Più dell’80% dei bambini e degli adulti statunitensi probabilmente ha il glifosato nelle urine, solo nella campionatura dei bambini sale all’87%.
Lo studio è stato condotto dal National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), che ha trovato la sostanza chimica in 1.885 su 2.310 campioni di urina di residenti negli Stati Uniti, a partire dai sei anni di età in su.
Indice dei contenuti
Le controversie legate al glifosato
Il glifosato è controverso perché è stato collegato al cancro, in particolare al linfoma non Hodgkin . È anche l’erbicida più utilizzato al mondo ed è l’ingrediente attivo del famoso diserbante Roundup di Bayer. Negli Stati Uniti, il suo utilizzo è esploso di un fattore 200 da quando la Monsanto ha introdotto per la prima volta Roundup nel 1974, come ha spiegato NHANES. È l’erbicida agricolo più comune nel paese e il secondo più comune nel mercato della casa e del giardino.
I nuovi dati mostrano quanto la sostanza chimica si sia infiltrata nei corpi dei residenti negli Stati Uniti, soprattutto dall’introduzione nel 1994 delle colture geneticamente modificate “ Roundup Ready ” che possono tollerare l’erbicida, secondo uno studio del 2017 dell’Università della California (UC), San Diego.
Da quella data, l’uso di Roundup è aumentato di un fattore di circa 15 e la prevalenza del glifosato nell’urina umana è aumentata di circa il 500%, almeno per 100 persone in una comunità della California meridionale testate per un periodo di 23 anni.
“La nostra esposizione a queste sostanze chimiche è aumentata in modo significativo nel corso degli anni, ma la maggior parte delle persone non è consapevole di consumarle attraverso la dieta”.
Così parla il dott. Paul J. Mills, ricercatore capo dello studio del 2017, professore di famiglia della UC San Diego School of Medicine Medicina e sanità pubblica e direttore del Centro di eccellenza per la ricerca e la formazione in salute integrativa, ha dichiarato all’epoca in un comunicato stampa.
I nuovi dati del CDC si basano su queste e altre scoperte e rappresentano un “enorme passo avanti” per comprendere l’entità dell’esposizione al glifosato nelle popolazioni statunitensi, in particolare i bambini e altri gruppi vulnerabili, ha detto Sheppard a The New Lede.
Leggi anche—>Collegamento tra esposizione al glifosato e durata della gravidanza. Lo studio
L’analisi del gruppo di lavoro ambientale dei dati del CDC ha rilevato che il glifosato era presente nelle urine di circa l’87% dei bambini inclusi nel campionamento.
Perchè i bambini sono i più esposti e sono proteggere
“Le persone di tutte le età dovrebbero essere preoccupate, ma io sono particolarmente preoccupato per i bambini”, ha detto a The New Lede il direttore del Programma per la salute pubblica globale e il bene comune del Boston College, Phil Landrigan.
“I bambini sono maggiormente esposti ai pesticidi rispetto agli adulti perché bevono più acqua, mangiano più cibo e respirano più aria. Inoltre, i bambini hanno molti anni di vita futura in cui possono sviluppare malattie con lunghi periodi di incubazione come il cancro. Ciò è particolarmente preoccupante”.
Il glifosato è stato elencato come probabile cancerogeno per l’uomo dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità nel 2015. Altre agenzie sanitarie e ambientali hanno stabilito che non è una minaccia, inclusa l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA). Tuttavia, un tribunale ha recentemente stabilito che l’ ultima determinazione dell’EPA sul glifosato non considera pienamente se provoca il cancro e danneggia la fauna selvatica.
Bayer è stata anche oggetto di migliaia di azioni legali da parte di persone che affermavano che l’uso di Roundup le aveva causato lo sviluppo del linfoma non Hodgkin.