Home Fai da Te 4 maschere di Carnevale per bambini fai da te

4 maschere di Carnevale per bambini fai da te

2530
0
CONDIVIDI
Come preparare 4 maschere di carnevale fai da te

Carnevale sta arrivando e può essere un’occasione per fare un lavoretto creativo insieme ai nostri bambini, riciclando del materiale che abbiamo in casa. Ecco 4 idee per realizzare delle maschere di Carnevale originali e colorate.

I genitori sono sempre alla ricerca di nuove idee per coinvolgere il proprio bambino in attività da fare insieme. Un modo carino ed educativo per intrattenerlo e stimolare la sua creatività è invitarlo a realizzare delle maschere di Carnevale.

Bastano pochi materiali e tanta fantasia per realizzare dei lavoretti che piaceranno tanto al vostro piccolo. In genere vi basta scaricare da internet la sagoma di una mascherina, così da utilizzarla come guida per il ritaglio nel cartoncino. E poi invitaee il bambino a decorarla come più gli piace. Noi vi proponiamo 4 idee da realizzare, ma siamo sicuri che vostro figlio saprà essere ancora più creativo.

Maschere di Carnevale coi pon pon

Un’idea carina è decorare la mascherina con dei pon pon colorati. Potete acquistarli già fatti in una merceria, oppure realizzarli voi stessi. Fare i pon pon è molto facile. Basta avvolgere il filo di lana attorno ai denti di una forchetta e poi fare un nodo centrale, tra il secondo e il terzo dente della posata. Tagliate ai lati e infine aggiustate i ciuffetti di lana in eccesso.Una volta preparati i pon pon, incollateli con la colla vinilica sulla vostra maschera e il gioco è fatto.

Maschere di Carnevale con la pasta

Altra idea semplice da realizzare è utilizzare la pasta. Ormai la compriamo nelle forme più particolari (stelline, farfalline, rotelline, chicchi, ecc) e ciascun bambino ha quella che preferisce di più. Ne basterà un pugno per decorare un’intera maschera e terrà impegnato il piccolo in un lavoro di creatività e precisione.

Grazie alla colla vinilica, incollate la pasta alla maschera. Una volta asciutta, date una mano di tempera con un pennello. Per le bambine più vanitose, procuratevi anche un po’ di glitter e brillantini con cui aggiungere un po’ di luce al tutto.

Maschere di Carnevale con le mani

Un gioco che amano molto i bambini è disegnare la propria mano su un foglio, seguendone i bordi con la matita. Questo stesso disegno può essere utilizzato per creare delle maschere di Carnevale molto originali. Disegnate due mani aperte, coloratele, ritagliatele e poi attaccatele tra loro. Basta poi fare il foro per gli occhi e la maschera è pronta.

Maschere di Carnevale con gli animali

Invitare il vostro bambino a realizzare delle maschere di Carnevale che riproducono gli animali è un modo creativo per insegnargli l’amore e il rispetto per la natura e il creato. Vi basterà procurarvi piatti di carta, tempere, colla vinilica e forbici e tanta fantasia.




I piatti possono trasformarsi in scimmie, giraffe, panda, leoni e in qualunque sia l’animale preferito del vostro bambino. Armatevi di tanta fantasia e buon lavoro!

LEGGI ANCHE: Carnevale ecologico: 3 idee per creare i vostri costumi utilizzando materiale riciclato

Foto: Pinterest

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here