Le fasi lunari sono capaci di influenzare il nostro umore. D’altronde, è scientificamente provato che la luna condiziona il nostro ciclo del sonno, un aspetto fondamentale per la nostra vita, che ha la capacità di modificare il nostro umore. Se non fosse così non esisterebbe l’aggettivo ‘lunatico’, no? Battute a parte, Mark Filippi, chiropratico ed esperto di neuroscienze americano, ha spiegato qualche tempo fa il legame tra la posizione della luna rispetto alla terra e i nostri quattro neurotrasmettitori fondamentali: la serotonina, la dopamina, l’acetilcolina e la noradrenalina.
Indice dei contenuti
Le fasi lunari e la rivoluzione intorno all’orbita terrestre
La luna orbita intorno alla Terra a una distanza media di 382.400 chilometri. Per compiere la sua orbita la luna impiega 29,53 giorni, questo percorso venie chiamato con il nome di mese lunare. Durante questi giorni la Luna attraversa tutte le sue fasi. Durante queste fasi è possibile notare i cambiamenti della luna, anche ad occhio nudo. E ognuno di questi, corrisponde ad un cambiamento del nostro umore o del nostro stato d’animo. Il calendario gregoriano ossia quello che utilizziamo tacitamente in tutto il mondo è basato sulle Fasi lunari e posizione della Luna nel cielo
Nel corso delle fasi Lunari il moto di rivoluzione della Luna non ne modifica solamente la porzione visibile ma anche la posizione nel cielo rispetto allo sfondo delle stelle.
Luna nuova
Nella prima fase del calendario lunare, quando la luna non è visibile nei nostri cieli, è l’acetilcolina il neurotrasmettitore predominante nel nostro cervello.
Questo vuol dire che le persone durante la prima settimana del ciclo lunare, sono più sensibili del solito. Secondo Mark FIlippi, in questi giorni dovremmo dedicarci alle attività di gruppo, dal momento che siamo sottoposti a grandi dosi di energia ed empatia, ma allo stesso tempo abbiamo una scarsa capacità di concentrazione. Potrebbe essere anche il tempo propizio per pensare a nuove idee.
L’acetilcolina è in genere associata alla memoria e all’apprendimento: utilizzate questo periodo per studiare o imparare cose nuove.
Luna crescente
Quando ci troviamo in fase di luna crescente, invece, a prendere il posto di comando è la serotonina. Anche questo periodo è contraddistinto da una forte carica di energia: il cervello lavora con creatività e concentrazione. In questo periodo, vanno evitate le attività di gruppo: è il momento dell’introspezione e della riflessione, che possono portare a momenti di grande illuminazione e soddisfazione personale.
Bisogna stare attenti, però: i momenti di delusione e depressione, potrebbero essere dietro l’angolo.
Luna piena
Quando c’è la luna piena, è il momento di approfondire le nostre relazioni interpersonali: è il momento in cui siamo più empatici, siamo in grado di capire meglio le persone, sia chi ci sta accanto ogni giorno, sia le nuove conoscenze.
È il periodo della dopamina, un neurotrasmettitore associato al piacere e all’eccitazione: può essere quindi molto proficuo dedicarsi a momenti di distrazione e intrattenimento durante questa settimana.
Luna calante
Arriviamo infine all’ultimo step delle fasi lunari: la luna calante.
In quest’ultima settimana è la noradrenalina a prendere il sopravvento e non è una buona notizia. Si tratta infatti del momento più critico del mese: ci troviamo in uno stato di difesa costante, come se qualcosa ci minacciasse dall’esterno. È un periodo in cui quindi tendiamo a essere più aggressivi e fragili dal punto di vista emotivo. È come se in noi qualcosa “morisse” insieme alla luna, e ci sentiamo per questo più vulnerabili del solito.
Luna di oggi e luna in agricoltura
Come abbiamo visto oggi, la luna ha una grande influenza sulle nostre scelte quotidiane: se pensavate che il calendario lunare fosse utile solo agli agricoltori, vi sbagliavate!
LEGGI ANCHE :
Cosa piantare in orto seguendo la fase lunare
Eclisse di Luna del 25 aprile 2013
Luna nuova e parto: il rapporto tra fasi lunari, sesso e data di nascita
Calendario Lunare 2019: le fasi lunari e i capelli
Aggiornato il 06/06/2021