Gli atleti usano la crioterapia e terapia del freddo da anni. La storia delle immersioni in acqua fredda risale in realtà agli imperi romano e greco. Nel corso del tempo, molte culture, tra cui cinese, indiana e giapponese, hanno utilizzato la terapia con acqua fredda come modalità di guarigione.
Recentemente, la crioterapia è diventata popolare e ha anche molti benefici per la salute. In uno studio , il nuoto invernale regolare ha ridotto significativamente la tensione, l’affaticamento, la memoria e i punti negativi dell’umore, con la durata del periodo di nuoto; punteggi di attività vigorosa significativamente più alti; dolore alleviato sofferto di reumatismi, fibromialgia o asma; e un migliore benessere generale dei nuotatori.
Ma se non hai accesso a una macchina per crioterapia, puoi raccogliere i benefici per la salute del freddo in ammollo riempiendo una vasca con acqua, aggiungendo ghiaccio e rimanendo seduto per 3 minuti.
Ecco i 10 benefici per la salute associati ai tuffi freddi
Riduzione dell’infiammazione
Questo è uno dei più grandi poiché la maggior parte di noi va in giro con un’infiammazione cronica e non ha idea. Immergersi nell’acqua ghiacciata intorpidisce istantaneamente i nervi che circondano le articolazioni e i muscoli, provocando il rilascio di ormoni ed endorfine. Gli studi dimostrano che il rilascio di ormoni ed endorfine agisce come antidolorifico, alleviando l’infiammazione e alleviando la tensione muscolare e il dolore articolare.
Migliora l’umore
Mentre l’acqua fredda avvolge tutto il tuo corpo, la noradrenalina, che è un ormone anti-stress e neurotrasmettitore, e l’adrenalina / adrenalina, che è ciò che ti fa sentire così rinvigorito, vengono rilasciate. Sono attualmente in corso diversi studi sull’uso della terapia con acqua fredda e docce fredde per aiutare a curare la depressione. Questo piccolo studio ha dimostrato che l’idroterapia a freddo può alleviare i sintomi depressivi in modo abbastanza efficace.
Un altro studio del 2007 ha trovato prove che le docce fredde possono aiutare a trattare i sintomi della depressione e, se usate regolarmente, potrebbero anche essere più efficaci degli antidepressivi prescritti.
Migliora la capacità antiossidante del corpo e aumenta il numero di globuli bianchi
Uno studio inglese ha scoperto che fare docce fredde quotidianamente aumenta il numero di globuli bianchi che combattono le malattie (rispetto alle persone che hanno fatto docce calde). I ricercatori del Thrombosis Research Institute britannico hanno suggerito che mentre il corpo cerca di riscaldarsi durante e dopo una doccia fredda, il tasso metabolico accelera e attiva il sistema immunitario, portando al rilascio di più globuli bianchi.
E, secondo uno studio, la coerenza è essenziale! Coloro che hanno partecipato solo a un bagno invernale occasionale in acqua fredda avevano un maggiore stress ossidativo, ma se lo fanno regolarmente, tale pratica porta a una risposta antiossidante adattativa. Chi partecipava regolarmente ai bagni di acqua fredda aveva un corpo maggiormente in grado di combattere lo stress ossidativo in generale una volta abituato ai bagni freddi.
Stimola il sistema immunitario
Un’immersione in acqua ghiacciata provoca la contrazione dei vasi linfatici, costringendo il sistema linfatico a pompare fluidi linfatici in tutto il corpo. Il risciacquo liquido induce i globuli bianchi ad attaccare qualsiasi corpo estraneo nel corpo. Le citochine e altre sostanze chimiche che rafforzano il sistema immunitario vengono rilasciate immergendosi al freddo.
Secondo questo studio , i bagni freddi hanno dimostrato di stimolare il sistema linfatico e immunitario, aiutando a stimolare la produzione di cellule che combattono le infezioni, aumentando così la tua immunità. Questo stesso studio ha rilevato che le persone che fanno la doccia con acqua fredda hanno il 29% in meno di probabilità di ammalarsi per andare al lavoro oa scuola. Inoltre, prova questi alimenti naturali per rafforzare il tuo sistema immunitario.

Aiuta a migliorare la circolazione
Quando l’acqua fredda raggiunge il tuo corpo e le estremità esterne, limita la circolazione sulla superficie del tuo corpo. Questo fa sì che il sangue nei tessuti più profondi circoli più velocemente per mantenere la temperatura corporea ideale.
Può aiutare ad alleviare l’artrite reumatoide
Per le persone con artrite reumatoide, è stato dimostrato che fare una doccia fredda dopo una sauna riduce il dolore e migliora la circolazione, il che può aiutare a minimizzare i sintomi per il resto della giornata.
Può migliorare la salute dei polmoni
La funzione polmonare migliora notevolmente se immerso in acqua fredda, suggerisce uno studio pubblicato sul North American Journal of Medical Sciences . Quella sensazione di mancanza di respiro che provi quando ti immergi in acqua fredda è ciò che migliora la funzione polmonare. Quando trattieni il respiro ogni volta che ti immergi e rilasci lentamente il respiro, la funzione polmonare migliora.
Buono per il sistema nervoso
I nervi del sistema nervoso autonomo vengono attivati durante l’immersione fredda. Il freddo ti incoraggia anche a respirare più profondamente, abbassando il livello di CO2 in tutto il corpo, aiutandoti a concentrarti. Inoltre, gli studi dimostrano che l’aumento della combustione dei grassi durante l’esposizione al freddo è modulato dal sistema nervoso simpatico. Il freddo agisce come un dolce “esercizio” per il sistema nervoso, che si adatta e rafforza.
Aiuta a bruciare i grassi, regolare la glicemia e perdere peso
Uno studio ha rilevato che i livelli di adiponectina aumentano del 70% dopo l’esposizione al freddo. L’adiponectina è una proteina coinvolta nella regolazione del glucosio nel sangue, con bassi livelli spesso riscontrati nell’insulino-resistenza. In un altro studio , i soggetti che erano stati esposti a stress da freddo hanno avuto un aumento dell’80% del loro metabolismo rispetto ai livelli “caldi”.
Gli studi dimostrano anche che l’esposizione al freddo aumenta l’attività del grasso bruno, portando a un maggiore dispendio calorico. I ricercatori hanno concluso che l’esposizione frequente al freddo potrebbe essere un approccio complementare accettabile e poco costoso per affrontare l’attuale epidemia di obesità.
Buono per la forza di volontà
Ammettiamolo, i primi secondi di un’immersione fredda sono difficili, ma superarla può fare miracoli per allenare il tuo cervello. Essere sotto l’acqua gelata ogni giorno allena il cervello a fare cose che spontaneamente non vuole fare. Questo atteggiamento positivo potrebbe poi trasferirsi in altre aree della tua vita.