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Neurologia: come migliorare la salute del cervello

Se hai adottato una dieta e uno stile di vita corretto, saprai quanto sia importante la forma fisica per il tuo corpo. Non devi essere un ginnasta o un atleta per raccogliere i benefici dell’esercizio quotidiano. Quale parte del tuo regime include una forma di allenamento per il tuo cervello?

Sebbene il cervello sia spesso chiamato l’organo più importante, la maggior parte delle persone non ci pensa molto. Il tuo cervello è impegnato 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, ricevendo e interpretando messaggi dal tuo corpo e dal tuo ambiente. Allo stesso tempo classifica e memorizza questi dati mentre invia comandi attraverso il tuo sistema nervoso per mantenerlo vivo e sicuro.

MODI PER MIGLIORARE LA SALUTE DEL CERVELLO

Sei preoccupato per la salute del tuo cervello? Ci sono molte cose che puoi fare per migliorare questo organo e garantire una salute ottimale. 

1. GODETEVI UNA DIETA CEREBRALE SANA

Quando mangi una dieta sana a base di carne magra, frutta e verdura fresca, cereali, e grassi sani, tutto il tuo corpo ne trae beneficio. Come i tuoi altri organi e sistemi vitali, il tuo cervello ha bisogno di vitamine e minerali per una salute e prestazioni ottimali.

Sebbene sia una buona idea limitare i grassi saturi ed eliminare i grassi trans dalla dieta, è comunque necessario un po ‘di grasso sano per lubrificare le cellule e gli organi. Secondo uno studio pubblicato da  Acta Neurologica Taiwan  , il tuo cervello ne è composto da circa il 60 percento. Hai bisogno di acidi grassi essenziali per costruire e controllare i neurotrasmettitori e altre funzioni cerebrali.

Non dimenticare questi grassi essenziali (chiamati anche Omega-3) nei tuoi pasti e spuntini quotidiani per una buona forma fisica del cervello. Un articolo pubblicato  dall’Office of Dietary Supplements  offre suggerimenti per gli alimenti che forniscono questi grassi. Puoi gustare pesce e altre varietà di crostacei, oli vegetali, noci e semi, secondo l’articolo.

2. AVERE UN PIANO DI ESERCIZIO

Sapevi che anche andare in palestra o fare esercizio a casa può contribuire al benessere del cervello? In superficie, puoi vedere i risultati nel tono e nella forza muscolare quando ti alleni regolarmente. Tuttavia, il tuo esercizio migliora anche la salute dei tuoi organi interni, compreso il cervello.

I benefici per il cervello dell’esercizio fisico sono impressionanti, condivide un articolo pubblicato dalla  Dana Foundation  . L’esercizio aumenta il flusso sanguigno al cervello e rilascia proteine ​​vitali per la salute dei neuroni e per il corretto funzionamento del cervello. L’articolo afferma anche che gli allenamenti regolari rilasciano endorfine e dopamina che sono responsabili del miglioramento dell’umore.

3. PRENDI UNA PAUSA DALLA TECNOLOGIA

Sì, il nostro mondo dipende dalla tecnologia per molte delle nostre attività quotidiane, come il lavoro e l’istruzione. Tuttavia, è facile per te esaurire la mente con il sovraccarico di tecnologia. Un articolo pubblicato da  Digital Marketing  afferma che gli americani, in media, trascorrono circa due ore sui social media ogni giorno.

Condivide inoltre che ha una media di 150 sessioni giornaliere sui nostri telefoni e dispositivi multimediali. Ciò non include nemmeno le ore trascorse a guardare la TV o ascoltare musica in streaming. Potresti avere più tempo per le attività fisiche e di condizionamento cerebrale riducendo il tuo tempo tecnico.

Considera l’idea di fare una pausa per avere conversazioni significative con i tuoi cari e gli amici di persona. Fai una passeggiata o trova un libro interessante da leggere.

4. SONNO NECESSARIO

Nel mezzo dei tuoi impegni, hai mai detto agli altri che il sonno era UN optional? Forse che hai bisogno di riposare ma non puoi. Un articolo pubblicato dai  Centers for Disease Control and Prevention  afferma che almeno un americano su tre riferisce di privazione del sonno.

Per ottenere il miglior piano di salute cerebrale, devi dormire la giusta quantità di sonno ogni notte. Secondo un articolo pubblicato dal  National Institute of Neurological Disorders and Stroke  , il tuo cervello esegue molti compiti di “pulizia” mentre dormi. Elimina le tossine accumulate ed esegui altre attività di ringiovanimento.

Poiché ogni persona è diversa, le esigenze di sonno possono variare da persona a persona. Tuttavia, lo stesso articolo suggerisce che la maggior parte degli adulti ha bisogno di sette o nove ore di sonno ogni notte. I giovani possono aver bisogno di un po ‘di più e gli anziani generalmente richiedono un po’ meno.

Se ti senti un po ‘pigro e cronicamente confuso, potresti essere privato del sonno. Cerca di rendere la tua camera da letto il più buia e confortevole possibile e priva di tecnologia. Prenota il tuo letto per il sonno e il romanticismo.

5. CONDIVIDI STORIE

Molto prima che i primi umani convertissero le loro lingue in forma scritta, si affidarono alla narrazione. La storia, le tradizioni e le lezioni di vita orali venivano tramandate di generazione in generazione ei bambini ascoltavano i loro anziani. Quindi queste storie hanno mantenuto attivo il loro cervello e hanno permesso loro di preservare le loro vite e culture.

