Segnali corpo: Il tuo corpo è un sistema complesso, intricato come qualsiasi altra macchina. Tutto dentro di te è connesso in qualche modo, quindi il collo o la schiena potrebbero essere la causa del dolore che si irradia lungo la gamba. È difficile individuare l’origine esatta di alcuni problemi, ma spesso si ottengono diversi segnali corporei o segnali di avvertimento che qualcosa non va.
Ad esempio, se dormi male a pancia in giù, potresti avere un torcicollo e un forte mal di testa quando ti svegli. Il mal di testa è un’indicazione che hai attorcigliato o disallineato alcune vertebre, causando disagio. Alcuni avvertimenti sono sottili promemoria che stai invecchiando e hai dei problemi.
Pensa al tuo corpo come a un’auto. Puoi sopportare quel sonaglio perché sai che non è serio. Tuttavia, quando vedi del fumo che esce dal motore o non supera i 24 mph, sai che è ora di portarlo in officina.
Indice dei contenuti
- 1 Dieci modi in cui il corpo segnala quando qualcosa non va
- 1.1 1. Macchie e peeling su unghie e cuticole
- 1.2 2. Il corpo segnala angoscia a causa del rossore del viso
- 1.3 3. Pelle gialla
- 1.4 4. Anello di scolorimento intorno al collo
- 1.5 5. Striscia marrone verticale sull’unghia
- 1.6 6. Gli occhi gonfi sono uno dei segnali corporei che potresti ricevere
- 1.7 7. I talloni screpolati sono uno dei segni fisici che qualcosa non va
- 1.8 8. Ulcere della bocca
- 1.9 9. Il tuo corpo ti parla di problemi con i piedi puzzolenti, screpolati e con vesciche.
- 1.10 10. Cuscinetto adiposo o gobba sul dorso
- 2 Considerazioni finali sui segnali del corpo che puoi ricevere quando qualcosa non va
Dieci modi in cui il corpo segnala quando qualcosa non va
Il tuo corpo ti farà sapere quando è il momento di vedere un medico e ci sono alcune cose, come una spalla artritica, che impari a gestire. Tuttavia, ci sono altre volte in cui il tuo corpo ti dice che hai bisogno di un aiuto immediato. Ecco dieci cose che indicano un problema di salute e dovresti affrontarle.
Leggi —->Pericoli del fumo passivo
1. Macchie e peeling su unghie e cuticole
Le tue unghie dovrebbero essere chiare e lucenti, ma se il colore è spento, è un segno di problemi. Se fumi sigarette, puoi aspettarti che le tue mani si scoloriscano a causa di problemi di nicotina e ossigeno. Tuttavia, lo sapevi che anche i tuoi letti ungueali possono mostrare che hai una carenza di vitamine?
Se noti macchie sulle unghie insieme a desquamazione o sintomi come affaticamento, vertigini o palpitazioni, potrebbe essere un segno di carenza di vitamina B-12. Il tuo corpo ha bisogno di vitamine per funzionare correttamente e, se stai esaurendo questi nutrienti vitali, devi assumere un integratore o mangiare cibi ricchi di queste vitamine per aumentarne i livelli.
2. Il corpo segnala angoscia a causa del rossore del viso
Se hai letto delle macchie sul naso, sulle guance, sulla fronte e sul mento, potresti avere una condizione chiamata rosacea. Secondo l’ American Academy of Dermatology , le stime mostrano che più di 414 milioni di persone hanno questa condizione. Sembra peggio di quello che è, ma può causare imbarazzo e acne.
La buona notizia è che è facile da trattare. È importante non pensare a questi segni solo come acne, poiché il lupus provoca anche un’eruzione cutanea rossa da farfalla sul viso. Quando si considera la condizione autoimmune lupus, l’infiammazione sarà prevalentemente attraverso il ponte del naso e altri sintomi lo accompagneranno.
3. Pelle gialla
Qualsiasi sfumatura di giallo sulla tua pelle è un grave problema di salute che devi affrontare. Il colore giallo deriva quasi sempre da un problema al fegato e può essere fatale se non trattato. Se bevi molto, la pelle gialla può significare cirrosi epatica.
Anche la malattia del fegato grasso è pericolosa in quanto spesso è un killer silenzioso. Le cellule di grasso si accumulano nel fegato e questo organo non è in grado di eliminare le tossine dal corpo. Fortunatamente, la maggior parte delle persone può gestire questa condizione, secondo Harvard Health Publishing , mangiando sano e facendo esercizio.
4. Anello di scolorimento intorno al collo
Se noti un anello scuro e scolorito intorno al collo, non è perché non ti sei lavato abbastanza bene. Queste macchie scure che compaiono nelle pieghe del collo significano molti problemi. Comunemente, è un segno di una condizione chiamata sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).
Secondo la National Library of Medicine , la sindrome dell’ovaio policistico è una condizione medica causata da uno squilibrio ormonale da cisti all’interno delle ovaie. È la prima causa di infertilità, poiché colpisce direttamente le donne durante l’età fertile. Questi anelli che compaiono sul collo possono indicare ormoni squilibrati e possono anche indicare il diabete.
