L’autunno ci regala diversi doni preziosi, tra cui la possibilità di fare delle lunghe passeggiate nei boschi per raccogliere le castagne.
Le castagne sono infatti un frutto tipico di questi mesi. Considerate per lungo tempo il “cibo dei poveri” racchiudono numerose proprietà e sostanze nutritive.
Sono ricche di amido e rappresentano una buona fonte alimentare. Lavorate, inoltre, consentono di produrre un’ottima farina, la farina di castagne appunto, che è possibile ottenere anche in casa ed è priva di glutine.
Questi frutti contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l’84% di carboidrati. Ricche di sali minerali preziosi per la salute, come fosforo, calcio, ferro e potassio, sono un alimento ad alto valore energetico, ottimo per affrontare la stanchezza tipica dei cambi stagionali.
Indice dei contenuti
Proprietà delle castagne
Al loro interno sono presenti le fibre, che favoriscono una corretta attività intestinale. Anticamente, le castagne erano considerate un alimento afrodisiaco, per questo, venivano lasciate macerare nel vino.
Il loro contenuto di ferro e di vitamina B9, seppur in dosi modeste, le rende un rimedio naturale utile in caso di anemia o magrezza durante la gravidanza. Un rimedio impreziosito dal contenuto di fosforo, elemento utile per la salute del sistema nervoso.
Sembra che le foglie delle castagne abbiano una forte azione sedativa e antispasmodica nei confronti di vari malanni da raffreddamento, tipici della stagione autunnale. In passato erano utilizzate anche come febbrifugo.
l loro contenuto di vitamine e sali minerali le rende una sorta di ricostituente naturale in caso di febbre, raffreddore e influenza.
Come fare un infuso salutare contro la tosse
In genere, contro la tosse bronchiale si consiglia di far bollire per qualche minuto due cucchiai di foglie di castagno in mezzo litro d’acqua. Lasciate in infusione per quindici minuti, filtrate e bevete a piccoli sorsi, nell’arco della giornata, aggiungendo del miele di castagno. Naturalmente, prima di prendere da soli un rimedio naturale, ricordatevi di confrontarvi con uno specialista, perché ogni cosa, seppur naturale, può avere delle controindicazioni.
Uso in cucina
Per quanto riguarda invece l’uso delle castagne in cucina, oltre alla più famose caldarroste, qualche tempo fa abbiamo visto come preparare degli ottimi ravioli fatti con farina di castagne e ripieno di zucca.
Anticamente, le caldarroste venivano consigliate a chi soffriva di problemi di milza. La farina di castagne sembra fosse utile invece in caso di flusso mestruale abbondante.
Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di castagne per le persone in salute. Purtroppo, però, sono sconsigliate a quanti soffrono di diabete, obesità, colite, aerofagia. In questo caso si consiglia di consultare il proprio medico per capire se anche soltanto occasionale il consumo potrebbe provocare effetti indesiderati.
Ecco 3 modi per cuocerle: GUARDA IL VIDEO
Il modo più conosciuto per cuocere le castagne è usare la tipica padella bucata, detta anche Ristirala. Le castagne devono essere incise il senso orizzontale per evitare che con il calore scoppino, e vanno cotte con calma fino a far tostare il guscio, per circa 20 minuti.
Se non si ha a disposizione la padella ristirala, si possono usare anche vaschette di alluminio in sostituzione. Quando le castagne sono cotte, vanno messe in un panno per fare raffreddare, che va premuto con le mani per agevolare poi la sbucciatura.
Uso creativo delle castagne per i più piccini
Mai visto un bruco di castagne? Eccolo qua!
Si infilano una serie di frutti in un filo e si decora la testa, ricordandosi di fare le antenne con due piccoli stuzzicadenti. Qui trovate altre simpatiche ispirazioni per realizzare altri animaletti d’autunno.
Per i bimbi intorno alla prima elementare, le castagne possono rivelarsi preziose alleate per imparare a contare. Potete usarle a piacere, colorando di diverse tinte decine e unità e aiutare i piccoli a familiarizzare con la matematica.
Possono anche essere una valida alternativa all’uovo se volete evitare di fare le frittate nel famoso gioco vintage del cucchiaio durante i vostri party d’autunno.
Vuoi scoprire la differenza tra Castagne e Marroni? VAI AL LINK
LEGGI ANCHE:
Benvenuto ottobre: un mese ricco di fascino tra proverbi, curiosità, feste e sagre
(Foto: William Warby)
aggiornato il 10/10/2021