ALOE VERA

Aloe vera: 9 rimedi naturali a base della pianta della cosmesi naturale

L’aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è un pianta della famiglia delle Aloeacee, utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie, depurative, nutrienti, antiossidanti, disintossicanti.

Nota sin dall’antichità, originaria dell’Africa tropicale, è in grado di agire sull’organismo in modo sinergico.

Le sue virtù sono legate alle sostanze che la compongono: 17 aminoacidi, vitamine, sali minerali e numerosi enzimi :

amilasi, lipasi, perossidasi, steroli, mono e polisaccaridi, tra cui soprattutto l’acemannano, molecola presente un tutte le cellule umane, molto importante nella difesa delle pareti intestinali.

I 9 rimedi naturali con aloe vera

Azione anticellulite

Per attenuare questo inestetismo, spalmate sulla zona da trattare una crema ottenuta mischiando olio di cocco con 2 cucchiai di aloe vera in gel. Fate asciugare. Noterete sin da subito una pelle più liscia al tatto, con alleggerimento dell’effetto a buccia d’arancia.

Mal di stomaco

Se all’improvviso vi prende il mal di stomaco, per attenuare il dolore estraete il gel direttamente da una foglia di aloe vera e mangiatelo. Avrete sin da subito benefici!

aloe vera
Aloe barbadensis Miller: una pianta antichissima con cui preparare sorprendenti ed efficaci rimedi naturali contro inestetismi e piccoli problemi fisici.

Cattivi odori della pelle

Forse non lo sapete, ma l’aloe vera è un ottimo deodorante. Per prepararne uno, versate un bicchierino da liquore di olio d’oliva, della glicerina vegetale, 2 cucchiai di gel di questa pianta e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in una pentola, facendo bollire il tutto a bagnomaria. Una volta raffreddato, ponete il composto così ottenuto in un barattolo vuoto di crema e conservatelo in frigo. All’occorrenza, applicatelo sotto le ascelle per contrastare i cattivi odori.

Cappelli cadenti e ingestibili

Per un immediato effetto lisciante e anticaduta, è sufficiente cospargere la spazzola per pettinare i capelli col gel. L’effetto sarà immediato, con una cuoio capelluto finalmente domabile in pochissimi secondi.

Scrub viso all’aloe vera

Per una pelle più liscia, preparare una maschera viso frullando un vasetto di yogurt, una rosa e qualche cucchiaio di gel.

Mani screpolate

Per passare in pochi istanti da mani screpolate a mani levigate, centrifugate una foglia di aloe vera tagliata a pezzi con del basilico. Versate il composto in un contenitore contenente del sapone a pezzi, portando ad ebollizione a bagnomaria. Versate il tutto in uno stampo a forma di cuore, mettete nel congelatore. Avrete ottenuto un sapone purificante al 100% naturale.

Gonfiore addominale

Contro il gonfiore addominale, mettete in un mixer del succo di aloe vera, del succo di limone, un cocomero, dello zenzero. Bevete il composto prima di andare a letto.

Piccole ferite

Se ad esempio durante una rasatura vi provocate involontariamente una piccola ferita, tamponatela con un composto ottenuto mischiando gel di aloe vera e poche gocce di vitamina E.

Un grande esemplare di aloe vera al momento del trapianto primaverile

LEGGI ANCHE: 5 Creme fai da te per le macchie della pelle

Macchie della pelle

Contro le macchie della pelle, mescolate del dentifricio con gel di aloe vera e cannella, applicandolo sulle mani. Otterrete immediati benefici.

Prodotti naturali con aloe vera

aloe vera fiore
L’aloe trapiantata a marzo con un grande fiore centrale con piccoli fiorellini gialli

9 rimedi naturali, aloe vera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.