L’atmosfera delle feste ispira tutti noi a decorare gli ambienti a tema: ma possiamo rendere anche il Natale più green? Scopriamo come realizzare dei graziosi addobbi natalizi riciclando giornali, sughero, rametti e tanto altro che abbiamo in casa.
Indice dei contenuti
Addobbi natalizi fai da te
Basta davvero poco per realizzare degli splendidi addobbi natalizi fatti a mano. Non occorrono grandi sforzi, tanti materiali o chissà quale livello di manualità. Bastano dei materiali di recupero come tappi di sughero, giornali, nastrini, tanta fantasia e si potranno realizzare anche addobbi natalizi per esterno.
Anche i meno esperti o portati per l’homemade riusciranno a realizzare degli addobbi natalizi davvero belli con cui dare un tocco personale e originale alla casa in vista delle feste.
Renne e tappi di sughero
Vi basteranno dei tappi di sughero, un po’ di nastro di raso rosso, un po’ di cordoncino e un pennarello, per realizzare dei simpatici addobbi natalizi a forma di renna.
Questi potrebbero essere degli addobbi natalizi fai da te per bambini, molto divertenti da realizzare. Tagliate un tappo di sughero dalla forma cilindrica a dischetti spessi circa 3-4 mm. Con la colla a caldo, attaccate un dischetto ad un tappo di sughero integro, per formare il muso della renna. Poi fissate un po’ di cordoncino sulla parte alta del tappo, che chiuderete a cerchio con un nodino (vi permetterà di appendere la decorazione).
Disegnate occhi e bocca con il pennarello, utilizzate un bottone per il naso, e completate il tutto con un colorato fiocco sulla testa della vostra renna. I vostri simpatici addobbi natalizi sanno pronti in men che non si dica, ed è un lavoretto molto carino da fare insieme ai più piccoli.
ALTRI SPUNTI: 3 idee per un Albero di Natale fai da te a costo zero
Atmosfera e candele
Non c’è niente di meglio delle candele per creare una suggestiva atmosfera in ogni occasione, e rinnovare gli addobbi natalizi per tavola da pranzo. A Natale, più che mai. Le soluzioni tra cui potete scegliere sono davvero infinite e tutte d’effetto.
In particolare, è possibile ricreare la suggestione di un paesaggio innevato, utilizzando semplicemente dei barattoli di vetro (quelli che usate per le confetture vanno benissimo), del sale, un po’ di corda e delle candele ovviamente.
Vi basterà riempire i barattoli di sale e posizionare al centro una bella candela bianca o rossa. Decorate la bocca del barattolo con il cordoncino (o del nastro, se vi piace di più) e i vostri addobbi natalizi sono pronti.
Una volta calata la sera, accendete la candela e resterete incantati per il magico gioco di luci.
Ghirlande e giornali
Un modo carino per riciclare i giornali vecchi è quello di trasformarli in graziose ghirlande. Realizzare degli addobbi natalizi per la casa è divertente e anche rilassante a mio avviso. Anche in questo caso, il materiale che vi occorre per realizzare i vostri addobbi natalizi è davvero povero.
Qualche rametto molto flessibile oppure del fil di ferro, della colla a caldo e tanti giornali vecchi. Se non siete molto pratici con le forbici, potete trovare degli stencil da scaricare in rete. Basterà stamparli e usarli da guida nel taglio, così che il lavoro risulti più pulito e preciso.
Ghirlanda con stelle di carta giornale
Non ponete limiti alla fantasia e scegliete le forme che più vi piacciono, che siano stelle, foglie, cuori, alberelli. Fate in modo che queste decorazioni siano un’occasione di aggregazione in famiglia.
Lasciatevi aiutare dai più piccoli e coinvolgeteli nella scelta di colori e forme. La magia del Natale renderà i vostri addobbi ancora più belli!
Guarda altre simpatiche idee qui: Decorazioni natalizie fai da te: 5 simpatiche idee per un albero “riciclone”
Foto: Pinterest