Muffa su vestiti: Dai tessuti resistenti alla muffa alla corretta conservazione, ci sono molti modi per prevenire la muffa, ma non tutto è perduto se il marciume si è già depositato
Sfortunatamente, l’umidità rappresenta una minaccia per le nostre borse, vestiti e scarpe: ecco come mitigarla.
Indice dei contenuti
L’odore di muffa
Nella stagione calda, quando l’umidità è alta, l’aria trattiene più vapore acqueo, quindi non c’è nessun posto dove l’umidità possa evaporare. Ecco perché ci sentiamo appiccicosi e tutto impiega più tempo ad asciugarsi.
Questo può essere un problema, dal momento che vestiti, scarpe e borse umidi per troppo tempo possono sviluppare la muffa, un tipo di muffa che prospera quando le cose sono calde e bagnate, ma non solo questo può avvenire anche quando le case durante l’inverno raccolgono molta umidità.
Il primo passo per evitarlo è assicurarsi che vestiti, scarpe e borse non vengano mai riposti umidi o sporchi, perché la muffa si nutre di sporco e macchie di cibo. Anche eliminare le briciole dalla borsetta è fondamentale.
Man mano che la muffa cresce, può anche mangiare fibre di origine vegetale come cotone, lino e viscosa, causando scolorimento e danni permanenti. Questo crea un bel dilemma: le fibre naturali sono più comode da indossare in presenza di umidità poiché sono traspiranti e assorbenti, ma sono più suscettibili alla muffa rispetto ai sintetici.
I sintetici sono meno suscettibili alla muffa (sebbene possano esserne preda se lasciati umidi o sporchi per lunghi periodi) ma non sono comodi da indossare in ambienti umidi.
Leggi anche——>Come combattere la muffa in casa con rimedi naturali e capire i sintomi per evitare problemi di salute
Tessuti rispettosi dell’umidità
Potrebbe essere controintuitivo con tempo caldo e umido, ma si potrebbe optare per capi di lana a causa delle proprietà antibatteriche e di assorbimento dell’umidità della fibra. Anche i tessuti meno comuni come il ramiè e la canapa sono naturalmente resistenti alla putrefazione e alla muffa.
Muffa su vestiti: Essiccazione ad alta umidità
Se è troppo umido o piovoso per asciugare i vestiti all’esterno, appendili su una rastrelliera all’interno con spazio tra ogni capo. Utilizzare un ventilatore per favorire la circolazione dell’aria o un deumidificatore per rimuovere l’umidità in eccesso.
Dopo aver fatto un carico di lavaggio, assicurati di rimuovere quanta più umidità possibile dai vestiti. Strizza ogni capo o mettilo in lavatrice con un ciclo ad alta centrifuga, ma fai attenzione ai capi delicati e alle loro istruzioni per la cura.
Leggi anche—->Deumidificatore fai da te contro la muffa
Per scarpe e borse, fai scorrere un asciugamano all’interno di qualsiasi pelle per rimuovere l’umidità superficiale e posizionalo in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e luce solare. Estrarre la linguetta e la soletta delle scarpe di tela e lasciarle asciugare al sole. Imbottire scarpe e borse con carta velina può anche aiutare ad assorbire l’umidità in eccesso.
Se il marciume è arrivato
Se la muffa si è già formata, si consiglia di lavare i capi sofferenti su “un lavaggio caldo con un po’ di candeggina”. Se il tuo capo è troppo delicato per questo, usa un detersivo per bucato con ingredienti antimicrobici come estratti di semi di agrumi o olio di melaleuca. Anche il lavaggio a secco dovrebbe funzionare, in alternativa puoi individuare le macchie di muffa strofinando su di esse il succo di limone o spugnandole con perossido di idrogeno e asciugando il capo al sole.
Questo può essere applicato anche a scarpe o borse in tessuto. Per la pelle, porta le scarpe o la borsa all’esterno e usa un panno in microfibra per rimuovere la muffa, ma assicurati di proteggere le vie respiratorie mentre lo fai, quindi puoi applicare alcol denaturato sulla zona interessata per pulirla ulteriormente. Fai del tuo meglio per rimuovere tutte le spore poiché tutto ciò che rimane può continuare a crescere.
Leggi anche —–>Muffa sui cibi
Suggerimenti per la conservazione
Quando riponi le cose in ambienti umidi, assicurati di controllare gli armadi e i cassetti per verificare la presenza di muffe e trattare e rimuovere tutte le spore prima di riporre qualsiasi cosa all’interno. Poiché il flusso d’aria tra i capi può aiutare a prevenire la formazione di muffa, non sovraffollare il tuo guardaroba e ogni tanto, nelle giornate di sole secche, appendi i tuoi vestiti all’esterno per prendere un po’ d’aria.
Non riporre mai gli indumenti in sacchetti di plastica, compresi i sacchetti per il lavaggio a secco. Per i vestiti che richiedono borse porta abiti, optate sempre per borse di stoffa e mettete un po’ di carta velina nelle tasche. Le buste essiccanti – del tipo che trovi di tutto, dalle scatole di scarpe ai prodotti tecnologici ai barattoli di vitamine – sono ottime anche da infilare in tasca, quindi non gettarle via.
Lo stesso vale per riporre scarpe, scarpe da ginnastica e borse, riempirle con carta velina e un sacchetto essiccante, metterle all’interno di sacchetti di stoffa e conservarle il più asciutte possibile.
Vestiti, borse e scarpe possono anche essere spruzzati con tarme o idrorepellenti prima di riporli per aiutare a prevenire anche la muffa.