Lo stress, uno dei disagi più diffusi nella società moderna. Con i ritmi e i continui stati di tensione a cui siamo sottoposti, è difficile trovare una persona che non sia o non si senta stressata. Con queste erbe rilassanti per dormire meglio puoi fare delle tisane che se assunte con costanza, risolveranno questo problema una volta per tutte.
Abbiamo visto che ci sono diversi metodi per rilassarci: praticare attività fisica, affidarsi all’aromaterapia, mangiare meglio, praticare yoga o meditazione. Ma come fare quando siamo al lavoro e sentiamo di stare per esplodere da un momento all’altro?
Una cosa ottima sarebbe prendere un po’ d’aria con una passeggiata tonificante. Ma non tutti possono permetterselo. Ecco allora 4 erbe che, sottoforma di infusi o tisane, possono renderci più sopportabile lo stress in ufficio!
Indice dei contenuti
Melissa
Sono tante le persone che somatizzano gli stati di ansia all’altezza dello stomaco, mangiando troppo o troppo poco e avvertendo pesantezza e dolori. In questo caso, la risposta migliore è data dalla melissa.
La melissa è una pianta che:
- calma il sistema nervoso
- aiuta la digestione
- abbassa la pressione sanguigna
È semplicissima da prendere, sotto forma di tisana o di tintura, e funziona abbastanza velocemente. È una pianta che migliora la salute del tuo cuore e ti aiuta a recuperare la gioia contrastando la depressione.
Se avete optato per la tintura, potreste provare a prenderne 10 gocce 1 o 2 volte al giorno, senza esagerare.
Se avete la possibilità di farlo, anche la tisana a base di melissa è un ottimo rimedio, esaltante, energizzante. Questa infusione può affettare e legati problemi alla digestione del cibo e alla sua assimilazione, fermando i problemi di diarrea.
Tuttavia, cercate di evitare dolcificanti artificiali, prediligendo quelli naturali come la stevia.
Camomilla
Probabilmente siete già a conoscenza degli effetti benefici della camomilla. Anche la camomilla è una pianta nota per calmare il sistema nervoso.
La camomilla funziona meglio sotto forma di tisana ed è anche molto semplice da reperire. A seconda di quanto tempo lasciate i fiori in infusione, utilizzerete questo prodotto per aiutare la digestione (diventa più amara se la lasciate in infusione per 5 minuti, ma ottima per la digestione) o calmare i nervi (2-3 minuti).
Per addolcire, meglio usare stevia o miele. Assicuratevi di inalare il vapore aromaterapico con l’intenzione di calmare il vostro corpo e la vostra mente, prima di bere la vostra tisana e completare l’azione benefica della camomilla.
Se volete utilizzarla per la digestione, come già detto, lasciate in infusione per 5-10 minuti, non addolcite e bevete 20 minuti prima o 30 minuti dopo un pasto.
Tulsi, il basilico sacro
Il tulsi, o basilico sacro, è una pianta adattogena, in grado di aiutare il corpo a rispondere e a reagire allo stress. Contribuisce a proteggere i nostri nervi.
La bellezza di questa erba particolare è che può lenire l’ansia e lo stress senza procurare sonnolenza durante il giorno, ma lasciandovi abbastanza tranquilli per riuscire a dormire profondamente di notte.
Per preparare la tisana, lasciate in infusione per 10 minuti, coprendo la tazza. Anche in questo caso, addolcite con stevia e, prima di sorseggiare il vostro prezioso liquido, inalatene il vapore.
Per la tintura, potete provare a prendere 10 gocce 2 volte al giorno. Meglio se il dosaggio è stabilito da uno specialista. Non sostituitevi mai ai medici.
Da evitare in gravidanza, durante l’allattamento, o se state progettando una gravidanza. Evitare di darlo ai bambini e consultate un medico se siete ipoglicemici.
Se volete conoscere meglio le piante adattogene, potete approfondire l’argomento a questo link: https://www.ambientebio.it/le-erbe-dellimmortalita/
Ashwagandha (Withania somnifera )
L’Ashwagandha è un rimedio utilizzato nella medicina ayurvedica per le sue spiccate proprietà anti-stress.
L’Ashwagandha fa parte della stessa categoria di piante adattogene del basilico sacro. Calma i nervi, abbassando il livello di cortisolo, ed è un antiossidante, il che significa che protegge il corpo dall’invecchiamento e dallo stress. Non solo, protegge il cervello e il sistema nervoso centrale da stress e tossine ambientali.
Visto che l’Ashwagandha è una radice, è un po’ più difficile usarla come tè. Si può utilizzare sotto forma di decotto, cuocendo le radici per 10 minuti.
