L’ olio essenziale di lavanda è uno strumento particolarmente versatile. È ricco di proprietà e ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica e alimentare. Ma non solo. Abbiamo già avuto modo di vedere, infatti, come sia un fantastico rimedio naturale utile a combattere diverse problematiche: dalle punture d’insetti, ai dolori muscolari, ai fastidi legati a un ampio spettro di funghi patogeni, fino ad arrivare al suo impiego nell’ aromaterapia.
E’ quindi uno straordinario strumento nella la lotta di infezioni causate da funghi che hanno la spiacevole caratteristica di resistere ai tradizionali metodi di trattamento.
Gli oli essenziali estratti dalla lavanda sono già ampiamente usati nell’industria cosmetica e alimentare, ma potrebbero anche avere un vasto campo d’utilizzo nel settore farmaceutico. Hanno infatti proprietà sedative e antispasmodiche, oltre che antiossidanti e antimicrobiche.
L’olio di lavanda è noto da parecchio tempo nella medicina alternativa come antidolorifico e antisettico, in grado di trattare le punture di insetti, di alleviare il dolore muscolare e gli spasmi causati dall’asma.
Gli scienziati dell’Università di Coimbra hanno distillato olio di lavanda dalla pianta di lavanda bianca (Lavandula viridis), che cresce nel sud del Portogallo. L’olio è stato testato contro uno spettro di funghi patogeni, e si è dimostrato letale contro diversi ceppi noti come dermatofiti, e contro alcune specie di Candida.
Indice dei contenuti
- 1 L’azione efficace contro i funghi della pelle
- 2 Studi universitari per altri usi dell’olio essenziale di lavanda
- 3 Olio essenziale di lavanda: usi e applicazioni
- 3.1 1. Per alleviare il mal di testa
- 3.2 2. Per favorire il sonno
- 3.3 3. Alleviare il dolore da piccole scottature
- 3.4 4. Contro ansia e stress olio essenziale di lavanda
- 3.5 5. Per il trattamento dell’acne
- 3.6 6. Come disinfettante per piccole ferite
- 3.7 7. Per le pelli secche e screpolate
- 3.8 8. Allevia i sintomi della cinetosi o della nausea
L’azione efficace contro i funghi della pelle
I micro organismi come i funghi della pelle e delle unghie e dei capelli, usano la cheratina dai tessuti per ottenerne nutrimento. Sono responsabili per infezioni come il piede d’atleta, dermatofitosi e infezioni della cute .Attualmente ci sono pochi tipi di medicinali antimicotici per trattare l’infezione di funghi dermatofiti, e hanno spiacevoli effetti collaterali.
I professori Lígia Salgueiro e Eugénia Pinto hanno quindi deciso di mettersi alla ricerca di nuovi farmaci ad azione fungicida in grado di contrastare efficacemente infezioni micotiche difficilmente trattabili con i medicinali tradizionali.”Negli anni passati c’è stato un aumento nell’incidenza di infezioni micotiche, particolarmente in pazienti immunodepressi” spiega la Pinto. “Sfortunatamente c’è anche un aumento nella resistenza ai farmaci antimicotici. La ricerca del nostro gruppo ha mostrato che gli oli essenziali potrebbero essere alternative economiche ed efficienti che presentano effetti collaterali minimi”.
Studi universitari per altri usi dell’olio essenziale di lavanda
In altre ricerche universitarie, come al Medical Center del’Università del Maryland, l’olio essenziale di lavanda è risultato efficace per rallentare l’attività del sistema nervoso, migliorare la qualità del sonno e promuovere il rilassamento, specialmente se abbinato a massaggi e frizioni.
L’olio di lavanda è anche stato somministrato a 86 pazienti per trattare l’alopecia areata, una patologia che porta alla repentina caduta di capelli e peli. Durante il trattamento, che consisteva in massaggi dello scalpo giornalieri per un totale di 7 mesi, i pazienti hanno mostrato una ricrescita dei capelli significativamente superiore ai pazienti del gruppo di controllo trattati con massaggi senza olio essenziale di lavanda.
Molti aromaterapeuti, ad esempio, sono d’accordo nell’affermare che l’olio di lavanda è uno degli oli più versatili presenti in commercio.