Per raccontare una storia, devi ricordare i personaggi e gli eventi. Secondo uno studio pubblicato dalla  National Academy of Sciences  , sia tu che il cervello dei tuoi ascoltatori reagite in sincronia quando raccontate una storia. Attraverso la risonanza magnetica, i ricercatori hanno scoperto che parti integranti del cervello si illuminano quando sia il narratore che l’ascoltatore sono coinvolti in una buona storia.

Se hai vissuto a lungo, probabilmente hai storie e aneddoti affascinanti da condividere con gli altri. Puoi anche aumentare il tuo lato creativo e inventare alcune storie divertenti ed emozionanti da raccontare ai tuoi figli o nipoti. È buono per la forma fisica del cervello ed è uno strumento di legame ideale.

6. IMPARARE QUALCOSA DI NUOVO

Non sarebbe un mondo noioso se le tue conoscenze e i tuoi livelli di abilità non fossero mai messi alla prova? Il tuo cervello può annoiarsi rapidamente e affondare se non presenti una nuova sfida ogni giorno. Si tratta di far crescere ed espandere il tuo mondo.

Rompi la noia e decidi di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno. Leggi un libro su diversi argomenti o considera di apprendere le abilità che hai sempre voluto provare. Potresti non essere un Beethoven o un Leonardo Da Vinci, ma puoi comunque divertirti imparando a suonare il piano o dipingere qualcosa che ti rappresenti.

7. LA MEDITAZIONE RILASSA IL CERVELLO

A volte la tua mente ha bisogno di tempo per rilassarsi e riorganizzarsi. Lo stress cronico non solo può influire sulla tua salute fisica, ma può anche essere dannoso per il tuo benessere mentale. Secondo uno studio pubblicato da  Nature Reviews Neuroscience  , lo stress può influenzare la corteccia prefrontale del cervello, che può portare a malattie mentali e altri disturbi cerebrali.

Non è necessario essere adepto di nessuna religione o sistema di credenze per godere dei benefici della meditazione. Tutto ciò di cui hai bisogno è un posto tranquillo e confortevole dove sederti, rilassarti e liberare la mente. Quando ti vengono in mente pensieri oziosi, li riconosci e li rilasci in pace.

È uno strumento utile per permettere al tuo cervello di riposare, filtrare i pensieri negativi e assorbire le affermazioni positive. Anche se mediti per 15-20 minuti al giorno a casa o durante una pausa al lavoro, noterai una differenza. Ascoltare musica rilassante può aiutarti a creare l’atmosfera per il tuo lavoro di meditazione.

8. GIOCA A GIOCHI E INDAGINI

Forse non c’è niente di più utile e divertente per il tuo cervello di un gioco impegnativo. Enigmi e altri “indovinelli” sono in circolazione sin dall’inizio. Un articolo pubblicato da  The Paris Review  menziona enigmi e segreti classici nel corso dei secoli. Questi giochi spaziano dall’Antico Egitto, Roma e Cina all’iconico cruciverba inventato da Arthur Wynn nel 1913.

Quando è stata l’ultima volta che hai sfidato il tuo cervello con un puzzle? Puoi acquistare libri completi di cruciverba, sudoku e altri giochi a buon mercato nella maggior parte dei negozi. Invece di navigare senza pensare in Internet e cambiare canale TV, prendi in considerazione l’idea di fare un puzzle di fitness cerebrale.

9. LEGGERE UN BUON LIBRO

È sempre un piacere immergersi in un buon libro. Non solo puoi ottenere informazioni preziose dai libri di saggistica, ma possono anche insegnarti nuove abilità e altri hobby. Puoi imparare una nuova lingua o leggere altri argomenti affascinanti per raggiungere un grande benessere di stato cerebrale.

Anche la narrativa gioca un ruolo importante nello sfidare il tuo cervello. Quando leggi romanzi e altre opere di narrativa, la tua immaginazione si espande. Devi usare gli occhi della tua mente per dare vita ai personaggi e all’azione. Inoltre, essere un avido lettore può stimolare il tuo cervello a coltivare migliori capacità di scrittura.

10. CAMBIA LA TUA ROUTINE

Sei stanco di fare la stessa cosa ogni giorno? Forse è il modo in cui il tuo cervello ti dice che sei annoiato e hai bisogno di un cambiamento. Naturalmente, molte routine sono necessarie per la vita quotidiana, ma puoi sfidare la tua mente cambiando un po ‘ le cose.

Considera i piccoli cambiamenti nella tua routine quotidiana che metteranno alla prova la tua mente. Se sei abituato a bere caffè caldo ogni mattina, che ne dici di provare una tazza di tisana? Perché non aggiungere qualcosa di moderno al tuo guardaroba? Ricordati di andare a vedere le meraviglie della natura appena possibile.

Non deve cambiare la vita o prosciugare il tuo conto bancario. Piccoli cambiamenti nella tua routine possono rendere la tua mente meno annoiata e più giovane. Rimarrai stupito dall’ispirazione che puoi provare solo facendo qualcosa di diverso.

Avrai solo un cervello in questa vita, quindi devi prenderti cura di esso. Una buona forma fisica del cervello include tenere la mente occupata e allenata ogni giorno. Più eserciti il ​​cervello, più è probabile che tu abbia una mente acuta più a lungo.

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Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

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