Allergie stagionali: La stagione delle allergie, nota anche come “febbre da fieno”, è alle porte, quindi ciò significa che lo sono anche gli starnuti e il raffreddore. Mentre il principale colpevole di questi sintomi è il polline, gli alberi, le erbe e le erbacce intorno a noi vengono trasportate nell’aria e nei nostri sistemi. Dal momento che non esiste una “cura” per le allergie, è meglio essere proattivi e rafforzare il proprio sistema immunitario per essere in grado di combattere questi corpi estranei nel nostro corpo. Quindi, se ti ritrovi con prurito, lacrimazione, naso che cola, starnuti e altri sintomi di allergia, dai un’occhiata a questo elenco dei 10 migliori alimenti che combattono le allergie per rendere il tuo corpo forte e sano per il prossima stagione delle allergie.
Indice dei contenuti
10 alimenti contro le allergie stagionali
Tè verde
Il tè verde ha un sacco di benefici per la salute, a causa dei polifenoli, dei flavonoidi e della vitamina C presenti nel tè verde , può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e combattere le allergie. Blocca anche l’enzima che scompone le istamine all’interno del corpo in modo da non avere sintomi di allergia come prurito, lacrimazione, starnuti e altro.
Leggi anche—->Allergie primaverili e cross reazioni: gli alimenti da evitare
Fragole
Il sistema immunitario del tuo corpo che combatte le istamine è ciò che causa i sintomi del prurito agli occhi e alla gola. Gli alimenti ricchi di vitamina C , come le fragole, sono un buon modo per evitare che ciò accada. La vitamina C impedisce alle cellule infiammatorie di rilasciare istamine e l’ingestione di vitamina C può aiutare ad abbattere le istamine e fornire sollievo. Gli antiossidanti aiutano anche a costruire un forte sistema immunitario.
Curcuma
La curcuma può essere aggiunta a moltissimi piatti diversi. Sebbene abbia un buon sapore, contiene anche curcumina. La curcumina aiuta a bloccare le istamine, alleviando i sintomi di allergia. In particolare, uno studio ha scoperto che la curcumina aiuta ad alleviare la congestione nasale.
Cipolle
I bioflavonoidi forniscono sollievo dall’allergia grazie agli stabilizzatori dei mastociti che riducono il turnover cellulare di coloro che reagiscono all’allergene. I mastociti sono la causa dell’istamina, il composto che causa i sintomi delle allergie. Il bioflavonoide specifico, la quercetina , è il più forte concorrente per combattere l’infiammazione e fornisce sollievo dalle allergie.
Omega-3
I pesci grassi come il salmone e gli alimenti ricchi di omega-3 sono ottimi modi per mantenerti in salute durante la stagione delle allergie. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il pesce ricco di omega-3 può alleviare i sintomi di allergia. Se non mangi pesce, altri alimenti ricchi di omega-3 come i semi di lino sono un’altra opzione!
Ananas
Proprio come le fragole, l’ananas è ricco di vitamina C. Tuttavia, il componente più forte dell’ananas che aiuterà con le difese allergiche è il suo enzima bromelina. La bromelina aiuterà a combattere l’infiammazione e fornirà sollievo dalle allergie.
Zenzero
Lo zenzero contiene ‘gingerolo’, un potente componente che combatte i sintomi di allergia. È stato scoperto che il gingerolo combatte sopprimendo la produzione di citochine nell’attivazione dei linfociti T, che, a sua volta, blocca l’attivazione dei linfociti B e dei mastociti. Come affermato in precedenza, i mastociti sono ciò che causa il rilascio di istamina, quindi lo zenzero è un’ottima opzione per mantenerti privo di sintomi.
Peperoncino rosso
Ricchi di vitamina E , i peperoncini rossi possono aiutarti ad alleviare i sintomi legati alle allergie. Contenente gamma-tocoferolo, aiuta a ridurre l’infiammazione causata da allergie. È stato condotto uno studio per vedere l’efficacia del gamma-tocoferolo per le allergie ei risultati sono stati promettenti.
Noci
Simile al pesce grasso, le noci sono fonti di acidi grassi omega-3. Ma, come alimento a base vegetale, le noci contengono acido alfa-linolenico (ALA) che aiuta con la produzione di EPA e DHA, componenti che mantengono il tuo corpo nella sua forma più sana.
Yogurt
Lo yogurt contiene probiotici , i batteri “buoni” di cui il tuo corpo ha bisogno. Quantità adeguate e salutari di probiotici mantengono il tuo corpo e il tuo sistema immunitario forti per essere in grado di combattere le allergie. Non solo ti mantieni in salute dalle allergie, ma mantieni anche il tuo tratto digestivo e il tuo cuore sani.