La pulizia intestinale deve essere considerata come una disintossicazione e non come una dieta, benchè i benefici che possiamo riscontrare siano similari. E’ un processo che aiuta a disintossicare il corpo e migliora la salute dell’apparato digerente.
Quando noi mangiamo è naturale che il cibo e altri rifiuti si accumulino all’interno del sistema digerente. I rifiuti accumulati però possono diventare tossici a lungo termine e danneggiare la salute.
Indice dei contenuti
Esistono vari modi per depurare il nostro organismo
La rimozione dei rifiuti tramite flusso dei liquidi è chiamata idroterapia e deve essere effettuata da dei professionisti. Esiste anche una pulizia profonda effettuata con prodotti naturali che viene utilizzata con lo scopo di rimuovere eventuali feci accumulate nel colon e nel tratto intestinale.
Molte delle problematiche che viviamo a livello di salute sono da imputare a un’intossicazione del nostro organismo; tossine che si depositano nell’apparato digerente e innescano tutta una serie di sintomi.
Quando il nostro organismo è intossicato, la presenza di tossine indebolisce gli organi, le funzioni del corpo e influisce negativamente a livello fisico e anche a psichico.
LEGGI ANCHE: 3 ricette che sollevano il morale (attraverso l’asse intestino-cervello)
Come possiamo capire se il nostro organismo ha tossine in eccesso e richiede una pulizia intestinale?
I sintomi generalmente sono:
- feci e sudore maleodoranti
- bocca amara e impastata con lingua che presenta patina bianca
- candida intestinale
- cistite ricorrente
- cattivo funzionamento del sistema digerente
- gonfiore addominale
- alvo alterno
- costipazioni – flatulenze
- feci collose – presenza di muco
- alito cattivo
- prurito diffuso
- dermatite – allergie
- prostatite
- difficoltà nella perdita di peso
- eccessiva sudorazione
- stanchezza cronica
- feci caprine – diarrea – feci prive di forma
Quando il nostro organismo inzia a intossicarsi ecco che inizia un invecchiamento precoce, le giunture si irrigidiscono, la mente tende a impigrirsi e inizia anche a mancare la voglia di vivere.
Nel momento in cui si decide di intraprendere la pulizia intestinale ecco che i benefici sono tantissimi, per portarci verso un nuovo inizio libero da tossine. Se si intraprendono terapie naturali la pulizia intestinale diventa il primo cardine di tutte le terapie.
Quando si intraprende la disintossicazione intestinale i benefici sono quindi numerosissimi. L’organismo si libera dalle scorie e dalle tossine che lo affaticano e molte malattie migliorano: il corpo, una volta liberato dai sovraccarichi, ritorna in salute. Qualsiasi intervento naturopatico, se effettuato da un terapeuta competente, prevede come prima fase una disintossicazione intestinale: è il cardine di qualsiasi terapia naturale.
LEGGI ANCHE: Come rimuovere i parassiti dall’intestino con aglio e semi di zucca
Mantenere un corpo disintossicato
Per mantenere il nostro corpo depurato dobbiamo seguire alcuni semplici accorgimenti:
Bere molta acqua
L’uso dell’acqua è uno dei modi più semplici e sicuri per pulire il colon in modo naturale. L’acqua inumidisce le feci e le dà volume, facilitando il suo passaggio attraverso il colon. Una persona disidratata avrà meno movimenti intestinali perché il suo corpo sta cercando di trattenere l’acqua. Riassorbirà l’acqua dall’intestino, il che fa sì che le feci diventino secche, dure e difficili da passare.
Bere molta acqua e rimanere idratati è un ottimo modo per regolare la digestione. Le persone che supportano un lavaggio con acqua per la pulizia del colon raccomandano di bere da sei a otto bicchieri di acqua tiepida al giorno.
Seguire una dieta ricca di fibre
La fibra è un macronutriente essenziale spesso trascurato nella dieta. Si trova in cibi vegetali integrali e sani come:
- frutta
- verdura
- cereali
- noci
- semi
Le piante contengono cellulosa e fibre che aiutano a “ammassare” la materia in eccesso nel colon. Assicurati di mangiare molti cibi ricchi di fibre , che aiutano un colon sano. Possono anche essere ottimi per i batteri intestinali.
Assumere probiotici
L’aggiunta di probiotici alla dieta è un altro modo per pulire il colon. Questo aumenta anche la salute generale in molti altri modi. Puoi ottenere più probiotici prendendo integratori specifici. Inoltre, mangia molti cibi ricchi di probiotici, come yogurt, kimchi, sottaceti e altri cibi fermentati. I probiotici introducono batteri buoni nell’intestino con l’aiuto di fibre e amidi resistenti. Questi frenano l’infiammazione e promuovono la regolarità, due elementi della salute dell’apparato digerente legati al colon.
LEGGI ANCHE: Radice di kuzu: amica dell’intestino. Benefici, usi e effetti collaterali
10 migliori cibi fermentati che fanno bene all’intestino
Fonti: cure-naturali.it / www.disintossicazione-puliziaintestinale.com
Articolo aggiornato il 2/12/2021