In questo articolo vi spieghiamo come realizzare una tisana a base di te verde, zenzero e chiodi di garofano, utile a drenare i ristagni liquidi e fare il carico di energia.
Varie volte abbiamo visto come adoperare lo zenzero per creare tisane energizzanti e utili alla nostra salute. Abbiamo visto ad esempio come, aggiunto ad altre spezie, possa aiutare a placare tosse e raffreddore o, se assunto la mattina assieme a del succo di limone, possa ricaricarci di energia e aiutare ad affrontare meglio la giornata.
D’altra parte, i benefici dello zenzero sono chiari a molti: questa preziosa spezia aiuta a dimagrire, mettendo in moto il metabolismo, è un potente antidolorifico senza gli effetti collaterali dei medicinali tradizionali, è un ottimo antivirale.
Lo zenzero può essere adoperato da solo, ricavandone una buona tisana, dal sapore forte e leggermente piccante, o unito a un altro prezioso alleato naturale per la nostra salute: il the verde.
Indice dei contenuti
Il te verde come toccasana per la salute
Il te verde è una bevanda che negli ultimi anni si è diffusa molto, anche in Occidente. Questo grazie alle sue preziose proprietà antiossidanti e depurative. Non solo: aiuta a controllare la glicemia, a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, supporta le attività del cervello, stimola il sistema immunitario.
Perché allora non pensare di unire i benefici di questi due ingredienti in una sola tisana con potere drenante, energetico e depurativo?
Potreste decidere di consumare questa bevanda a base di zenzero e the verde, durante la pausa al mattino o al pomeriggio.
Il Tè verde da energia?
Se stai chiedendo se il tè verde fornisce energia, la risposta è sì, ma in modo diverso rispetto ad altre fonti di energia come le bevande energetiche ad alto contenuto di caffeina. Il tè verde contiene naturalmente una piccola quantità di caffeina, che può fornire una leggera spinta di energia. Tuttavia, il principale beneficio del tè verde come fonte di energia è dovuto alla presenza di un aminoacido chiamato L-teanina, che si dice possa migliorare la concentrazione e la cognizione senza causare i picchi ei crolli di energia tipici delle bevande energetiche. Inoltre, il tè verde contiene anche antiossidanti e altri composti benefici per la salute che possono aiutare a fornire una maggiore vitalità e resistenza durante il giorno.
Come realizzare la tisana al the verde e zenzero
Gli ingredienti che vi servono sono molto semplici: the verde, una radice di zenzero e pochi chiodi di garofano.
L’azione purificatrice, drenante e disintossicante sarà affidata alle caratteristiche del tè verde, l’azione stimolante ed energizzante allo zenzero che, unito ai chiodi di garofano, aiuterà ad attivare il metabolismo e bruciare i grassi.
Ecco le dosi per una tazza di tisana a base di zenzero:
- 150 ml d’acqua
- 5 grammi di tè verde (o una bustina)
- 2 fettine di zenzero fresco
- 4 chiodi di garofano
Immergete nell’acqua le vostre spezie, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Lasciate riposare 2 minuti e aggiungete il tè verde. Lasciate ancora in infusione per circa 5 minuti, filtrate il tutto e bevete. Se volete aggiungere sapore, potete spruzzare un po’ di succo di limone. Per addolcire andrà invece bene della stevia o un cucchiaino di miele.
Effetti collaterali del the verde
In caso di uso di farmaci sarebbe opportuno sospendere l’assunzione di tè oppure attendere diverse ore prima di berlo. In soggetti tendenti ad agitarsi, un uso eccessivo di tè verde può creare agitazione e nervosismo: in questo caso si consiglia di sospendere o diminuire l’assunzione di the verde. A chi soffre di insonnia si consiglia di non bere il tè prima di andare a dormire, oppure bere tè bianco, più “leggero” rispetto alle altre varietà.
Zenzero in polvere da agricoltura biologica e la stessa cosa