Con l’estate, il caldo e il sole, la cute si abbronza, regalandoci un colorito dorato; tuttavia sono in molti a riscontrare, con l’abbronzatura, la comparsa di macchie bianche sulla pelle che causano un effetto a pois o a cartina geografica decisamente antiestetico.
Dato che possono essere dovute a molti fattori, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di base che valuterà la necessità di una visita specialista dal dermatologo.
Indice dei contenuti
Cause delle macchie bianche sulla pelle
Oltre che ad un’eccessiva e cattiva esposizione al sole, le macchie bianche sulla pelle possono essere dovute a:
- Lichen Sclerosus
- maggiore sensibilità della pelle dovuta all’utilizzo di farmaci che possono intensificarla
- tessuti cicatriziali (aree della pelle in cui si sono cicatrici derivanti da lesioni cutanee, chirurgia, morsi di insetti)
- Tinea versicolor; un’infezione fungina (in questo caso le macchie possono scomparire a guarigione avvenuta)
- vitiligine o leucoderma, ritenuta, nella maggior parte dei casi, un disturbo autoimmune che compare soprattutto su viso, collo, bocca e mani
- Pitiriasi Versicolor
- psoriasi
- ipomelanosi guttata
- Pitiriasi Alba
Rimedi e prevenzione delle macchie bianche della pelle
Per prevenire le macchie bianche della pelle è doveroso evitare un’esposizione prolungata al sole, utilizzando creme con schermo solare elevato.
E’ consigliabile evitare l’applicazione di profumi, oli non specifici o creme profumate prima di esporsi al sole.
Rimedi naturali come l’aloe vera o l’olio di enotera possono migliorare l’aspetto di questo antiestetico problema.
A seconda dei casi, il dermatologo potrebbe prescrivere antimicotici o, nel caso della vitiligine, potrebbero essere effettuati trattamenti chirurgici o medici costosi, invasivi e dolorosi.
E’ per questo motivo che in molti preferiscono convivere con il disturbo, magari facendosi aiutare da un gruppo di supporto psicologico.
Per coprire l’inestetismo sulla pelle è possibile utilizzare un correttore da scegliere in una tonalità il più simile possibile a quella della parte non depigmentata.
Leggi anche:
Scottature solari ed eritemi? ecco cosa devi sapere
Creme solari: fare attenzione alle sostanze chimiche – la guida