le banane fanno ingrassare

La banane fanno ingrassare? Scopri 6 verità su questo frutto

È opinione diffusa che mangiare banane ingrassi o ostacoli la perdita di peso, perché contengono troppo zucchero. E’ vero solo in parte! La banana se assunta in modo corretto può essere un elemento fondamentale utile a farci stare in forma.

Scopri quante calorie, grassi e carboidrati effettivamente forniscono e le verità più interessanti su questo frutto.

Le banane hanno poche calorie

Le calorie nelle banane sono abbastanza moderate e fanno si che queste possano essere incluse da nella dieta, senza causare aumento di peso, osserva il sito Livestrong.

Una piccola banana contiene 90 calorie e persino una banana extra-grande ne ha solo 135, rendendo questo frutto uno spuntino totalmente salutare.

Contengono amido e fibre e potassio

Le banane contengono più amido di altri frutti, ma ciò non significa che ti faranno ingrassare. È importante considerare il tipo di amido, le sue calorie e il suo impatto complessivo sullo zucchero nel sangue.

Le banane sono una delle migliori fonti di un tipo di amido chiamato “duro”, che agisce proprio come la fibra solubile nel tuo corpo.

Sono da includere negli alimenti più ricchi di potassio ed estremamente utili per mantenere l’equilibrio dei minerali nel corpo.

Contengono un livello adeguato di carboidrati

Una banana grande fornisce 31 grammi di carboidrati totali, lo stesso di una mela grande! Questo rappresenta il 10% del valore giornaliero basato su una dieta da 2.000 calorie.

Poiché i carboidrati totali includono fibre e amido, è possibile sottrarli per ottenere 25,5 grammi di carboidrati netti.

Sono un aiuto per gli atleti

Quante volte vi sarà capitato seguire una partita di tennis e vedere i tennisti dare un morso ad una banana tra un game e l’altro? Questo perchè le banane facilitano l’esercizio fisico e migliorano le prestazioni atletiche. Alcuni dei più importanti aiuti ergogenici sono quelli che assicurano ai muscoli abbastanza carboidrati per l’esercizio continuo e le banane sono ottime per questo scopo.

Sono un frutto molto versatile

Le banane sono ricche di nutrienti , vitamine e minerali, tra cui potassio, vitamina B-6, vitamina C e fibreSono anche molto versatili in cucina, poiché puoi congelarle e usarle quando ne hai bisogno.

Possono essere consumati in qualsiasi momento

L’idea che indica che mangiare banane dopo un certo momento della giornata è negativa non ha senso, afferma il nutrizionista Ingrid van Heerden, in un articolo compilato dal portale Health24. Le banane contengono poco grasso e possono essere facilmente digerite e assorbite dall’organismo.

GUARDA ANCHE:

Le banane potrebbero non essere adatte ai vegano per l’uso di spray industriale

Buccia di banana super fertilizzante


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.