Leonardo di Caprio e Earth Alliance hanno deciso di donare 3 milioni di dollari per l’Australia, che verranno utilizzare per finanziare lo spegnimento dei roghi, per supportare le comunità locali e per recuperare la flora e fauna del continente.
La gestione dei fondi versati spetterà ad alcuni partner locali che hanno già avuto modo di collaborare con Earth Alliance, tra cui Aussie Ark, Bush Heritage e Wires Wildfire Rescue.
Questo permetterà che il tutto venga utilizzato nel modo più rapido possibile, vista la corsa contro il tempo. I roghi negli ultimi mesi hanno inghiottito più di 10,3 milioni di ettari di terreno. Da settembre il numero dei morti è salito a 27 mentre sono mille le case distrutte.
Di Caprio e l’associazione di unisco alle numerose celebrità che stanno stanziando fondi per il dramma successo in Australia. Tra chi si sta prodigando nella donazione di fondi troviamo, Ellen DeGeneres che ha aperto una raccolta fondi per raggiungere la cifra di 5 milioni di dollari nel più breve tempo possibile, Nicole Kidman che ha donato 500.000 dolari, i Metallica recentemente con 750.000 dollari, Chris Hemsworth ed Elton John hanno offerto un milione di dollari a testa, e poi Pink con 500.000 e contiamo che la lista si allunghi perchè è veramente una corsa contro il tempo.
Indice dei contenuti
Come nasce Earth Alliance
Leonardo Di Caprio ha lanciato Earth Alliance, un’organizzazione ambientalista non profit insieme a Laurene Powell Jobs, vedova di Steve jobs, e Brian Sheth, presidente del fondo di private equity Vista Equity Partners.
Un’organizzazione che ha il preciso scopo di contrastare i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. L’obiettivo è quello di “proteggere gli ecosistemi e la fauna selvatica, assicurare una giustizia climatica, sostenere le energie rinnovabili e garantire i diritti degli indigeni a beneficio di tutte le vite sulla Terra”.
Leonardo Di Caprio ha sostenuto da lungo tempo l’ambientalismo, con la sua Fondazione Leonardo DiCaprio che ha donato 100 milioni di dollari per sovvenzionare progetti in tutto il mondo, dal recupero dei leoni, al restauro delle mangrovie, alla difesa dei diritti degli indigeni e a un migliore accesso all’energia solare a prezzi accessibili.
Earth Alliance sarà una piattaforma online dove ci saranno i pareri di esperti di tutto il mondo, con il preciso obiettivo di trovare programmi concreti che poi possano portare a contrastare gli effetti dell’inquinamento, dello sfruttamento illimitato delle risorse e della deforestazione.
“Tutto ciò che conosciamo e amiamo è minacciato dalla crisi climatica, e tutti noi dobbiamo chiederci cosa possiamo fare per proteggere il pianeta che condividiamo”, ha affermato Laurene Powell Jobs. “Earth Alliance è la nostra risposta. Sono orgogliosa di unirmi a Leo e Brian per rendere possibile una Terra abitabile per le generazioni future. Leo è uno dei comunicatori più di talento del nostro tempo, e con Earth Alliance cercheremo di ispirare le persone, indipendentemente dall’età, dalla razza o dalla geografia, per cercare di salvaguardare il nostro pianeta in pericolo”.
La consacrazione all’Oscar di Leonardo Di Caprio
Finalmente ce l’ha fatta: The Revenant ha consacrato all’Oscar Leonardo Di Caprio, come miglior attore protagonista. Ci sono volute cinque nomination andate a vuoto prima che l’attore 41enne riuscisse ad appropriarsi di questo riconoscimento che è arrivato domenica notte.
La storia che ha ispirato The Revenant
Il film è basato sull’omonimo romanzo del 2003 di Michael Punke, ed è parzialmente ispirato alla vita del cacciatore di pelli Hugh Glass che, nel 1823, durante una spedizione commerciale lungo il Missouri, fu abbandonato in fin di vita dai suoi compagni, riuscendo a sopravvivere.
Sempre ad un passo dalla vittoria
Di Caprio aveva ricevuto finora cinque nomination: nel 1994 con “Buon compleanno Mr Grape” (1994), nel 2005 con il film “The Aviator”, nel l 2007con “Blood Diamond” e nel 2015 in “The wolf of Wall Street” in cui fu magistrale nella sua interpretazione del broker newyorkese Jordan Belfort. Quest’anno “The Revenant”, il film che partiva tra i favoriti avendo anche già vinto ai Golden Globes 2016, lo ha finalmente consacrato come miglior attore protagonista.
L’impegno green di Leonardo Di Caprio
Ma quello che più ci interessa di questa vittoria di Di Caprio è il suo discorso di ringraziamento, una preziosa e chiara testimonianza in favore della tutela dell’ambiente.
Dell’impegno ambientale del famosissimo attore abbiamo già parlato quando, attraverso la sua fondazione, la Leonardo Di Caprio Foundation, aveva annunciato di dare 15 milioni di dollari a sostegno di progetti per la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali a rischio in tutto il mondo. La sua fondazione, dal 2010, ha sostenuto più di 70 progetti in oltre quaranta Paesi del mondo.
Domenica sera, dinanzi a milioni di telespettatori, il pensiero di questo grande attore è andato alla Terra e all’urgenza di un impegno concreto e immediato per la sua salvaguardia.
Il ringraziamento green di Leonardo Di Caprio
In quei 5 minuti Di Caprio avrebbe potuto veramente dire di tutto, come ad esempio ironizzare su tutti i meme condivisi nei giorni scorsi sulla sua sfortuna nel non essere riuscito a vincere prima l’oscar; eppure ha deciso di dedicare quegli istanti a una causa nobile che ci interessa tutti da vicino.
Ecco la traduzione del suo discorso:
“E per finire vorrei dire questo. Girare The Revenant è stato occuparsi della relazione tra l’uomo e il mondo naturale. Un mondo che abbiamo collettivamente percepito, nel 2015, come l’anno più caldo di sempre. La nostra produzione ha avuto bisogno di spostarsi fino alla punta più meridionale di questo pianeta solo per trovare la neve. I cambiamenti climatici sono reali, stanno accadendo in questo momento. È il pericolo più grave che la nostra intera specie si trova ad affrontare, e dobbiamo lavorare insieme e smettere di procrastinare.
Dobbiamo appoggiare leader politici mondiali che non parlino a nome dei grandi inquinatori ma a nome dell’intera umanità, a nome dei popoli indigeni e dei miliardi e miliardi di persone non privilegiate là fuori che saranno anche quelle maggiormente colpite. Per i figli dei nostri figli, e per quelle persone le cui voci sono state soffocate dalle politiche dell’avarizia. Ringrazio tutti voi per il meraviglioso premio di questa sera. Non prendiamo per scontato questo pianeta. Io non prendo questa sera per scontata. Grazie.”
Ed ecco il video del suo discorso: