I grassi buoni si trovano in alimenti ricchi di grassi moninsaturi e grassi omega-3 e sono considerati utili per le vitamine, per i minerali e altri nutrienti che contengono. Cerchi una ragione per mangiare cibi grassi? Questi cibi ricchi di grassi buoni sono davvero ottimi, ma vanno sempre dosati senza esagerare!
Indice dei contenuti
Olive nere
Le olive nere contengono circa il 90 percento di grassi buoni e sono grassi sani! Vengono aggiunte spesso all’insalata perché aggiungono anche fibre.
Hanno un ottimo sapore in un piatto di riso vegetariano o nel pane alle olive. Ecco perchè puoi e devi aggiungere olive nere giornalmente per bilanciare i tuoi pasti.
Anacardi e frutta secca
Una combinazione di grassi monoinsaturi e proteine salutari per il cuore rende gli anacardi una valida opzione per uno spuntino. Gli anacardi sono anche una buona fonte di magnesio, che svolge un ruolo importante nella salute del cuore e delle ossa.
L’alto contenuto di grassi degli anacardi li rende perfetti da abbinare a salse cremose o formaggi vegani. Da ricordare l’importanza del triptofano per il nostro benessere e buonumore; questo è un aminoacido essenziale di cui sono ricchi gli anacardi, ed è il precursore della più famosa serotonina.
Allo stesso modo le mandorle e le noci e altra frutta secca sono altamente consigliate per una serie infinita di utilizzi in cucina, e per gestire il nostro equilibrio ormonale.
Olio extravergine di oliva
Questo è tra i grassi buoni quello preferito per il cuore. È un alimento base della dieta mediterranea; l’olio extra vergine di oliva è fondamentale per insalate e verdure cotte e persino usato in prodotti da forno. ”Aggiungi anche olio extravergine d’oliva a un’insalata di fagioli lupini o lenticchie vegetariane . Guarda i pasti veloci e sani che i medici preparano ogni giorno.
Grassi buoni nell’avocado
Quasi tutto il grasso presente nell’avocado è di tipo monoinsaturo, salutare per il cuore, e questo frutto è naturalmente povero di sodio e ricco di potassio, quindi aiuta a controllare la pressione sanguigna. Fornisce anche diverse vitamine del gruppo B, oltre alla vitamina E e alla vitamina K.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è uno dei migliori cibi ricchi di grassi buoni. La maggior parte di noi non pensa al cioccolato come un alimento salutare, ma in realtà può essere l’ingrediente perfetto se mangiato con moderazione. Il cioccolato fondente fornisce anche apporto di nutrienti come rame e selenio, ed è un’ottima fonte di antiossidanti.
Burro di arachidi
È un alimento salutare per il cuore che sembra decadente ma in realtà è salutare e soddisfacente. Spalmato ad esempio su una banana, il burro di arachidi è un ottimo spuntino pre-allenamento e può anche essere combinato con aceto di riso, aglio e salsa di soia a basso contenuto di sodio per fare una salsa per pollo grigliato o tofu saltato.
Semi di lino e grassi buoni
Aggiungere semi di lino macinati ai nostri piatti fa ottenere una spinta in più di fibre e ALA omega-3 antinfiammatori. Preoccupato per i fitoestrogeni nel lino? Non devi esserlo .Nella ricerca, questi composti hanno dimostrato di essere protettivi contro i tumori come il cancro al seno.
Yogurt greco
Lo yogurt greco è un pieno di grassi buoni. Lo yogurt greco normale è molto più soddisfacente rispetto alla varietà non grassa, e non fa sentire la fame per ore quando lo mangio a colazione. Lo yogurt greco viene anche apprezzato per la sua grande quantità di proteine e calcio.
Salmone
Questo pesce è noto per gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA che fornisce in grandi quantità. Il salmone combina proteine magre con grassi sani. Gli Omega-3 possono aiutare con l’infiammazione e anche con la riduzione del rischio di malattie croniche.
Uova
Uno degli alimenti ad alto contenuto di grassi, le uova sono piene di nutrienti e grassi buoni , tra cui i carotenoidi che aiutano gli occhi e la luteina e la zeaxantina. Alcune persone hanno l’abitudine di cucinare circa più uova alla volta ( ad esempio sode ) e di mangiarne uno a colazione o pranzo. Le uova sono facili da cucinare ed economiche, e le loro proteine e grassi le rendono un alimento ideale, anche se è preferibile limitare il tuorlo e mangiare più spesso l’albume.
Olio di alghe
Ecco un altro olio da utilizzare di più. Questo è un grasso sano che ha un sapore leggero, neutro e un alto punto di fumo. Ha il più alto livello di grassi monoinsaturi di qualsiasi olio da cucina: un cucchiaio da tavola fornisce un’alta quantità di grassi buoni, la stessa quantità che potresti trovare in un avocado. L’olio di alghe è anche un olio da cucina sostenibile, con basse emissioni di anidride carbonica e consumo di acqua.
LEGGI ANCHE:
Fitoestrogeni: gli alimenti che ne contengono di più
Omega 3: le alternative vegetali al pesce
I semi che proteggono il pancreas, bruciano grasso e danno energia
Lewis Hamilton campione vegano: ecco cosa mangia durante la giornata