Pronti a festeggiare queste giornate con delle golose ricette di carnevale? Dopo aver visto una serie di vestiti di carnevale da realizzare grazie al riciclo creativo, non potevamo trascurare la gola!
Ecco allora come realizzare delle ricette di Carnevale, le più diffuse per questa festa.
A maggior ragione se sono vegan e gluten free, così che possano gustarle davvero tutti. Ecco una ricetta veloce e saporita di un classico dolce di Carnevale.
Le Chiacchiere sono un dolce tipico delle festività legate al Carnevale. In Toscana sono conosciute come i “cenci”, nel Lazio come “frappe”, mentre in Romagna le chiamano le “sfrappole”. Il loro nome varia di regione in regione ma il loro gusto non cambia e sono apprezzate in tutto lo stivale.
Le ricette più diffuse però presentano tra gli ingredienti le uova, talune anche il burro. Oggi vi proponiamo invece una versione vegan, adatta a chi non mangia derivati animali, e gluten free, per chi soffre di intolleranza o allergia al glutine. Le nostre chiacchiere sono in fine cotte al forno, per chi non vuole rinunciare alla linea.
Indice dei contenuti
Ingredienti per preparare le Chiacchiere in versione vegan
- 300 gr. di farina di riso
- 50 gr. di fecola di patate
- 8 gr. di lievito naturale o cremor tartaro
- 60 gr. di zucchero integrale di canna
- 30 ml di succo di mela biologico
- 120 ml di latte di soia o riso
- 50 ml di olio di mais o girasole
- Scorza grattuggiata di un limone biologico
- Zucchero a velo per decorare
Ricette di Carnevale: procedimento per le Chiacchiere
Unite in un recipiente tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, fecola e la buccia grattata del limone bio. In un altro recipiente invece mettete tutti gli ingredienti liquidi: olio, succo di mela e latte vegetale.
Dopo aver mescolato bene tra loro gli ingredienti liquidi, aggiungeteli lentamente al recipiente con gli ingredienti solidi, facendo attenzione a mescolare bene con un mestolo di legno. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, continuate con le mani. Impastate bene, fino a ottenere un panetto liscio, elastico e morbido.
Coprite il panetto con un panno e lasciatelo riposare per circa 30 min in frigo.
Dopo di che, prendete una parte del panetto e stendetelo con un mattarello su un piano infarinato. Il segreto delle Chiacchiere è fare una sfoglia sottile, che poi taglierete con una rotella dentata, così da fare i classici bordi a zigzag. Inoltre, non dimenticate di praticare un piccolo taglio al centro di ciascuna chiacchiera, così da evitare che si gonfino durante la cottura.
Leggi anche—-> Alimentazione bio: Crespelle di ceci vegan e gluten free
Cottura e impiattamento
Adagiate le Chiacchiere in una teglia rivestita da carta forno. Cuocetele a 180° a forno già caldo, per 10 minuti.
Capirete che la cottura è ultimata perchè inizieranno a dorarsi.
Una volta raffreddate, potete spolverarle di zucchero a velo, a piacere, per renderle più golose. Una golosità in più consiste nel decorarle con cioccolato fuso e poi lasciarle raffreddare.
Ricette di Carnevale: Castagnole
Ecco la ricetta di un altro dolce, molto tipico qui in Italia nel periodo di carnevale: le castagnole.
Anche in questo caso, apporteremo alcune modifiche alla ricetta originale.
Gli ingredienti che vi serviranno sono:
- 300 g di farina
- 60 g di zucchero di canna
- 50 g di oli
- 4 cucchiai di yogurt di soia
- 1 lievito per dolci (o lievito naturale)
- 1 pizzico di sale
- 1 scorza grattugiata limone
- olio per friggere
- zucchero a velo per guarnire
Disponete la farina a fontana e aggiungete gli ingredienti. Mescolate bene, in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea. Ricavatene tante piccole palline. Scaldate l’olio di semi e, quando sarà bollente, versate di volta in volta le vostre palline. Fate cuocere fino a quando diventeranno belle dorate, poi scolatele e riponetele sulla carta assorbente. Cospargete le castagnole di zucchero e servite.