Alimentazione bio: Crespelle di ceci vegan e gluten free

Ecco la ricetta per preparare delle ottime crespelle senza uova e senza burro. Per mettesi a tavola senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. 

Quella delle crespelle è un piatto che fa gola a tutti, ma chi ha scelto un’alimentazione priva di derivati animali spesso se ne priva. Ecco una ricetta che vi permette di prepararle senza utilizzare nè uova o burro, senza rinunciare ad un sapore unico e particolare.

Ma non solo queste crespelle possono essere gustate da chi sceglie uno stile di vita vegano, ma anche da coloro che hanno problemi di intolleranza al lattosio o soffrono di celiachia, perché assolutamente gluten free.

Ingredienti per preparare le crespelle

Per preparare una quantità di crespelle sufficienti per 4 persone, vi occorrono:

Per la pastella

  • 120 g di farina di ceci
  • 200 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di olio di mais

Per il ripieno

  • 70 ml di acqua
  • una busta di spinaci freschi
  • 200 g di tofu
  • 100 g di uvetta
  • 50 g di pinoli
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • sale
  • pepe

Per la besciamella veg

  • 250 g di latte di soia
  • 2 cucchiai di maizena
  • noce moscata
  • sale

Realizzare la besciamella è più facile di quanto si pensi. Portate a bollore il latte di soia in un pentolino assieme alla fecola, facendo attenzione a mescolare bene perché non si attacchi. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata. Continuate a mescolare con la fiamma bassa finchè la crema non verrà densa e compatta. Attenzione perché è facile bruciarla.

Preparazione delle crespelle

Versate la farina di ceci in un recipiente. Mescolate il latte di soia con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale, e poi aggiungetelo lentamente al recipiente dove avete messo la farina di ceci.

Mescolate bene fino a ottenere una pastella fluida e liscia, e poi lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

Dopo di che ungete una piccola padella antiaderente con un po’ d’olio. Con un mestolo, versate un po’ di composto e fatelo cuocere per un paio di minuti per ciascun lato. E ripetete l’operazione finché tutto il composto non si sarà esaurito.

Preparazione del ripieno

Potete riempire le crespelle come più vi piace. Noi vi suggeriamo questo rimpieno di spinaci, tofu, pinoli e uvetta.

In una padella, saltate gli spinaci con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Unite l’uvetta (che avrete precedentemente idratato in acqua tiepida) e i pinoli. Il tofu invece piastratelo per qualche misuto su una piastra di ghisa, così da esaltare il sapore.

Una volta cotto il tutto, riempite ogni singola crespella con gli spinaci e qualche fettina di tofu. Chiudetele a metà e adagiatele in una pirofila in ceramica. Ricoprite le crespelle con la besciamella vegan che avete preparato all’inizio e infornate a forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Servite ben calde!

LEGGI ANCHE: Soia verde: proprietà e gustose ricette

crespelle vegan, cucina ecosostenibile, eco ricette, primi vegan, ricette ecosostenibili, ricette vegan, ricette vegetariane


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]