Mangiare farina d’avena prima di andare a letto può aiutarti ad addormentarti grazie al triptofano. Sì, ti aiuterà a dormire meglio. Ciò si ottiene grazie a diversi nutrienti che l’avena ha, come il triptofano, un richiamo naturale della serotonina che regola il sonno e l’umore.
Esistono diversi modi per prendere l’avena alla sera ma anche a colazione. Ecco alcune opzioni che possono essere prese in considerazione per ottenere il massimo:
Avena consumata alla sera: puoi cucinare una porzione di avena nella tua scelta di latte o acqua non casearia e aggiungere frutta, noci e semi per preparare una cena sana e abbondante prima di andare a letto.
Avena a colazione: puoi immergere una porzione di avena in acqua o latte durante la notte e quindi aggiungere i tuoi condimenti preferiti prima di mangiarli a colazione.
Frullato di farina d’avena: puoi preparare un frullato di farina d’avena con latte, frutta fresca o congelata e noci o semi per una bevanda notturna confortante.
Proprietà dell’avena
Tra tutti i cereali, l’avena contiene il maggior numero di vitamine e sali minerali, in quanto ricca di ferro, magnesio, selenio, calcio, zinco, fosforo, vitamina E, vitamina B5 e vitamina B6. Abbinandolo ad alimenti come latte o legumi, integra perfettamente la qualità delle proteine di cui il nostro organismo ha bisogno, eguagliando quella offerta da carne e uova, vitali per la crescita e la riparazione dei tessuti.
L’avena fornisce sei degli otto aminoacidi considerati essenziali, essenziali per il tuo corpo e lo sviluppo del bambino. Questi amminoacidi aiutano a stimolare il fegato a produrre lecitina, favorendo così la depurazione dei composti pesanti dall’organismo, eliminando il colesterolo cattivo.
È importante notare che l’avena è un alimento denso di calorie e può aumentare di peso se consumato in eccesso. Pertanto, è importante controllare la quantità di avena consumata e seguire una dieta equilibrata e varia.