La rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp ha effettuato un test da quale è emerso che i pesticidi sono in grado di attraversare la buccia delle banane che, pur essendo spessa circa 3 millimetri, non è in grado di proteggere la loro polpa dai residui dei fitofarmaci.
Indice dei contenuti
I 16 marchi di banane analizzati
Il test di K-Tip ha preso in rassegna 16 marchi di banane, provenienti da agricoltura convenzionale e agricoltura biologica, acquistati in diverse catene di supermercati e discount.
- banane Chiquita
- Coop elvetica Primagusto
- Coop prix garantie
- banane bio di Copp
- Fyffes Colombia di Volg
- Rainforest Alliance Aldi
- Max Havelaan di Coop
- M-Check WWF Bananas di Migros
- Tucan Colombia Rainforest Alliance di Lidl
- banane bio di Glovus
- Migros Demeter
- banane bio Fairtrade di Migros
- banane bio di Aldi
- banane bio di Lidl
- Rainforest Alliance di Denner
- M-budget di Migros
I marchi contenenti pesticidi
Secondo le analisi, in 9 campioni su 16 non è stato riscontrato alcun residuo d fitofarmaci, mentre nella polpa di altri 7 marchi sono presenti tracce di pesticidi:
- le peggiori sono risultate le banane Coop elvetica Primagusto, provenienti dalla Canarie, che contenevano 0,2 mg/kg di tiabendazolo
- Tucan Colombia Rainforest Alliance, provenienti dal Sud America e vendute dalla Lidl, contenenti il fungicida azoxystrobin
- M-check WWF Bananas di Migros, contenenti azoxystrobin
- Rainforest Alliance di Aldi, contenti azoxystrobin
- Max Havelaar di Copp, contenenti il pesticida butanil e fungicida azoxystrobin
- le banane Coop prix garantie, contenenti il fungicida fenpropimorph, in quantità molto basse di 0,013 mg/kg
LEGGI ANCHE: Pasta senza glifosato – Le marche migliori scelte per te
I migliori marchi di banane
L’utilizzo di pesticidi nella coltivazione delle banane, spesso prevede l’irrorazione dall’alto, tramite aerei, mettendo seriamente a rischio la salute di chi lavora questi frutti.
Ma perché sono utilizzati? Le Cavendish sono minacciate dal fungo Fusarium oxysporum f. sp. cubense, detto anche TR4, Tropical Race 4 e il loro uso non può che aumentare.
Le banane biologiche di tutti marchi esaminati sono completamente esenti da pesticidi, quindi perché non orientarsi verso prodotti biologici, mangiando meglio e restando sani?