Indice dei contenuti
Ecco la ricetta per preparare delle ottime crespelle senza uova e senza burro. Per mettesi a tavola senza rinunciare al gusto e alla leggerezza.
Quella delle crespelle è un piatto che fa gola a tutti, ma chi ha scelto un’alimentazione priva di derivati animali spesso se ne priva. Ecco una ricetta che vi permette di prepararle senza utilizzare nè uova o burro, senza rinunciare ad un sapore unico e particolare.
Ma non solo queste crespelle possono essere gustate da chi sceglie uno stile di vita vegano, ma anche da coloro che hanno problemi di intolleranza al lattosio o soffrono di celiachia, perché assolutamente gluten free.
Ingredienti per preparare le crespelle
Per preparare una quantità di crespelle sufficienti per 4 persone, vi occorrono:
Per la pastella
- 120 g di farina di ceci
- 200 ml di latte di soia
- 2 cucchiai di olio di mais
Per il ripieno
- 70 ml di acqua
- una busta di spinaci freschi
- 200 g di tofu
- 100 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 1 cucchiaio d’olio evo
- sale
- pepe
Per la besciamella veg
- 250 g di latte di soia
- 2 cucchiai di maizena
- noce moscata
- sale
Realizzare la besciamella è più facile di quanto si pensi. Portate a bollore il latte di soia in un pentolino assieme alla fecola, facendo attenzione a mescolare bene perché non si attacchi. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata. Continuate a mescolare con la fiamma bassa finchè la crema non verrà densa e compatta. Attenzione perché è facile bruciarla.
Preparazione delle crespelle
Versate la farina di ceci in un recipiente. Mescolate il latte di soia con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale, e poi aggiungetelo lentamente al recipiente dove avete messo la farina di ceci.
Mescolate bene fino a ottenere una pastella fluida e liscia, e poi lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
Dopo di che ungete una piccola padella antiaderente con un po’ d’olio. Con un mestolo, versate un po’ di composto e fatelo cuocere per un paio di minuti per ciascun lato. E ripetete l’operazione finché tutto il composto non si sarà esaurito.
Preparazione del ripieno
Potete riempire le crespelle come più vi piace. Noi vi suggeriamo questo rimpieno di spinaci, tofu, pinoli e uvetta.
In una padella, saltate gli spinaci con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Unite l’uvetta (che avrete precedentemente idratato in acqua tiepida) e i pinoli. Il tofu invece piastratelo per qualche misuto su una piastra di ghisa, così da esaltare il sapore.
Una volta cotto il tutto, riempite ogni singola crespella con gli spinaci e qualche fettina di tofu. Chiudetele a metà e adagiatele in una pirofila in ceramica. Ricoprite le crespelle con la besciamella vegan che avete preparato all’inizio e infornate a forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Servite ben calde!