Può essere consumata anche sotto forma di tintura, nella misura di 10 gocce due volte al giorno.
C’è chi afferma che l’Ashwagandha sia troppo stimolante per essere presa prima di coricarsi; altri, invece, lo trovano un ottimo rimedio per conciliare il sonno. Dovrete cercare di capire quale delle due affermazioni sia vera nel vostro caso.
Da evitare assolutamente in gravidanza.
Se volete approfondire le proprietà dell’Ashwagandha, potete farlo a questo link.
Nel caso delle tinture, chiedete sempre il parere di uno specialista prima di assumere qualsiasi cosa e state attenti a eventuali allergie.
Le tisane rilassanti
Cosa succede quando il nostro corpo è indebolito dallo stress, quando non dormiamo o dormiamo in fila? Queste tisane a base di erbe medicinali e rilassanti offrono un’alternativa per curare il nostro benessere ed abbassare il cortisolo alto( ormone dello stress ).
Tè al tiglio
Sicuramente è una delle infusioni piu’ conosciute che aiutano a dormire. Il tiglio ha proprietà:
- Rilassanti che placa il nostro sistema nervoso.
- Viene utilizzato soprattutto per combattere l’insonnia
- effetto calmante
- aiuta a ridurre lo stress e l’ansia
- aiuta a ridurre la pressione sanguigna
- contiene un proprio diuretico e depurativo.
- Può anche attenuare il mal di testa grazie al suo effetto analgesico e alle proprietà antinfiammatorie.
Tè alla lavanda
Questa pianta è, tra le erbe rilassanti, una delle più conosciute ed apprezzate per la sua fragranza e per il suo colore. Ha queste proprietà;
- distensiva per il suo aroma
- migliora i nostri livelli di stress
- rilassante
- favorisce il nostro sonno
- ansiolitico naturali
- proprietà sedative
- aiuta a combattere il nervosismo.
- migliora la nostra digestione
- evita problemi gastrointestinali come coliche e gonfiori intestinali
Infuso di passiflora
Il principale vantaggio della passiflora è il suo effetto calmante e che induce il sonno. È molto utile nei casi in cui la persona soffre di stress, emigrazione e insonnia un po’ marcata.
Questa pianta contiene flavonoidi e alcaloidi che aiutano a combattere i disturbi del sonno.
Infuso con valeriana
Questo infuso rilassante aiuta a dormire e ad avere sonno. Ancora una volta per calmare e ridurre la nostra ansia, ha anche sempre vantaggi aggiuntivi. È uno dei più forti in termini di effetti sull’addormentarsi perché stimola la produzione di melatonina.
La valeriana aiuta a ridurre il mal di testa ed è usata anche per combattere coliche e diarrea. Può anche aiutare a ridurre le convulsioni oi tremori lievi.
La radice con cui viene preparato questo infuso è alquanto sgradevole e di solito è molto attraente per i gatti, quindi deve essere tenuta lontana da loro.
Alternative alle erbe calmanti e rilassanti per dormire tutta la notte
Oltre alle tisane, ci sono altri consigli che possono combattere l’insonnia in modo naturale. Ne condividiamo alcuni:
- Se hai problemi a dormire, è conveniente seguire una routine di alcune abitudini del sonno che aiutino a dormire. Alcune persone trovano belle addormentarsi ascoltando musica rilassante o leggendo un libro. Inoltre, è comodo andare a letto e svegliarsi alla stessa ora tutto il giorno.
- Guarda un ambiente pulito e ordinato per la nostra tranquillità e comfort. Questo fatto favorirà un riposante sonno.
- Dobbiamo controllare che la temperatura sia adeguata e che non passiamo troppo freddo o brodo.
- Fare sport o fare attività fisica è importante. Ovviamente bisogna evitare di farlo 2 o 3 ore prima di andare a dormire.
- Dobbiamo evitare di stare con dispositivi elettronici come i cellulari 1 ora prima di andare a dormire.
- Evita di fumare , la nicotina può influenzare il nostro sonno.
- Evitare di consumare caffeina o bevande alcoliche nel pomeriggio e la sera.
- Cerca di non mangiare un pasto pesante o di sostituirlo con uno spuntino leggero.
- Allo stesso modo, possiamo fare dei sonnellini , ma sono di breve durata. Si consiglia di fare sonnellini di massimo 20 minuti.
- Se abbiamo ancora ad addormentarci, potrebbe essere consigliabile andrò da un medico . Saranno a Grado di consigliare una diagnosi e un trattamento adeguato.
(Foto in evidenza: Hari Prasad Nadig; Foto interna: Eran Finkle)
Argomenti interessanti. Complimenti