Home Animali Rimedi naturali per i nostri amici a 4 zampe: il potere dell’aloe

Rimedi naturali per i nostri amici a 4 zampe: il potere dell’aloe

1049
1
CONDIVIDI

Ecco sei modi per usare le proprietà curative dell’aloe vera per la salute dei nostri amici a 4 zampe.

L’aloe è una pianta considerata “miracolosa” per via dei suoi molteplici impieghi nel campo dei rimedi naturali. È costituita da diversi componenti importanti che le forniscono le sue proprietà curative. Tra le più importanti troviamo le sue capacità: cicatrizzanti, disinfettanti, antinfiammatorie, riepitelizzanti, rigeneranti del sistema immunitario.

Per questi requisiti, l’aloe presenta lo spettro più ampio del cosiddetto “fitocomplesso”. Il campo di applicazione più diffuso è tuttavia quello delle patologie della pelle, dove la pianta dimostra la più ampia efficacia.

Come usare l’aloe per la salute del cane

Ciò che non tutti sanno è che l’aloe può essere un ottimo rimedio naturale da usare anche sui nostri amici a 4 zampe. Anche in questo caso, trova impiego nella risoluzione di innumerevoli problematiche ed è utile soprattutto per curare i disturbi tipici dei mesi estivi. Vediamo i suoi campi di applicazione.

1. L’aloe per l’intestino

Assunto per via orale, il succo di aloe può aiutare a combattere la stanchezza cronica e migliorare l’attività intestinale. È utile anche per migliorare la lucidità del pelo e nei casi di pelle secca o troppo grassa. Questo perché l’aloe è un ottimo integratore di minerali e risveglia l’intestino, rallentato dalle alte temperature.

2. Come integratore contro il caldo eccessivo

Come abbiamo detto prima, l’aloe fornisce sostanze importanti per l’organismo, le stesse sostanze che si perdono attraverso la sudorazione o l’inappetenza dovuta al caldo. La pianta, infatti, contiene un’alta percentuale di vitamine, aminoacidi e minerali.

salute animali

3. Per guarire le infiammazioni

Spesso le orecchie dei nostri animali presentano delle irritazioni e appaiono arrossate. In questi casi, applicare l’aloe per uso esterno aiuta a lenire l’infiammazione. Va bene sia per i cani che per i gatti.

4. Aloe vera per superare lo stress del viaggio

Questo vale soprattutto per i cani anziani: l’aloe va somministrata due settimane prima della partenza, per aiutare l’animale a superare al meglio il viaggio e soprattutto il cambio ambientale.

5. Contro le dermatiti

Così come per gli uomini, anche gli animali possono soffrire di dermatite e anche i nostri amici a 4 zampe possono usufruire dei benefici dell’aloe.

6. Dopo gli interventi chirurgici

Anche in questo caso, l’aloe va utilizzata per via orale ed è utilissima per consentire ai nostri animali di recuperare velocemente le forze e la normale vitalità.

Come si usa l’aloe vera

In commercio esistono numerosi prodotti per animali a base di aloe. In linea generale, comunque, per uso interno va bene anche il succo d’aloe comunemente adoperato anche per i disturbi dell’uomo. Non se ne danno più di 10 gocce. Per uso esterno, invece, va adoperato il gel di aloe, utile nei casi di piaghe, punture di insetto, eczemi e ferite.

Sempre meglio comunque consultare uno specialista prima della somministrazione di questo rimedio naturale.

LEGGI ANCHE: Aloe vera: 5 stupefacenti proprietà di guarigione

(Foto interna: Günter Hentschel; BRFKlätterträdet)

1 COMMENTO

  1. io l’ho usato per curare una dermatite venuta alle orecchie al mio micione! ha tollerato bene l’applicazione ed è stato subito efficace!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here