

~ Aumento della fertilità, sia negli uomini che nelle donne. Le foglie di lampone sono un’eccellente erba per i problemi di infertilità, specie in combinazione con il Trifoglio Rosso (Red Clover).

~ Prevenzione di aborti ed emorragie. Le foglie di lampone tonificano l’utero ed aiutano a prevenire gli aborti spontanei e le emorragie post-parto dovute ad un utero rilassato o atonico.

~ Alleviamento delle nausee. Le foglie di lampone danno sollievo alla nausea e ai problemi di stomaco durante tutta la gravidanza.

~ Riduzione del dolore durante il travaglio e dopo il parto. Tonificando i muscoli che vengono usati nel travaglio e parto, le foglie di lampone eliminano molte delle cause di un travaglio doloroso e di una convalescenza prolungata. Non eliminano ovviamente il dolore legato alla dilatazione pelvica, ma creano contrazioni più efficaci.

~ Aiuto nella produzione abbondante di latte materno. L’alto contenuto in minerali delle foglie di lampone aiuta la produzione di latte dopo il parto.

~ Permettere un parto sicuro e veloce. Le foglie di lampone incoraggiano l’utero a lavorare senza tensione. Non aumentano le contrazioni, ma permettono all’utero che si contrae di lavorare in maniera più efficace, rendendo quindi il parto più veloce e facile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here