5. Striscia marrone verticale sull’unghia
Le macchie bianche sulle unghie potrebbero non essere così gravi come una striscia marrone. Questo indica melanoma o cancro della pelle, tra le altre cose. Il melanoma è uno dei problemi di salute che non sembra grave come i diversi tipi di tumori maligni, ma è mortale.
Bob Marley, il famoso cantante che ha conquistato il cuore di milioni di persone negli anni ’60, è morto di cancro alla pelle sotto l’unghia del piede. Aveva solo 36 anni, secondo un articolo della The Skin Cancer Foundation .
6. Gli occhi gonfi sono uno dei segnali corporei che potresti ricevere
Gli occhi gonfi possono derivare da allergie, ma possono anche significare che l’assunzione di sale è troppo alta. Il sale fa gonfiare il corpo in molte aree e le gambe, i piedi e gli occhi sono solo alcuni. I tuoi occhi possono dirti molto e questa condizione gonfia può essere un’indicazione di cose come la malattia di Grave o un disturbo del sonno.
Mentre un impacco freddo o una bustina di tè possono aiutare a rimuovere il gonfiore sgradevole, non affronta il problema di fondo. Se si tratta di un problema ricorrente, è necessario farlo gestire da un medico.
7. I talloni screpolati sono uno dei segni fisici che qualcosa non va
Non è raro avere la pelle secca durante i mesi invernali, soprattutto sui talloni. Probabilmente non pensi molto a questa condizione, poiché sembra normale. Tuttavia, i talloni secchi possono anche indicare un problema più profondo, come il diabete o un disturbo della tiroide.
Sarebbe utile immergere questi tacchi ruvidi in acqua saponata per uccidere i batteri e quindi applicare una crema idratante contenente burro di karité o acido lattico. Se hai il diabete, è possibile che questi talloni sviluppino crepe o tagli che non guariranno. Sarebbe utile farlo controllare da un medico, poiché una volta che si è stabilita un’infezione in quest’area, potrebbe essere impossibile curarla con diversi livelli di glucosio.
8. Ulcere della bocca
Se ti mordi la lingua o le guance, puoi sviluppare ulcere all’interno della bocca. Anche se questo è comune, può causare un’infezione in questa regione. Tuttavia, queste piaghe possono comparire anche se non hai un problema di ansia che fa scattare i morsi.
Cose come il fumo, la carenza di ferro e un problema di B-12 possono anche causare la formazione di queste ulcere. Di solito ci sono altri sintomi di queste carenze all’interno del corpo, poiché queste carenze non si verificano durante la notte. Un’altra cosa da considerare è la scarsa igiene dentale.
Potresti avere un’ulcera intorno a un dente infetto, che è un segno di un ascesso. Un dente ascesso è uno dei segni che non vuoi ignorare. L’infezione può entrare rapidamente nel flusso sanguigno e causare sepsi, secondo The Sepsis Alliance.
9. Il tuo corpo ti parla di problemi con i piedi puzzolenti, screpolati e con vesciche.
Potresti pensare che quei piedi puzzolenti siano un evento comune, ma sono segnali dal corpo che qualcosa di più sinistro è all’opera. Se hai i piedi vesciche, sbucciati e sudati con un forte odore, potresti avere un tipico caso di piede d’atleta.
Puoi spesso trattare il piede d’atleta con cose come l’olio dell’albero del tè. È un’infezione fungina che si verifica quando i piedi hanno troppa umidità e non respirano correttamente. Nei casi più gravi, le unghie dei piedi possono staccarsi dal letto e l’area può essere così cruda che si verifica un’infezione secondaria.
10. Cuscinetto adiposo o gobba sul dorso
Con l’età, potresti notare un accumulo di grasso o una condizione simile a una gobba sulla schiena. Nella maggior parte dei casi, è una situazione benigna che provoca l’accumulo di grasso in quest’area. Tuttavia, può essere un’indicazione di osteoporosi nelle donne anziane.
Secondo la National Library of Medicine , l’osteoporosi è una condizione in cui le ossa diventano deboli e fragili. Una carenza di calcio lo provoca e tende a rendere pronunciata questa zona della schiena. Poiché si tratta di una malattia silenziosa, è necessario riconoscere segni come storia familiare, corporatura ridotta, bassa densità ossea e mancanza di calcio e vitamina D nel sistema.
Considerazioni finali sui segnali del corpo che puoi ricevere quando qualcosa non va
Il tuo corpo ti dà tutti i tipi di segnali che qualcosa non va. Pensala come una spia del motore di controllo che si accende sul cruscotto della tua auto. Sarebbe utile se fossi abbastanza preoccupato da vedere cosa sta succedendo e cosa devi fare per risolverlo.
Alcune persone continuano a guidare, sperando di non avere un guasto sulle autostrade della vita. In molti casi, è qualcosa di semplice che può essere facilmente riparato o gestito. Tuttavia, ci sono altri casi in cui i problemi di salute sono gravi e hai bisogno di cure mediche immediate.
Il famoso cantante Bob Marley è un eccellente esempio del fatto che la tua vita può essere interrotta da qualcosa di semplice come una macchia che appare sotto l’unghia del piede. Probabilmente non ci ha pensato molto, ma è stata una forma mortale di cancro della pelle che ha posto fine alla sua vita. Ascolta i segni e i segnali che ti dà il tuo corpo, perché può essere la bandiera rossa che ti salva.