Olio essenziale di lavanda: usi e applicazioni
1. Per alleviare il mal di testa
Il primo interessante utilizzo che possiamo fare dell’olio di lavanda è come soluzione per alleviare il mal di testa causato dalla troppa tensione. A tale scopo, basta applicare da 3 a 5 gocce di olio essenziale di lavanda su un panno caldo (o freddo), inumidito precedentemente con un po’ di acqua. Mettetelo sulla fronte mentre siete sdraiati e tenetelo per 10-20 minuti.
Se non potete mettervi comodi, magari perché siete in ufficio, potete applicare qualche goccia sulle tempie ed effettuare dei massaggi circolari. Troverete sollievo immediato.
2. Per favorire il sonno
Fare entrare l’ olio essenziale di lavanda nella vostra routine quotidiana, prima di andare a dormire, vi consentirà di addormentarvi più velocemente. Sembra che questo prodotto, infatti, aiuti le persone che soffrono di disturbi del sonno. Si può usufruire dei benefici calmanti dell’olio di lavanda in diversi modi: utilizzando un diffusore, aggiungendolo alla crema da notte; massaggiando le tempie o mettendo 1 o 2 gocce sul cuscino. Quella alla lavanda è inoltre una delle tisane più utilizzate da chi soffre di insonnia.
3. Alleviare il dolore da piccole scottature
L’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato anche per dare sollievo in caso di piccole scottature che non prevedono lacerazioni della pelle. Prima di utilizzarlo, però, è necessario raffreddare la parte con acqua corrente per almeno 5 minuti (mai applicare ghiaccio, ricordatelo!). Solo successivamente, potete applicare 2 o 3 gocce sulla parte interessata, per diminuire il dolore e accelerare il processo di guarigione. Se avete una pelle sensibile, utilizzate l’olio di lavanda diluito e testatene una piccolissima dose per capire eventuali effetti.
4. Contro ansia e stress olio essenziale di lavanda
Come abbiamo accennato prima, la lavanda è una delle piante più utilizzate per calmare i nervi e le emozioni forti. È una sorta di sedativo naturale. Aggiungetene un paio di gocce nel vostro vaporizzatore, utilizzatelo per i massaggi o come profumo. Vi aiuterà a rilassarvi.
5. Per il trattamento dell’acne
Abbiamo già visto alcuni rimedi contro l’acne. Se soffrite di questo problema, l’olio di lavanda potrebbe fare al caso vostro. Aggiungetene 1 o 2 gocce alla vostra crema per il viso preferita. La lavanda inibisce la crescita dei batteri e aiuta il corpo a riequilibrare la secrezione di sebo.
6. Come disinfettante per piccole ferite
La lavanda ha proprietà antibatteriche e antidolorifiche. Aiuta il processo di guarigione e, secondo alcuni, servirebbe anche a fermare le piccole emorragie. Basta applicare l’olio di lavanda sul taglio o sulla ferita. Giusto poche gocce. Se avete una pelle sensibile, ricordate che è sempre meglio diluirlo in acqua.
7. Per le pelli secche e screpolate
L’olio di lavanda fa miracoli per la pelle secca e screpolata. Utilizzatelo localmente sulla zona interessata o aggiungetene qualche goccia alla vostra lozione corpo preferita. Va bene anche se aggiunto al balsamo per le labbra.
8. Allevia i sintomi della cinetosi o della nausea
Mettete una goccia di olio essenziale di lavanda sulla dietro le orecchie o, semplicemente, inalatelo da un fazzoletto: vi aiuterà a trovare sollievo. Non è consigliato in gravidanza.
Come potete vedere, l’olio di lavanda è uno degli oli essenziali più versatili che possiamo trovare. Di sicuro i suoi benefici non si riducono solo a questi 8 utilizzi. È ottimo da portare dietro e da usare in ogni evenienza!
Potete pensare di usarlo internamente o esternamente, l’importante è che vi accertiate della sua provenienza e della sua composizione.
(Foto in evidenza: Lamees (L.Y.S); foto interna: Guy Lejeune)
Articolo OTTIMO.