Home Rimedi Naturali Aloe vera: 5 stupefacenti proprietà di guarigione

Aloe vera: 5 stupefacenti proprietà di guarigione

32243
0
CONDIVIDI

Aloe vera. Ecco 5 sorprendenti proprietà di guarigione dimostrate anche scientificamente

Pianta perenne della famiglia delle liliacee, l’aloe vera è una preziosa alleata della nostra salute. Dalle sue foglie, si estrae un succo ricco di nutrienti, ma anche di proprietà curative e lenitive.

Ad oggi, infatti, sono stati individuati 75 nutrienti nel gel della pianta di aloe. Sono presenti vitamine A, C, E, B 1 , B 2 , B 3 (niacina), B 6 , colina, acido folico, alfa-tocoferolo e beta-carotene. Inoltre, gel di aloe ed estratti di foglie intere migliorano l’assorbimento di vitamina C e vitamina E.

L’uso dell’aloe vera nella medicina naturale

Questa pianta è stata utilizzata come medicina alternativa per centinaia di anni. Anticamente, veniva adoperata per il trattamento delle ustioni, la caduta dei capelli, le infezioni della pelle e i dolori gastrointestinali.

Oggi, viene adoperata soprattutto come rimedio casalingo contro i problemi della pelle, la psoriasi, ad esempio, punture di insetto, infiammazioni.

I suoi incredibili benefici includono proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti, antivirali e antimicotiche. Ecco 5 dei più incredibili usi che possiamo fare di questa pianta.

1. Invecchiamento della pelle

L’Aloe è un rimedio topico molto diffuso per la cura della pelle. Secondo uno studio del 2009, condotto dal Dipartimento di Dermatologia di Seul, assumere gel di aloe vera come integratore potrebbe portare a una riduzione dei segni dell’invecchiamento cutaneo. I ricercatori hanno infatti scoperto che questa pianta aumenta la produzione di collagene che porta a un migliore supporto strutturale della pelle e meno rughe.

2. Psoriasi

Un gruppo di ricercatori svedesi ha scoperto che creme contenenti aloe vera sono efficaci per il trattamento della psoriasi. Gli studiosi hanno coinvolto nel loro esperimento 60 pazienti affetti da psoriasi. Una parte dei volontari è stata trattata con una crema contenete estratto di aloe vera, la restante parte, invece, con una crema placebo.

Alla fine dello studio, la crema di aloe vera aveva guarito 25 pazienti su 30 affetti da psoriasi. Solo due dei 30 pazienti del gruppo di controllo erano riusciti invece a sconfiggere il disturbo.

3. Cancro

Uno studio condotto presso l’Università di Belgrado ha scoperto che l’Aloe Vera e alcuni suoi componenti potrebbero inibire la proliferazione delle cellule che accompagnano il cancro della pelle. I ricercatori hanno scoperto che trattando i cheratinociti in vitro con l’aloe-emodina, un costituente dell’aloe, si riusciva a interrompere il processo di proliferazione. Ciò ha confermato il possibile beneficio dell’aloe nell’arrestare la progressione della formazione del tumore dopo l’esposizione al sole.

4. Malattia parodontale

In uno studio condotto su 15 pazienti affetti da parodontite sono stati dimostrati dei notevoli miglioramenti nella formazione di placca e nella malattia parodontale. L’aloe vera può essere aggiunta al dentifricio o al  collutorio, per poter godere di questi benefici e promuovere la salute generale del cavo orale.

In realtà, il succo di aloe vera è utile anche nel trattamento di altri problemi dentali tra cui gengiviti, ulcere della bocca, condizioni infiammatorie.

5. Malattie infiammatorie dell’intestino

Assumere oralmente gel di aloe migliora i sintomi dell’intestino irritabile in appena quattro settimane. Queste sono solo alcuni degli incredibili benefici che potete ricavare dall’aloe vera. Ricordate che questa pianta, inoltre, aiuta a rigenerare la pelle e a trattare piccole ferite e ustioni. Preparare un gel curativo, poi, è un procedimento davvero semplicissimo.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per i nostri amici a 4 zampe: il potere dell’aloe

(Foto: BRF Klätterträdet)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here